Promozione delle energie rinnovabili

Nuovo obiettivo in termini di energia: 100 filiali con impianti fotovoltaici entro il 2025 / Promozione delle energie rinnovabili

Lidl Svizzera è in dirittura d'arrivo per centrare l'obiettivo entro il 2020 di dotare 40 filiali con impianti fotovoltaici. L'obiettivo ambizioso: entro il 2025 avere in totale minimo 100 filiali dotate di impianti fotovoltaici.

Lidl Svizzera produce già, su circa 43'000 m2 di impianti fotovoltaici, corrente per il consumo aziendale e cede l'eccesso alla rete elettrica. In ambito della collaborazione con il WWF, Lidl Svizzera si era posta l'obiettivo di triplicare la prestazione installata degli impianti fotovoltaici rispetto al 2015. Questo obiettivo è già stato raggiunto nel mese di novembre 2019. La 40ma filiale dotata di impianto fotovoltaico sarà aperta nel febbraio 2020. Ora Lidl Svizzera si pone un nuovo obiettivo e ha in programma, entro il 2025, di dotare tutte le filiali non troppo in ombra di un impianto fotovoltaico. Inoltre, sono pianificati ulteriori 6'000 m2 di fotovoltaico presso la sede principale di Weinfelden, sull'edificio amministrativo e il centro di distribuzione merci.

Energie rinnovabili

Lidl Svizzera promuove e utilizza energie rinnovabili. Dal 2014 l'azienda è alimentata da energia per intero di origine idroelettrica. Il centro di distribuzione di Sévaz, aperto nel 2015 e costruito secondo standard sostenibili, è dotato di uno degli impianti fotovoltaici più grandi della Svizzera. Nel maggio 2016 è stata aperta la prima filiale dotata di impianto fotovoltaico ed entro la fine dell'esercizio 2019 le filiali saranno già 40. Tra il 2015 e il 2018, gli impianti fotovoltaici hanno prodotto circa 14,6 milioni di KWh di corrente. Nel 2018 sono stati prodotti 5,5 milioni di KWh di corrente.

Stazioni di rifornimento elettriche

Lidl Svizzera sfrutta sinergie: mettendo a disposizione dei suoi clienti la corrente prodotta dai suoi impianti fotovoltaici in stazioni per il rifornimento elettrico. Presso le stazioni di rifornimento elettrico di Lidl, i clienti possono ricaricare i veicoli elettrici gratuitamente con la ricarica veloce. Se gli impianti fotovoltaici sul posto non producono corrente a sufficienza per la stazione di ricarica, si ricorre a corrente prodotta mediante energia idroelettrica. In questo modo l'azienda promuove la mobilità elettrica con energia pulita. A fine aprile 2016 sono state collegate alla rete le prime stazioni di ricarica elettrica e nel 2019 erano ben 27. Nell'esercizio 2018, complessivamente, i nostri clienti hanno rifornito le proprie auto con 350'000 kWh di corrente, equivalenti a circa 44 giri del mondo. Nei prossimi anni la rete di stazioni di rifornimento elettriche sarà ampliata in modo progressivo. In questo modo Lidl Svizzera fornisce un contributo importante per ridurre le emissioni di CO2 del traffico privato in Svizzera.

Lidl Svizzera