Lidl Svizzera introduce la cassa alternativa

Lidl Svizzera introduce in tutte le filiali della Svizzera il concetto della "cassa alternativa". Questo concetto consiste a la rinuncia consapevole di dolciumi, merendine grasse e prodotti salati in zona cassa.

Al posto di barrette al cioccolato, caramelle e dolciumi, nuovo verranno offerte noccioline, frutti secchi o acqua minerale alla cassa principale con il maggio numero di clienti. Una definizione chiara alla cassa principale facilita l'orientamento ai clienti. Sul mercato svizzero specialmente il posizionamento di frutta e verdura direttamente davanti alla cassa rappresenta un innovazione. Gomme da masticare senza zucchero come anche articoli Non Food prescelti arrotondano l'assortimento.

"Vogliamo proporre una vera alternativa ai nostri clienti. L'assortimento deve offrire ai clienti la possibilità di acquistare un prodotto in cassa, senza avere la coscienza sporca." afferma Reto Ruch, membro della direzione di Lidl Svizzera. "In piú con l'introduzione della "cassa alternativa" accontentiamo molti genitori redendogli possibile di fare la spesa con i loro bambini in modo tranquillo. Adesso i nostri clienti hanno la scelta."

Non é una prova: cassa principale libera di "piagnistei" in tutta la Svizzera.

Nel commercio la zona cassa vale come una zona importante dal punto di vista strategico. In questo punto viene creata una considerevole parte del fatturato totale. Non solo bambini, ma anche adulti si servono volentieri prima di arrivare in cassa.

"Siamo pronti ad accettare che forse inizialmente ci sarà una perdita del volume d'affari a causa di questo concetto. A noi importa proporre un'alternativa durevole ai nostri clienti. Per questo motivo abbiamo deciso, non solo di provare il concetto, ma di introdurrlo in tutta la Svizzera.", spiega Reto Ruch riguardo l'introduzione conseguente il 16. Ottobre 2014.

Il concetto della cassa alternativa viene accolto dall'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) come anche dall'organizzazione di consumatori SKS (Stiftung für Konsumentenschutz).

Lidl Svizzera

Lidl Svizzera con più di 95 filiali dispone di una presenza compatta sul mercato svizzero. A partire dall'entrata sul mercato nel 2009 l'espansione in Svizzera viene seguita continuamente. Al momento lavorano oltre 2600 collaboratori presso la Lidl - il numero cresce mensilmente.

Lidl Svizzera offre un assortimento sostanzioso con circa 1'700 articoli diversi del fabbisogno giornaliero. Qualità e freschezza di numerosi prodotti caratterizzano l'offerta della Lidl. Lidl si orienta al principio di base della semplicità. Acquisti e vendita sono allineati a offrire articoli del fabbisogno giornaliero di miglior qualitá a un prezzo conveniente. Strutture efficaci e processi innovativi assicurano il successo e garantiscono durevolezza. L'impresa rinuncia consapevolmente a imballaggi inutili o spreco superfluo alla disposizione della merce nello scaffale e la presentazione dei prodotti nelle filiali allineate alla funzionalità. Questo rende possibile un orientamento veloce e semplice per i clienti.

Nadine Archimowitz
Tel. +41 (0)71 627 82 00
Fax +41 (0)71 627 80 08
www.lidl.ch