Tous Actualités
Suivre
Abonner Stiftung Dr. J.E. Brandenberger

Stiftung Dr. J.E. Brandenberger

Una vita al servizio dell'integrazione: Susana Fankhauser-Pérez de León riceve il premio della Fondazione Dr. J.E. Brandenberger

Zurigo (ots)

Quest'anno il premio di CHF 200'000 assegnato dalla Fondazione Dr. J.E. Brandenberger viene conferito alla bernese Susana Fankhauser-Pérez de León per i suoi grandi meriti nell'ambito dell'integrazione di cittadini stranieri in Svizzera. Profondendo un incessante e imperturbato impegno e dotata di competenze professionali e una visione obiettiva dei traguardi realizzabili, ha inaugurato e percorso nuove strade in campo sociale, scolastico e politico per aiutare a integrare nella nostra società cittadini provenienti dall'estero.

La propria esperienza di migrante e il generoso impegno umano hanno spinto Susana Fankhauser-Pérez de León ad attivarsi in modo continuo e instancabile in favore di questo tema non soltanto nella vita quotidiana, ma anche in seno a istituzioni come la scuola e la politica, al fine di implementare efficacemente l'integrazione tramite misure concrete.

Il compito della commissione di premiazione della Fondazione Dr. J.E. Brandenberger presieduta da Annemarie Huber-Hotz, direttrice della Croce Rossa Svizzera, era delicato. «Volevamo premiare una personalità dedita ad indagare e condividere i meccanismi di integrazione con la finalità di evitare la creazione di un divario sempre più ampio all'interno della società svizzera. Siamo lieti di affermare che Susana Fankhauser-Pérez de León soddisfa tali requisiti in modo ammirevole.»

Susana Fankhauser-Pérez de León, nata in Messico, è giunta in Svizzera 35 anni fa a conclusione degli studi universitari in psicologia a Città del Messico e Parigi, iniziando sin da allora, in qualità di interprete e direttrice di seminari per il corpo docente nel Cantone di Berna, a dedicarsi ad attività pratiche nel campo dell'integrazione. A questa tappa sono poi seguite numerose altre che, accanto all'attività professionale, l'hanno vista assumere diversi compiti di cittadinanza attiva, ad esempio come delegata del «Forum per l'integrazione delle migranti e dei migranti» o con il proprio progetto per la convivenza in Svizzera «Das Zusammenleben in der Schweiz», con corsi di lingua e perfezionamento professionale dedicati a studenti stranieri. Susana Fankhauser ha istituito uno sportello di assistenza anche per i propri connazionali, con l'intento di offrire consulenza e sostegno a cittadini messicani e latino-americani residenti in Svizzera. Il suo ricco bagaglio di conoscenze ed esperienze maturate all'interno di diversi comitati a tutti i livelli istituzionali sulla realtà delle migranti e dei migranti di differente estrazione culturale ne hanno fatto una specialista del settore di consolidata competenza ben al di là del contesto bernese. È riconducibile a una sua iniziativa anche l'«Associazione genitori stranieri e formazione», che è stata fondata 10 anni fa ed è tuttora un'istituzione indispensabile.

«A seguito delle mie esperienze personali di integrazione in Svizzera, mi sono dedicata anima e corpo a questa causa,» rivela Susana Fankhauser, «desideravo aiutare le migliaia di cittadini latino-americani in Svizzera ad avvicinarsi alla cultura, alla convivenza e alle particolarità di questo paese. L'attuale costellazione di relativa ostilità nei confronti delle migranti e dei migranti mi sprona a proseguire ulteriormente su questa strada."

«Pari opportunità e parità di trattamento sono le formule chiave per migliorare lo status degli stranieri nella società e sul mercato del lavoro. Si tratta di un processo in continua evoluzione, che oggi contribuisce altresì al rinnovamento e all'evoluzione di una società. L'introduzione di iniziative pratiche soddisfa diverse finalità ed è utile a tutti i soggetti interessati: i cittadini autoctoni, gli immigrati, i datori di lavoro e i lavoratori, la sicurezza sociale e non da ultimo la capacità di attrazione della Svizzera quale sistema-paese», afferma il presidente del consiglio della fondazione Carlo Schmid Sutter, «dove per diversi decenni Susana Fankhauser-Pérez de León ha mirabilmente saputo gettare ponti.»

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 12 novembre 2011 a Berna.

Contatto:

Dr. Carlo Schmid-Sutter
Präsident des Stiftungrates
Mobile: +41/79/311'45'11

Plus de actualités: Stiftung Dr. J.E. Brandenberger
Plus de actualités: Stiftung Dr. J.E. Brandenberger