Tous Actualités
Suivre
Abonner SRG SSR

SRG SSR

"Sports Awards" 2022: al via il voto per il titolo di MVP dell'anno

"Sports Awards" 2022: al via il voto per il titolo di MVP dell'anno
  • Informations
  • Download

Un document

Berna/ Zurigo (ots)

Domenica, 11 dicembre 2022, gli "Sports Awards" premieranno le atlete e gli atleti svizzeri di maggiore successo dell'anno. Le appassionate e gli appassionati di sport possono da subito partecipare su sports-awards.ch alla nomina dei "Most Valuable Player". In lizza vi sono sei giocatrici e giocatori che praticano uno sport di squadra. Il voto online prosegue fino al 29 novembre.

Un tappeto dorato, sei trofei e molte stelle dello sport svizzero: anche l'edizione 2022 degli "Sports Awards" promette una serata ricca di momenti memorabili. Come sempre, i premi alle atlete e agli atleti di maggiore successo saranno conferiti nelle seguenti categorie: "Sportiva", "Sportivo", "Squadra", "Allenatrice o allenatore", "Sportiva paralimpica o sportivo paralimpico" e "MVP".

I sei nominati nella categoria "MVP"

Il "Most Valuable Player", ossia la sportiva svizzera o lo sportivo svizzero che ha eccelso in una disciplina di squadra, sarà scelto mediante un voto online su sports-awards.ch. Il pubblico può votare da subito e fino al 29 novembre la sua favorita o il suo favorito. Il comitato di nomina, composto da Swiss Olympic, dalla Athletes Comission di Swiss Olympic, da sportpress.ch e dalla SSR, ha nominato sei personalità degli sport di squadra. Determinanti per le nomine sono state le prestazioni fornite nel periodo compreso fra il 1° novembre 2021 e il 31 ottobre 2022. Le persone nominate per il titolo MVP dell'anno sono:

  • Roman Josi, hockey su ghiaccio; NHL All Star Team, difensore più produttivo della NHL degli ultimi 29 anni
  • Kerstin Kündig, pallamano; giocatrice di pallamano svizzera dell'anno, leader della nazionale
  • Alina Müller, hockey su ghiaccio; MVP e All Star Team Hockey East League, giocatrice dell'anno svizzera
  • Noel Ott, beach soccer; medaglia d'oro e MVP degli Europei di beach soccer (Euro Beach Soccer League)
  • Lia Wälti, calcio; calciatrice svizzera dell'anno
  • Granit Xhaka, calcio; team leader dell'Arsenal e nazionale svizzera

Partecipare al voto online vale la pena

Al voto possono partecipare le appassionate e gli appassionati di sport, i media sportivi nazionali e le migliori atlete nonché i migliori atleti elvetici di Swiss Olympic. I voti contano rispettivamente per un terzo ciascuno. Le persone che partecipano al voto pubblico online hanno la possibilità di vincere uno degli allettanti premi in palio: una giornata al Tour de Suisse 2023 con la possibilità di dare uno sguardo dietro le quinte della SSR e di seguire parte della tappa su un veicolo SRF, biglietti VIP per il meeting Weltklasse Zürich 2023 e biglietti VIP per una partita di Super League a scelta.

Trasmissione in diretta con un nuovo duo di moderazione

Il titolo di MVP e le altre nomine saranno conferite domenica, 11 dicembre 2022, a Zurigo - in diretta dalle 20.05 su RSI LA 2, RTS 2 e SRF 1. Lo storico moderatore Rainer Maria Salzgeber quest'anno sarà affiancato da Fabienne Gyr nella conduzione del gala televisivo. La serata sarà commentata da Debora Carpani e Ivan Zippilli per il pubblico ticinese e Isabelle Musy e Steve Roth per il pubblico della Svizzera romanda.

Contatto:

Business Unit Sport SSR
Florian Sachers, capoprogetto comunicazione Business Unit Sport SSR
Tel. +41 58 135 11 94 oppure florian.sachers@bus.srg.ch