Tous Actualités
Suivre
Abonner SRG SSR

SRG SSR

I migliori film della Svizzera romanda su Play Suisse

I migliori film della Svizzera romanda su Play Suisse
  • Informations
  • Download

Berna (ots)

Berna, 25 febbraio 2022. Play Suisse celebra il grande cinema della Svizzera francese con una selezione di 15 perle della cinematografia romanda. Si tratta di produzioni risalenti all'ultimo decennio come "Citoyen Nobel" (2020), "Sister" (2012) e "Rivoluzione silenziosa" (2016), che sono sin d'ora disponibili gratuitamente su Play Suisse.

Play Suisse presenta una nuova selezione dal titolo "Focus sul cinema romando" che raccoglie 15 film svizzero francesi prodotti negli ultimi dieci anni, fra i quali grandi pellicole come "Le onde lunghe" (2013), "A tambur battente" (2019) e "Bouboule" (2014).

È proprio in questa collezione che debutta sulla piattaforma streaming della SSR il documentario "Citoyen Nobel" (2020) di Stéphane Goël ("Campagne perdue" 1997, "L'isolano", 2018), coprodotto dal RTS e dalla casa di produzione svizzero-francese Dreampixies. Che racconta del biochimico e professore universitario vodese Jacques Dubochet, la cui vita viene stravolta dall'assegnazione del premio Nobel per la chimica nel 2017. Passato improvvisamente dall'anonimato alla luce dei riflettori e sommerso da richieste di contatto, lo scienziato si domanda per quali cause potrà usare la sua voce, ora che tutti sono disposti ad ascoltarla. Il documentario ci fa quindi scoprire in che modo questo "cittadino Nobel" deciderà di assumersi tale responsabilità. Il film è disponibile in tedesco, francese e italiano.

Promozione cinematografica in Svizzera francese

Con l'Ufficio federale della cultura, la SSR è uno dei principali promotori del cinema svizzero. Nel quadro del Pacte de l'audiovisuel partecipa ogni anno alla produzione di film e serie, promuove numerose produzioni proprie e coproduzioni e si impegna in qualità di mediapartner a favore dei festival cinematografici. In questo ambito rientra anche la collaborazione con Cinéforom - La Fondation romande pour le cinéma, che quest'anno festeggia il decimo anniversario. Un'occasione senz'altro perfetta per intraprendere un viaggio nel tempo e riscoprire i più bei film svizzero-francesi degli ultimi dieci anni.

Per avere accesso alla piattaforma streaming Play Suisse è possibile registrarsi gratuitamente su playsuisse.ch e vedere così tutti i contenuti e le coproduzioni della SSR (film, serie, documentari, materiali di archivio) in tedesco, francese, italiano e romancio.

Contatto:

Ufficio stampa SSR
Sibylle Tornay
medienstelle.srg(at)srgssr.ch / tel. 058 136 21 21

Plus de actualités: SRG SSR
Plus de actualités: SRG SSR