Tous Actualités
Suivre
Abonner SRG SSR

SRG SSR

La SRG SSR mette in atto le misure di austerità

Bern (ots)

Il Comitato direttivo SSR ha analizzato attentamente le proposte del personale e del Sindacato svizzero dei massmedia (SSM) sul pacchetto di risparmi pianificato. Parecchie idee saranno accolte ed elaborate, ma la loro entità permette di salvare solo pochi dei circa 250 posti di lavoro candidati alla soppressione. I collaboratori interessati dalla misura possono tuttavia contare su un equo piano sociale.

All'annuncio di misure di austerità pari a 40 milioni di franchi all'anno ha fatto seguito una consultazione tra il personale della SSR e il l'SSM, dalla quale sono emerse proposte Volte a evitare la soppressione, a limitare il numero di posti da tagliare e ad attenuare le conseguenze della manovra.

Il Comitato direttivo della SSR ha esaminato attentamente le proposte. Numerose Idee saranno accolte ed elaborate, ma la loro entità permette di salvare solo pochi dei circa 250 posti di lavoro candidati alla soppressione. Alcune proposte sarebbero difficili da attuare e comporterebbero persino maggiori costi. Altre misure presentano un potenziale di risparmio incerto. La SSR è anche legata ai contratti in corso e deve osservare determinati obblighi in materia di diritto del lavoro. Inoltre, le misure di austerità devono essere attuate rapidamente al fine di evitare deficit dal 2016.

Il Comitato direttivo ha pertanto deciso di porre in essere la soppressione di posti nella misura annunciata. Alla SSR e al tpc sono approssimativamente 250 i posti da tagliare, di cui circa 190 tramite prepensionamenti, licenziamenti e riduzioni dei gradi d'occupazione e circa 60 tramite la non occupazione di posti vacanti.

Congelamento degli stipendi nel 2016 ed equo piano sociale Al fine di limitare la riduzione di posti di lavoro a un massimo di 250 unità, la SSR e l'SSM hanno deciso di congelare gli stipendi per il 2016. La SSR e il tpc hanno inoltre trovato un'intesa con l'SSM e l'Associazione dei quadri della SSR su un nuovo piano sociale equo. Il piano, valido per i collaboratori della SSR e del tpc con un contratto a tempo indeterminato il cui rapporto di lavoro sarà modificato o sciolto per ragioni economiche o organizzative, entra in vigore con effetto immediato e scade il 31 dicembre 2018.

Le misure di austerità saranno messe in atto da novembre 2015. Nei prossimi giorni le unità aziendali della SSR informeranno in merito all'attuazione regionale delle misure.

Contatto:

Comunicazione aziendale SSR
Daniel Steiner, portavoce, 079 827 00 66

Plus de actualités: SRG SSR
Plus de actualités: SRG SSR
  • 16.11.2015 – 10:00

    Più rapido e a misura di utente: nuova numerazione per le pagine del Teletext della SSR

    Bern (ots) - Dal 2 dicembre 2015, il Teletext di Schweizer Radio und Fernsehen (SRF), Radiotelevisione svizzera (RSI) e Radio Télévision Suisse (RTS) si focalizzerà su contenuti editoriali e sfoggerà una nuova struttura delle pagine. Le rubriche Notizie, Sport, Meteo, Programmi TV, Borsa e Servizi riserveranno anche più spazio alle informazioni e potranno essere ...

  • 05.11.2015 – 10:00

    Nomine al Consiglio d'amministrazione Proposte all'Assemblea dei delegati

    Bern (ots) - Da quando il presidente Raymond Loretan ha rassegnato le dimissioni, Viktor Baumeler ricopre la carica di presidente ad interim della SRG SSR. In occasione della prossima As-semblea dei delegati della SSR, Baumeler sarà nominato presidente SSR fino a quando non sarà trovata una soluzione definitiva riguardo alla successione, al massimo entro il 2017. ...

  • 04.11.2015 – 15:00

    «Elezioni federali 2015» I Consigli del pubblico apprezzano l'offerta della SSR

    Bern (ots) - Nei mesi di agosto e settembre, i cinque Consigli del pubblico della SSR (SRG.D, RTSR, Corsi, SRG.R e SWI swissinfo.ch) hanno organizzato un osservatorio comune sull'offerta dell'azienda riguardo alle elezioni federali 2015. La programmazione, completa, pluralista, oggettiva e focalizzata sulle regioni, ha riscosso il consenso dei Consigli del pubblico. ...