Tous Actualités
Suivre
Abonner SRG SSR

SRG SSR

Cronache in diretta del campionato nazionale di calcio: c'è intesa tra SRG SSR e CT Cinetrade AG

Bern (ots)

La SSR e la CT Cinetrade AG sono giunte a un accordo in merito alla suddivisione dei diritti mediatici per il campionato nazionale di calcio e il potenziamento delle cronache in Free-TV, passando da 10 a 36 partite in diretta. Questa cooperazione comprende la produzione e la cronaca in diretta di una partita «top» per ciascun girone, nonché la copertura dettagliata (highlight) di tutte le partite di Super League sulle reti e piattaforme SSR, compreso lo sfruttamento commerciale a posteriori. L'accordo vale per le stagioni 2012/2013 fino al 2016/2017 compreso.

La SSR e la CT Cinetrade AG hanno definito i capisaldi dello sfruttamento mediatico in materia di programmazione, produzione e sfruttamento commerciale a posteriori del campionato nazionale di calcio (Super League e Challenge League) in Free-TV. La validità del pacchetto di diritti concesso alla SSR si estende a cinque stagioni, dal 2012/2013 fino al 2016/2017 compreso.

Dalla prossima stagione, dunque, la SSR offrirà al proprio pubblico una sostanziosa cronaca del campionato nazionale di calcio sulle sue emittenti radio-tv, ma anche sui portali multimediali. Le reti televisive SRF, RTS e RSI trasmetteranno in diretta un incontro top in ciascuno dei complessivi 36 gironi e dunque assicureranno una copertura continuativa e in diretta del campionato nazionale in Free-TV. I partner sono soddisfatti anche della soluzione adottata per selezionare le partite: la SSR e la CT Cinetrade AG dispongono di 18 «primi accessi» e di 18 «secondi accessi». Nel periodo contrattuale vigente, limitato fino al termine della stagione 2011/2012, le reti tv della SSR hanno il diritto di trasmettere soltanto dieci partite in diretta.

La CT Cinetrade AG, attraverso la sua filiale Teleclub AG, garantisce la trasmissione in diretta e la cronaca completa di tutte le 180 partite di Super League in Pay-TV e come minimo della partita top di ciascun girone della Challenge League (in tutto almeno 36 partite). Nel periodo contrattuale vigente, sono state trasmesse in diretta 170 delle 180 partite di Super League in Pay-TV. L'offerta, completata da un vasto sfruttamento commerciale a posteriori, sarà trasmessa su tutte le piattaforme (reti via cavo, IPTV su Swisscom TV, online su internet e applicazioni mobili). Gli appassionati di calcio potranno visionare tutte le cronache in diretta su Swisscom TV e Swisscom TV air (consultazioni singole).

Dalla prossima stagione il segnale televisivo di tutte le 180 partite in diretta di Super League sarà prodotto in alta definizione (HD). La SSR produrrà le sue 36 partite in diretta per le proprie emittenti e per trasmetterle sui canali della CT Cinetrade AG, mentre Cinetrade curerà la produzione delle rimanenti 144 partite in diretta, come finora, in collaborazione con la società di produzione Mediatec, nota a livello internazionale. Per le highlight e lo sfruttamento commerciale a posteriori, ciascuno metterà a disposizione dell'altro i segnali prodotti.

Le parti hanno convenuto di non rendere noti gli importi delle transazioni finanziarie né i dettagli dei contratti.   Urs Leutert, responsabile della Business Unit Sport SSR/SRF Sport: «Siamo lieti per gli appassionati di calcio che le reti tv della SSR abbiano potuto accrescere le cronache in diretta del campionato nazionale. La cooperazione tra la SSR e la CT Cinetrade AG è la riprova del nostro impegno a favore di un calcio nazionale, a misura di pubblico. In collaborazione con la CT Cinetrade AG potremo offrire agli amanti dello sport e soprattutto del calcio un'informazione a 360 gradi sul campionato nazionale e con la miglior copertura, sia in Free-TV che in Pay-TV».

Gli fa eco il dott. Wilfried Heinzelmann, membro del Consiglio d'amministrazione della CT Cinetrade AG: «Questo accordo spiana la strada per una collaborazione duratura di entrambi i partner delle 'dirette' del campionato nazionale di calcio. E siamo fieri di poter dire anche per il grande calcio targato CH: «'Tutte le partite, tutti i gol in diretta su Teleclub!'»

Contatto:

SSR

Urs Leutert, responsabile Sport SSR/SRF
Coordinamento via Peter Küchler, Media Relations, tel. 079 479 97 81

CT Cinetrade AG
Dott. Wilfried Heinzelmann, membro del Consiglio d'amministrazione
della CT Cinetrade AG
Coordinamento via Tenzin Baumann-Tethong, tel. 044 225 25 93

Plus de actualités: SRG SSR
Plus de actualités: SRG SSR
  • 02.11.2011 – 10:30

    A che punto sono le trattative contrattuali per l'hockey su ghiaccio svizzero

    Bern (ots) - La SRG SSR e la SIHF (Swiss Ice Hockey Federation), in vista della proroga della loro collaborazione a partire dal 2012/13 sono giunte a un accordo in merito ai seguenti punti: - È previsto che le reti tv della SSR trasmetteranno in diretta una partita a ogni fine settimana, da gennaio e fino al termine della qualificazione del campionato di hockey su ...

  • 01.11.2011 – 16:00

    Invito ai giornalisti Conferenza stampa «Sport SRG SSR - quo vadis?»

    Bern (ots) - Data: Mercoledì 2 novembre 2011 Ora: 10.30 Luogo: Studio SSR di Palazzo federale, Centro di produzione Palazzo federale, Bundesgasse 8-12, (di fronte al Parlamento), 3011 Berna Programma: 10.30 Inizio della conferenza stampa 11.15 Possibilità di realizzare interviste, rinfresco 12.00 Fine della conferenza stampa Urs Leutert, responsabile Sport SRG SSR / ...