Tous Actualités
Suivre
Abonner SRG SSR

SRG SSR

Raymond Loretan nuovo presidente della SRG SSR

Bern (ots)

Il nuovo presidente della SSR risponde al nome di Raymond Loretan. Il 56enne consulente aziendale, membro dei consigli d'amministrazione di diverse società ed ex ambasciatore, subentrerà a Jean-Bernard Münch dal 1° gennaio 2012. Nel Consiglio d'amministrazione fa il suo ingresso Regula Fecker, mentre Lucy Küng è stata confermata in carica per un ulteriore periodo amministrativo.

Raymond Loretan è stato nominato oggi dall'Assemblea dei delegati (AD) nuovo presidente della SSR. La maggioranza dei delegati ha quindi accolto la proposta del Consiglio d'amministrazione (CdA), facendo cadere la sua scelta su una persona dalla solida esperienza politica ed economica con una rete di contatti consolidata. Loretan, che ha ottenuto al terzo turno dello scrutinio 21 voti, entra in carica all'inizio del 2012. Il candidato proposto dai presidenti delle società membro della SRG Deutschschweiz (SRG.D), Viktor Baumeler, presidente della SRG.D e membro del CdA della SSR, si è invece fermato a 19 voti.

Un'importante rete di contatti nel mondo economico e in quello politico Raymond Loretan ha alle spalle una carriera di successo in politica e in diplomazia. Fra gli incarichi ricoperti spicca quello di segretario generale del PPD Svizzero. Dal 1997 al 2002 è stato ambasciatore della Svizzera a Singapore e dal 2002 al 2007 console generale con il rango di ambasciatore a New York. Loretan ha ottenuto la licenza in diritto presso l'Università di Friburgo e il diploma in diritto europeo all'Università di Strasburgo. È cofondatore e partner dell'ufficio di consulenza «Fasel Balet Loretan Associés» di Ginevra e svolge funzioni e mandati per conto di diverse aziende e fondazioni. Loretan è membro di diversi consigli d'amministrazione e occupa la carica di presidente del gruppo di cliniche private «Genolier Swiss Medical Network». È sposato e ha tre figli.

Affrontare le sfide insieme per costruire il futuro Raymond Loretan è felice della nomina, ma anche consapevole dei compiti che l'attendono: «Sono un uomo del servizio pubblico, che ha lavorato nell'amministrazione, in politica e in diplomazia e che ha avuto la fortuna di arricchire la sua esperienza nel mondo dell'economia. Presiedere la SSR, fiore all'occhiello del servizio pubblico audiovisivo del nostro Paese, è un onore e al tempo stesso una grande responsabilità, soprattutto perché l'istituzione si trova a un momento chiave della sua esistenza. Mi appresto quindi a svolgere questo compito esigente con impegno e umiltà, all'insegna della collaborazione. Dobbiamo unire le nostre forze, quelle dell'organizzazione istituzionale e quelle dell'azienda SSR, per superare le grandi sfide che ci attendono. Aggregare e indirizzare queste energie sarà una delle mie priorità.»

Jean-Bernard Münch è soddisfatto che la proposta del CdA sia stata accolta: «In un'epoca di cam-biamenti radicali e di grandi sfide, Raymond Loretan, che è bilingue francese e tedesco, può rafforzare il Consiglio d'amministrazione grazie alla sua esperienza e alla sua visione nazionale e internazionale, e può favorire il dialogo con il mondo politico. Stimo molto anche Viktor Baumeler, che conosco quale consigliere d'amministrazione competente nonché rappresentante della SRG.D, la più grande società regionale della SSR. Il Consiglio d'amministrazione ha fatto sua la richiesta della SRG.D di portare avanti, anche in seno all'Assemblea dei delegati, il dialogo sul rafforzamen-to del servizio pubblico audiovisivo e del radicamento della SSR nella società civile. Come ha detto il nuovo presidente nel suo appello, dobbiamo unire le nostre forze per costruire il futuro.»  

Lucy Küng e Regula Fecker nel Consiglio d'amministrazione Lucy Küng, consigliera d'amministrazione in scadenza, è stata confermata in carica per un ulteriore periodo amministrativo. Fa inoltre il suo ingresso nel CdA Regula Fecker, cofondatrice e partner dell'agenzia di pubblicità zurighese Rod Kommunikation.

Per i curriculum vitae e le foto degli eletti si rinvia al sito: www.srgssr.ch (comunicati stampa)

Incontro stampa

Jean-Bernard Münch, presidente della SSR e Raymond Loretan, presidente designato sono a di-sposizione dei media per informazioni e interviste:

giovedì, 22 settembre 2011, ore 18.00 ca. Centro dei media di Palazzo Federale, studio SSR, 3° piano interrato Bundeshausgasse 2-4, Berna

Contatto:

Comunicazione aziendale SSR
Daniel Steiner, portavoce, 079 827 00 66

Plus de actualités: SRG SSR
Plus de actualités: SRG SSR
  • 19.09.2011 – 16:30

    Invito all'incontro stampa «Nomina del nuovo presidente della SRG SSR»

    Bern (ots) - Jean-Bernard Münch, presidente della SSR, ha il piacere di invitare giornalisti e rappresentanti dei media a un'incontro stampa che si terrà al termine dell'Assemblea dei delegati giovedì 22 settembre, alle ore 18.00, nello studio SRG SSR al 3° piano interrato del Centro dei media di Palazzo federale, Bundesgasse 8 -12, Berna All'incontro sarà ...

  • 25.08.2011 – 10:00

    Più compatto il parco immobili della SRG SSR

    Bern (ots) - In linea con una rigorosa politica immobiliare, la SRG SSR venderà gli edifici amministrativi non strettamente indispensabili per le esigenze della produzione radiofonica e televisiva. La SSR cederà dunque il palazzo della Direzione generale a Berna (Giacomettistrasse) per poi stipulare un contratto di locazione a lungo termine. La nuova politica si prefigge una gestione immobiliare sul lungo periodo, a ...

  • 17.08.2011 – 10:30

    Nomine al Consiglio d'amministrazione Proposte all'Assemblea dei delegati

    Bern (ots) - Il Consiglio d'amministrazione SRG SSR propone all'Assemblea dei delegati di nominare Raymond Loretan quale Presidente e successore di Jean-Bernard Münch, ossia un personaggio che conosce bene l'economia e la politica e vanta una vasta rete di contatti personali. La pubblicitaria Regula Fecker dovrebbe entrare nel Consiglio d'amministrazione che si ...