Abonner STIEBEL ELTRON

Risparmiare energia con la «Smart Home»

Risparmiare energia con la «Smart Home» / Il programmatore energetico coordina il riscaldamento con pompa di calore, l’auto elettrica e gli apparecchi domestici

L'aumento vertiginoso dei prezzi dell'energia pone ai consumatori il problema di come ridurre i costi del riscaldamento e dell'elettricità. Le applicazioni Smart Home rendono trasparente il consumo di energia e contribuiscono al risparmio. Per esempio il riscaldamento con pompa di calore, azionato elettricamente, può essere collegato in rete con un programmatore energetico intelligente, proprio come gli altri apparecchi domestici: lavatrice, cucina elettrica o boiler elettrico.

«Il riscaldamento con pompa di calore consente di controllare il consumo di energia domestico in modi completamente nuovi», afferma Zdravko Djuric, responsabile del product management di STIEBEL ELTRON Svizzera. «L’azionamento elettrico costituisce un vantaggio decisivo: la pompa di calore si inserisce perfettamente nell'infrastruttura elettrica di una casa intelligente. I sistemi funzionano in modo molto efficiente. L'elettricità serve alla pompa di calore solo come energia motrice. Utilizzando l'energia ecologica proveniente dal sottosuolo, dall’aria ambiente o dall’acqua freatica, un chilowattora di elettricità viene trasformato in circa tre-cinque chilowattora di calore».

Risparmiare elettricità con sensori intelligenti

Il consumo di energia della casa collegata in rete può essere adattato in modo ottimale all'attuale fabbisogno di calore: i sensori di temperatura monitorano tutti gli spazi abitativi separatamente. Se le camere sono riscaldate dal sole, l'erogazione di calore viene limitata con un messaggio diretto all'impianto di riscaldamento.

La combinazione con l'energia solare per utilizzare il più possibile l’elettricità prodotta in proprio

Inoltre la tecnologia di riscaldamento verde in una Smart Home collegata in rete è ideale per utilizzare l'elettricità autoprodotta. Per esempio la mattina si può fare la doccia con l'acqua calda riscaldata il giorno prima con l'elettricità in eccesso prodotta da un impianto fotovoltaico. Un programmatore energetico intelligente coordina perfettamente i due sistemi. Possono essere collegate altre utenze della famiglia: per esempio l'auto elettrica, la lavatrice o accumulatori elettrici.

«L'obiettivo della nostra soluzione di gestione energetica è quello di utilizzare il più possibile l'elettricità prodotta in proprio», spiega Djuric. «Se la quota di elettricità autoprodotta aumenta, si riducono direttamente i costi di elettricità. Ecco perché la combinazione dei due sistemi, impianto fotovoltaico e pompa di calore, funziona così bene. In questo modo è possibile rendersi ampiamente indipendenti dalle fluttuazioni dei prezzi sui mercati dell'energia.»

Il governo federale, i Cantoni e i Comuni forniscono sostegno finanziario alle famiglie per passare a una tecnologia di riscaldamento sostenibile. Per informazioni sugli attuali programmi di incentivazione per pompe di calore:

Su STIEBEL ELTRON

STIEBEL ELTRON è un’azienda a conduzione familiare orientata al futuro e sostenibile, che promuove soluzioni innovative nei settori acqua calda, riscaldamento, aerazione e raffreddamento. Come fornitore di tecnica domestica e di sistema persegue la realizzazione di tecnologia ecologica, efficiente e confortevole. Con circa 4000 collaboratori in tutto il mondo, il gruppo, con sede principale a Holzminden in Germania, sfrutta in modo coerente il proprio know how dalla progettazione del prodotto fino alla fabbricazione. La filiale svizzera Stiebel Eltron AG è uno dei distributori leader di prodotti nel settore energie rinnovabili. Fu fondata nel 1978 ed è da anni una delle società affiliate di maggior successo del gruppo.

STIEBEL ELTRON AG
Gass 8 | 5242 Lupfig