Tous Actualités
Suivre
Abonner SDBB / CSFO

SDBB / CSFO

Pubblicati i posti di tirocinio disponibili per il 2019

Berna (ots)

Nei prossimi giorni, sul portale orientamento.ch, verranno pubblicati i posti di tirocinio disponibili per il 2019 nella Svizzera tedesca. L'offerta per la Svizzera romanda sarà pubblicata in settembre, quella per il Ticino in novembre. La modalità di ricerca dei posti di tirocinio vacanti è stata ulteriormente semplificata. Il portale fornisce inoltre altre informazioni sulle diverse professioni.

Sul portale orientamento.ch sono appena stati pubblicati i posti di tirocinio disponibili nel 2019. Attualmente vi figurano oltre 23 000 posti vacanti e l'offerta viene costantemente aggiornata. Il portale raggruppa le informazioni notificate dalle aziende ai Cantoni e le rende accessibili a livello nazionale.

Calendario di pubblicazione per Cantone

   Già pubblicati: AG, AI, AR, BE, GL, GR, SG, SH, TG, UR, ZG 
   21 agosto 2018: LU, NW, OW, SZ, ZH 
   25 agosto 2018: BL, BS 
   2 settembre 2018: JU, SO, VS (tedesco), FL 
   4 settembre 2018: FR, NE, VD 
   17 settembre 2018: VS (francese) 
   16 ottobre 2018: GE 
   novembre 2018: TI

Ricerca semplice, ampia offerta

Da quest'anno l'accesso all'offerta di posti di tirocinio vacanti su www.orientamento.ch/tirocinio è ancora più semplice. I giovani scelgono dapprima la professione con l'ausilio della lista di selezione proposta e indicano poi il luogo di apprendistato desiderato.

Dopo ogni consultazione agli utenti viene proposto un abbonamento di ricerca e la funzione «stampa». Sulla pagina www.orientamento.ch/professioni è inoltre disponibile un'ampia presentazione di profili professionali in diversi formati (testo, immagini e filmati). I consigli per la ricerca di un posto di tirocinio elaborati dagli orientatori completano l'offerta formativa.

Un milione di consultazioni al mese

orientamento.ch è il portale informativo ufficiale dei Cantoni per tutte le questioni legate ai posti di tirocinio, alle professioni, alla formazione di base e alla formazione continua. Esso è finanziato in parti uguali dai Cantoni e dalla Confederazione. Ogni mese registra oltre un milione di visite solo per la ricerca di posti di apprendistato.

Il centro svizzero di servizio Formazione professionale | orientamento professionale, universitario e di carriera CSFO è un'istituzione della Conferenza svizzera dei direttori della pubblica educazione (CDPE). Fornisce servizi su incarico dei Cantoni e in collaborazione con i partner della formazione professionale (Confederazione, Cantoni, organizzazioni del mondo del lavoro).

Contatto:

Stefan Krucker, responsabile Comunicazione, stefan.krucker@sdbb.ch,
078 623 93 08

Plus de actualités: SDBB / CSFO
Plus de actualités: SDBB / CSFO
  • 04.04.2018 – 07:00

    Forte aumento della domanda di informazioni sulle professioni

    Berna (ots) - Sono sempre più i giovani e gli adulti che ricorrono al portale orientamento.ch per soddisfare i propri bisogni d'informazione sulle professioni. Dal rilancio del sito, avvenuto nel 2016, il numero di visitatori è cresciuto quasi della metà. Le informazioni sono disponibili nelle quattro lingue nazionali e nelle principali lingue d'immigrazione. Ogni mese, circa mezzo milione di internauti consulta il ...

  • 14.06.2016 – 09:30

    Nuovo portale orientamento.ch

    Berna (ots) - Il nuovo portale «orientamento.ch» è online con un design moderno e nuove funzionalità. Il portale ufficiale svizzero d'informazione sulle professioni, le formazioni e il mondo del lavoro è stato completamente ristrutturato. Il portale ufficiale svizzero d'informazione sulle professioni, le formazioni e il mondo del lavoro si presenta in una veste grafica del tutto ...

  • 04.02.2016 – 14:30

    orientamento.ch: registrato un nuovo record / Nuovo record di visite su orientamento.ch nel 2015

    Berna (ots) - Nel 2015, la piattaforma nazionale d'informazione orientamento.ch ha battuto il suo record con oltre 8.65 milioni di visite. Durante il mese record di ottobre, 395'000 persone alla ricerca di informazioni hanno consultato più di 12.3 milioni di pagine. Le statistiche delle visite sul portale ufficiale d'informazione orientamento.ch sono impressionanti: ...