Tous Actualités
Suivre
Abonner Medi24

Medi24

Un nuovo studio dell'impresa di telemedicina Medi24 e dell'Inselspital di Berna lo conferma: "La consultazione medica telefonica assistita da computer di Medi24 è sicura."

Berna (ots)

Chi fa ricorso alla consulenza medica telefonica non
corre alcun rischio per la salute, purché il servizio di consulenza 
operi con personale medico qualificato e con adeguati programmi 
informatici, com'è il caso di Medi24. A questa conclusione giunge un 
nuovo studio realizzato dall'impresa di telemedicina Medi24 in 
collaborazione con l'Inselspital. Presumibilmente quest'autunno il 
Parlamento deciderà in merito all'offerta su scala nazionale di un 
servizio medico telefonico in Svizzera.
Tra le proposte per la riduzione dei costi formulate dal 
Consigliere federale Pascal Couchepin rientra anche l'introduzione di
un servizio medico telefonico. Questo servizio, in funzione 24 ore su
24, dovrebbe aiutare le persone che hanno bisogno di una consulenza a
adottare tempestivamente una decisione adeguata al loro caso 
particolare: si tratta di un'urgenza? È possibile attendere che è 
disponibile il medico di famiglia per l'inizio della cura? È 
sufficiente l'automedicazione con i tradizionali rimedi casalinghi? 
In occasione della sua ultima seduta prima delle vacanze estive, la 
Commissione della sanità del Consiglio Nazionale ha sostenuto 
l'introduzione di un tale servizio di consulenza medica telefonica a 
condizione che sia indipendente dalle casse malati.
"Triage telefonico" anche dal medico di famiglia
Benché la validità della consulenza medica telefonica sia 
ampiamente riconosciuta, permangono nell'opinione pubblica e anche 
tra taluni medici certe incertezze. Talvolta si ritiene erroneamente 
che il servizio di consulenza medica abbia la presunzione di 
formulare una "diagnosi" a distanza. Il dott. med. Andrea Vincenzo 
Braga, direttore medico di Medi24, precisa che "in realtà, con un 
servizio di consulenza telemedica come proposto da Medi24, si tratta 
esclusivamente di stabilire, tramite un'interrogazione strutturata ed
approfondita (teleconsultazione), l'urgenza di una terapia, se la 
cura deve essere effettuata da uno specialista e dove eventualmente 
esso è reperibile."
Un'altra obiezione frequentemente mossa alla telemedicina è la 
presunta difficoltà a stabilire l'effettivo stato di salute del 
richiedente la consulenza senza che una persona qualificata visiti 
personalmente il paziente. Si trascura però il fatto che in realtà 
già oggi gran parte delle prime consultazioni avvengono 
telefonicamente: quando il paziente chiama il medico di famiglia, 
spesso è l'assistente di studio medico a stabilire, sulla scorta 
delle informazioni ottenute telefonicamente, se fissare 
immediatamente un appuntamento col medico o se il paziente può 
attendere il suo turno.
Il parere di tre istituzioni a confronto
Ma quanto è davvero sicura una consulenza medica telefonica e 
quali condizioni devono essere adempiute affinché i chiamanti non 
corrano rischi sanitari? L'impresa di telemedicina Medi24 ha voluto 
esaminare a fondo la questione. Il relativo studio è stato condotto 
in collaborazione con il centro di Pronto soccorso dell'Inselspital 
di Berna e con l'Istituto di statistica matematica e scienze 
assicurative dell'Università di Berna.
Poiché ovviamente i partecipanti al progetto non dovevano essere 
esposti ad alcun rischio, la ricerca è stata limitata alle persone 
che durante un certo periodo si sono recate personalmente e di 
propria iniziativa al Pronto soccorso dell'Inselspital (pazienti 
"walk-in") e che non presentavano disturbi che avrebbero potuto 
mettere in pericolo la loro vita; i casi d'emergenza venivano curati 
immediatamente senza ulteriore interrogazione. Il progetto di ricerca
era stato esaminato e approvato dalla Commissione di etica del Canton
Berna.
La ricerca prevedeva che dal centro di Pronto soccorso i pazienti 
si rivolgessero dapprima al Centro di consultazione telemedica di 
Medi24 e che successivamente l'urgenza di ogni caso venisse valutata 
dai medici dell'ospedale sul posto. In terza istanza il medico di 
famiglia esprimeva il suo parere su ogni caso. Delle 208 persone 
partecipanti allo studio, 153 sono state valutate dai tre servizi. In
seguito, è stato esaminato in quale misura le raccomandazioni 
relative all'urgenza del caso espresse dai tre servizi differissero e
se per una parte dei pazienti sarebbe sussistito un pericolo o un 
rischio per la salute in seguito alla raccomandazione di Medi24.
L'impresa di telemedicina Medi24 opera con la dovuta prudenza
Dall'analisi è risultato che nell'80 per cento dei casi le tre 
entità avevano espresso, nel quadro di un margine di variazione 
definito, la stessa valutazione dell'urgenza. In un quinto dei casi 
si sono riscontrate divergenze che in seguito sono state discusse in 
seno a un gruppo d'esperti. Si è così potuto constatare che nel 14 
per cento dei pazienti il Centro di consultazione telemedica di 
Medi24 ha espresso un parere più prudente dei medici; in altre 
parole, che aveva tendenzialmente considerato il grado d'urgenza più 
elevato. Nel sei per cento dei casi, gli specialisti di Medi24 
avevano considerato i casi come meno urgenti. Un possibile rischio 
teorico per la salute è risultato in un solo caso su 153, il che 
corrisponde a una percentuale dello 0,65. Questo significa che la 
sicurezza del paziente che si rivolge al Centro di consultazione 
telemedica di Medi24 è almeno pari a quella di chi si rivolge ad 
altre istituzioni mediche.
Per Andreas Meer, autore dello studio, non c'è quindi alcun dubbio
che nella telemedicina la sicurezza è garantita, a condizione 
tuttavia che siano adempiuti determinati presupposti: l'impresa di 
telemedicina deve disporre di una buona infrastruttura e di personale
medico altamente qualificato, che usufruisca di un costante 
perfezionamento. Occorre inoltre un affidabile programma di 
assistenza tramite computer, che guidi gli specialisti lungo 
l'interrogazione telefonica in modo da escludere per quanto possibile
ogni errore di valutazione. In questo modo, afferma l'esperto 
informatico e medico generico Meer, è possibile non solo ottimizzare 
la sicurezza, ma anche raggiungere gli obiettivi primari della 
telemedicina: fornire raccomandazioni telefoniche su come comportarsi
a persone che accusano dei disturbi e che non possono valutare 
personalmente l'urgenza del caso. In molti casi è così possibile 
evitare consultazioni inutili e costose presso i servizi di pronto 
soccorso degli ospedali.
Medi24 è con dieci anni d'esperienza e oltre un milione di 
consultazioni mediche telefoniche la prima impresa di telemedicina e 
leader in Svizzera nel settore. Tramite le assicurazioni malattia e 
le reti sanitarie, oltre due milioni di persone hanno acceso a 
Medi24. Nei giorni di punta l'impresa effettua oltre 3000 
consultazioni. Nell'anno corrente le prestazioni raggiungeranno 
presumibilmente le 400'000 consulenze. Un team interdisciplinare di 
medici specialisti e di consulenti medici diplomati assicurano per 24
ore su 24 prestazioni in base a criteri medico-etici nelle lingue 
tedesco, francese, italiano e inglese. L'impresa ha sede a Berna e 
occupa 100 collaboratori. Dal 2007 Medi24 fa parte del Gruppo 
Mondial, il maggiore offerente a livello mondiale di prestazioni 
d'assistance.

Contatto:

Grazia Siliberti
Head of Marketing and Communication Medi24
Tel. diretto: +41/31/340'05'09
Mobile: +41/79/616'86'32
Fax: +41/31/340'05'55
E-Mail: g.siliberti@medi24.ch
Internet: www.medi24.ch

Mondial Assistance
Bolligenstrasse 54
3006 Berna