Abonner Vetropack Holding AG

Vetropack: vendite record nel primo semestre 2017

Con 2,58 mld. di imballaggi in vetro (anno precedente: 2,51 mld.), nel primo semestre dell'anno il Gruppo Vetropack ha realizzato un nuovo record nelle vendite. A livello nominale, i ricavi netti sono rimasti stabili ma, depurati dagli effetti valutari, hanno registrato una crescita dell'1,2% attestandosi a CHF 314,5 mln.

I ricavi netti consolidati da forniture e servizi sono rimasti quasi stabili a CHF 310,2 mln. (anno precedente: CHF 310,8 mln.). In valuta locale, tuttavia, i ricavi netti sono cresciuti dell'1,2% a CHF 314,5 mln. Le vendite hanno raggiunto un nuovo valore record di 2,58 mld. di imballaggi in vetro (anno precedente: 2,51 mld.). L'EBIT consolidato si è attestato a CHF 30,3 mln. (anno precedente: CHF 30,7 mln.). La riduzione dei costi per energia e materie prime è stata compensata dall'incremento del costo del personale e degli ammortamenti. Il margine EBIT ha raggiunto il 9,8% (anno precedente: 9,9%).

L'utile semestrale consolidato è ammontato a CHF 24,7 mln. (anno precedente: CHF 24,4 mln.), con una crescita dell'1,2% rispetto al 2016. Grazie a costi finanziari inferiori e a utili derivanti dall'effetto dei cambi, il risultato finanziario è cresciuto di CHF 1,2 mln. rispetto all'anno precedente, con effetti positivi sull'utile semestrale consolidato.

Il cash flow è aumentato a CHF 61,3 mln. (anno precedente: CHF 57,3 mln.). Il margine cash flow è migliorato, attestandosi al 19,8% (anno precedente: 18,4%).

Prospettive per il secondo semestre 2017

Per il secondo semestre 2017, il Gruppo Vetropack non si attende variazioni significative della positiva situazione di mercato. In Ucraina si rafforzano i segnali di una stabilizzazione economica che, tuttavia, non produrrà probabilmente ancora i propri effetti sul mercato entro il 2017. Nel secondo semestre i lavori di ricostruzione programmata del forno fusorio a stabilimento ucraino di Gostomel, come pure i programmi di modernizzazione in altri stabilimenti Vetropack, causeranno delle interruzioni nella produzione che influenzeranno, seppur lievemente, negativamente il risultato dell'esercizio. Rispetto al secondo semestre 2016, nel quale aveva avuto luogo la ricostruzione di ben due forni fusori, ci si attende un incremento dell'utile.

Per l'intero esercizio 2017 si prevede pertanto un lieve incremento dei ricavi netti e dell'utile rispetto all'anno precedente.

Il Rapporto semestrale 2017 del Gruppo Vetropack è disponibile su Internet: http://ots.ch/0AwSI

Contatto:

Per ulteriori informazioni vi preghiamo di rivolgervi a:
Claude R. Cornaz, CEO
CH-8180 Bülach, tel. +41 (0)44/863 32 04