Tous Actualités
Suivre
Abonner Swissgrid AG

Swissgrid AG

Swissgrid acquisisce la rete di trasmissione svizzera

Laufenburg (ots)

Con l'iscrizione nel registro di commercio il 3 gennaio 2013, Swissgrid è diventata la nuova proprietaria della rete di trasmissione svizzera. È stato così raggiunto un traguardo importante nella storia dell'elettricità svizzera. La Società nazionale di rete è ora responsabile non solo della sua gestione, bensì anche della sua manutenzione, del suo rinnovamento e potenziamento.

Il complesso processo per il trasferimento della rete di trasmissione era stato avviato dall'azienda con gli ex proprietari già nel 2009. Fino a metà dicembre 2012 le controparti hanno sottoscritto il contratto che regolamenta i punti cardine del trasferimento della rete. Un'eccezione è costituita dalla ewz a causa di una procedura in corso presso la EICom. In questo caso si attua al momento una procedura separata, anche con varie altre controparti più piccole.

In dicembre il Consiglio federale ha già approvato i nuovi statuti di Swissgrid. La registrazione dell'aumento di capitale di Swissgrid nel registro di commercio ha avuto luogo il 3 gennaio 2013. È stato così realizzato un passo importante per la disgiunzione orizzontale del mercato dell'elettricità e per l'adempimento del compito di legge previsto dalla Legge sull'approvvigionamento elettrico (LAEI). «Il trasferimento della rete è un progetto unico nella storia dell'elettricità svizzera», rileva Pierre-Alain Graf, CEO di Swissgrid. «Ha impegnato i partecipanti per tre anni in modo intensivo ed è stato possibile attuarlo grazia alla stretta collaborazione tra le diverse parti.»

«Come proprietaria della rete, Swissgrid entra in una nuova era», afferma Pierre-Alain Graf. Con l'acquisizione della rete, l'azionariato di Swissgrid passa da 8 - Alpiq AG, Alpiq Suisse SA, Axpo Power AG, Axpo Trading AG, BKW FMB Energie AG, CKW AG, ewz und Repower AG - a 17 aziende elettriche.

Swissgrid, in qualità di proprietaria, acquisisce l'intera responsabilità per la rete di trasmissione svizzera. Ora tutte le attività sono svolte da un unico fornitore: Swissgrid sta elaborando attualmente una strategia a 360° per una definizione a lungo termine della rete ad altissima tensione. Al contempo l'azienda è da subito responsabile dei lavori di manutenzione, di rinnovamento e di potenziamento della rete. L'obiettivo di Swissgrid è di poter proseguire con la modernizzazione della rete in tempi possibilmente brevi. Così facendo, dà un contributo importante all'implementazione della Strategia energetica 2050 della Confederazione.

**********

Con l'energia verso il futuro - Swissgrid è la società nazionale di rete che, in qualità di proprietaria, risponde dell'operatività affidabile, economica e senza discriminazioni, nonché del mantenimento sicuro, ecologico ed efficiente e del rinnovo e potenziamento della rete svizzera ad altissima tensione. Nelle sedi di Frick, Laufenburg e Vevey Swissgrid impiega oltre 400 collaboratori qualificati di sedici differenti nazionalità. In veste di membro dell'European Network of Transmission System Operators for Electricity (ENTSO-E), Swissgrid assolve anche funzioni in materia di pianificazione della rete, sistema di gestione e configurazione del mercato nel quadro degli scambi europei di corrente elettrica. Swissgrid è di proprietà di 17 aziende elettriche svizzere.

Contatto:

media@swissgrid.ch
+41 58 580 24 00

Plus de actualités: Swissgrid AG
Plus de actualités: Swissgrid AG
  • 11.12.2012 – 08:30

    Adrian Bult nuovo presidente del Consiglio di amministrazione di Swissgrid

    Laufenburg (ots) - In concomitanza con il trasferimento a Swissgrid della rete svizzera di trasmissione, il 10 dicembre 2012 si è tenuta un'Assemblea generale straordinaria, nell'ambito della quale è stato eletto il nuovo presidente del Consiglio di amministrazione nella persona del signor Adrian Bult. Gli azionisti hanno al contempo deciso di ridurre il Consiglio di ...

  • 26.04.2012 – 08:00

    Ulteriore riduzione delle tariffe della rete di trasmissione svizzera per il 2013

    Laufenburg (ots) - Swissgrid pubblica in data odierna le tariffe delle prestazioni di servizio relative al sistema e di utilizzazione della rete, valide per il 2013. Una buona notizia è l'ulteriore riduzione, dopo quella dell'anno scorso, delle tariffe delle prestazioni di servizio relative al sistema. La diminuzione è di quasi un terzo. Le tariffe per ...

  • 29.04.2011 – 08:00

    Swissgrid pubblica le tariffe 2012 per la rete di trasmissione

    Laufenburg (ots) - Swissgrid pubblica le tariffe delle prestazioni di servizio relative al sistema e quelle per l'utilizzazione della rete valide per il 2012. Grazie a misure di contenimento dei costi, le tariffe per le prestazioni di servizio relative al sistema possono essere ridotte del 40%. Le tariffe di utilizzazione della rete per il 2012 superano invece del 12% circa quelle decise dalla ElCom per il 2011. Uno dei ...