Lancio in Svizzera della prima soluzione di Visa Mobile Payment

Da luglio, con l'introduzione di «Tapit» sarà disponibile sul mercato svizzero la prima app per pagamenti senza contanti con lo smartphone. In collaborazione con Swisscom e Visa Europe, Cornèrcard lancia sul territorio nazionale la prima soluzione di Visa Mobile Payment. «Tapit», nata su iniziativa di Swisscom, è una piattaforma condivisa dai tre offerenti di telefonia mobile in Svizzera. Inizialmente, l'innovativo servizio sarà fruibile dai clienti di Swisscom, e nei mesi successivi anche dagli utenti di Orange e Sunrise. Per beneficiare dei comodi pagamenti senza contanti sarà sufficiente disporre di uno smartphone abilitato NFC, dell'app gratuita «Tapit», scaricabile dal Google Play Store, nonché di una carta SIM NFC del rispettivo operatore di rete.

Innovazione pionieristica

Sebbene la nostra esistenza non sia ormai più concepibile senza la multifunzionalità degli smartphone, il loro utilizzo come mezzo di pagamento senza contanti o per l'accesso a edifici è ancora agli albori. In seguito al costante aumento del numero di partner del commercio al dettaglio e del settore della telefonia mobile e, non ultimo, grazie alla compatibilità degli smartphone, è stato possibile mettere a punto un nuovo e innovativo ecosistema mobile denominato «Tapit». Detto sistema, ideato da Swisscom, è una piattaforma indipendente degli operatori di telefonia mobile Swisscom, Orange e Sunrise che, per il potenziamento, si avvale ora della cooperazione dell'industria finanziaria. Una volta installata sullo smartphone, l'app gratuita «Tapit» è parago-nabile al portamonete che serve da custodia per diverse carte di pagamento.

Sicuro, semplice e veloce

In abbinamento con una carta di credito Visa mobile o di una carta prepagata mobile, l'utilizzo di «Tapit» è ol-tremodo semplice. L'utente registra le proprie carte una sola volta. Lo smartphone è quindi abilitato per paga-menti senza contanti comodi e rapidi: basta avvicinare brevemente lo smartphone al terminale vicino alla cas-sa e il processo di pagamento si svolge in pochi secondi. Per importi superiori a CHF 40 il cliente conferma il pagamento inserendo il passcode. Il collegamento è al riparo da intercettazioni, mentre la sicurezza delle transazioni è ulteriormente aumentata tramite la carta SIM che serve all'autenticazione sicura dei dati utente.

Ecosistema in piena espansione

Attualmente, la funzione di pagamento di «Tapit» è appannaggio esclusivo dei titolari di carte emesse da Cor-nèrcard. I pagamenti senza contanti con lo smartphone sono effettuabili ovunque vi siano terminali dotati della funzione Contactless. In Svizzera già oltre 50'000 punti vendita consentono questa modernissima modalità di pagamento, fra cui i supermercati Migros e Coop.

In un primo momento «Tapit» sarà disponibile per i clienti Swisscom, mentre Orange e Sunrise offriranno il sistema nell'arco di pochi mesi. Premessa per l'utilizzo di «Tapit» sono uno smartphone compatibile NFC con sistema operativo Android (ad es. Samsung Galaxy S3, S4 oppure S5), una carta SIM NFC nonché un abbo-namento per clienti privati di un offerente di telefonia mobile. Per iPhone «Tapit» è attualmente in fase di svi-luppo.

A proposito di Cornèr Banca SA/Cornèrcard

Fondata a Lugano nel 1952, la Cornèr Banca è un istituto bancario svizzero privato e indipendente. Nel 1975 è stata la prima banca ad emettere la carta di credito Visa in Svizzera e, grazie al suo costante potere innova-tivo a livello di prestazioni, ha dato un'impronta sostanziale al panorama elvetico delle carte di credito. Nel 1998 la Cornèr Banca/Cornèrcard ha inserito nel suo portafoglio anche la carta MasterCard. Con l'ottenimento nel 2014 della licenza di Diners Club, Cornèrcard rafforza ulteriormente la sua presenza sul mercato delle carte di pagamento. Cornèrcard offre una vasta gamma di carte di credito e carte prepagate basate su tecnologie ultramoderne e viene oggi anche annoverata tra i pionieri nel settore Internet. Inoltre, è stata fra le prime ban-che europee a introdurre gli standard del Secure e-commerce e si adopera costantemente nell'intento di per-fezionare ulteriormente i servizi nei settori dell'e-commerce e del mobile commerce.

Persona di contatto
Cornèr Banca SA/Cornèrcard