Percento culturale Migros: concorso di canto 2019 / 86 400 franchi a favore dei giovani talenti svizzeri del canto

Percento culturale Migros: concorso di canto 2019 /
86 400 franchi a favore dei giovani talenti svizzeri del canto

Zurigo (ots)

Il 4 e il 5 giugno 2019 a Zurigo si è tenuto il concorso di canto 2019 del Percento culturale Migros. Complessivamente sono stati ammessi 20 candidati. Sei cantanti di talento hanno saputo convincere la giuria internazionale e hanno ricevuto premi di studio per un valore complessivo di 86 400 franchi, vale a dire 14 400 franchi a vincitore/vincitrice. Il Percento culturale Migros offre così un sostegno individuale e ampio a talenti straordinari per accompagnarli nel passaggio dalla formazione al palcoscenico.

Sono stati insigniti per la seconda volta di un premio di studio e ammessi al programma di organizzazione dei concerti del Percento culturale Migros:

- Andrea Cueva Molnar (*1993, La Tour-de-Peilz VD), soprano,
     Hochschule für Musik und Darstellende Kunst, Francoforte sul
     Meno
   - Omer Kobiljak (*1994, Winterthur), tenore, Internationales
     Opernstudio - Opernhaus, Zurigo

Vincono per la prima volta un premio di studio:

- Céline Akçag (*1992, Herrliberg ZH), mezzosoprano,
     Theaterakademie August Everding, Monaco di Baviera
   - Annina Olivia Battaglia (*1992, Bettingen BS), soprano,
     Hochschule für Musik, Detmold
   - Stefanie Knorr (*1989, Bietigheim DE), soprano, Hochschule für
     Musik, Basilea
   - Joël Terrin (*1994, Lutry VD), baritono, Guildhall School of
     Music and Drama, Londra

La giuria era composta dalla Dr. Regula Rapp (presidente), rettrice della Staatliche Hochschule für Musik und Darstellende Kunst Stuttgart; Vesselina Kasarova, cantante lirica e concertista, mezzosoprano; Heidi Brunner, cantante lirica e concertista, mezzosoprano; Brenda Hurley, responsabile dell'International Opera Studio del Teatro dell'Opera di Zurigo; Mischa Damev, direttore d'orchestra, direttore artistico Migros-Percento-culturale-Classics e direttore del festival Septembre Musical.

Infobox

Dal 1969 il Percento culturale Migros sostiene i giovani artisti svizzeri. Nell'ambito di concorsi nazionali riservati agli artisti di talento, conferisce premi di studio chi ammontano ciascuno a 14 400 franchi. I concorsi si svolgono ogni anno nei seguenti settori: teatro del movimento, canto, musica strumentale, musica da camera (triennale), teatro e danza.

Circa 3000 promettenti artisti di talento sono stati finora sostenuti con un totale di 41 milioni di franchi e sono stati accompagnati con misure globali di promozione lungo il loro percorso dalla formazione al mondo del lavoro. Sulla sua piattaforma online per talenti, il Percento culturale Migros presenta inoltre eccezionali artisti di talento con la loro biografia e materiale audio e video. Gli organizzatori di eventi culturali, gli artisti e le agenzie per artisti possono così scoprire facilmente i giovani artisti di talento.

Concorsi per giovani artisti di talento: www.percento-culturale-migros.ch/concorsigiovanitalenti

Piattaforma online per talenti: http://ots.ch/WQ7hYW

Barbara Salm, Responsabile Comunicazione, Direzione affari culturali