Il festival m4music celebra la musica pop svizzera e fa il tutto esaurito

Grande successo per la 21a edizione del festival della musica pop del Percento culturale Migros / Il festival m4music celebra la musica pop svizzera e fa il tutto esaurito

Dal 22 al 24 marzo 2018 circa 6700 appassionati di musica hanno assistito alla 21a edizione di m4music, il festival della musica pop del Percento culturale Migros, che ha fatto il tutto esaurito. Durante le tre giornate del festival si sono esibiti a Zurigo e Losanna 43 gruppi musicali, 26 dei quali provenienti dalla Svizzera. Alla conferenza hanno partecipato circa 1050 esperti del settore musicale. Jessiquoi di Berna ha vinto il primo premio «Demo of the Year 2018» del concorso per giovani talenti Demotape Clinic, mentre ulteriori premi sono stati assegnati a Guy Mandon di Basilea, Black Tropics di Losanna und Chris Karell di Berna.

Durante le tre giornate del festival circa 6700 appassionati di musica e 1050 operatori nazionali e internazionali dell'industria musicale hanno assistito ai concerti e alle manifestazioni del festival della musica pop m4music. I numerosi apalcoscenici hanno ospitato 43 gruppi musicali, 26 dei quali provenienti dalla Svizzera. Nel programma musicale si sono distinti i concerti di KT Gorique, Ibeyi, Stereo Luchs, Trettmann e Rootwords. Il Responsabile del festival Philipp Schnyder ha dichiarato: «Nel panorama musicale svizzero m4music è la sede migliore per il networking e la discussione di temi rilevanti. Il suo variegato programma permette sia ai professionisti sia agli appassionati di musica di scoprire numerose band emergenti».

Il «Demo of the Year 2018» va a Jessiquoi di Berna

797 artisti avevano presentato le proprie demo per il concorso dedicato ai giovani talenti Demotape Clinic 2018. Venerdì e sabato pomeriggio alcuni esperti professionisti del settore hanno commentato pubblicamente una selezione di 60 brani. I «Fondation-Suisa-Awards», del valore di 3000 franchi ciascuno, sono stati assegnati a:

- Categoria Pop: Guy Mandon di Basilea
   - Categoria Electronic: Jessiquoi di Berna
   - Categoria Rock: Black Tropics di Losanna
   - Categoria Urban: Chris Karell di Berna

Il primo premio «Demo of the Year» di 5000 franchi è andato a Jessiquoi di Berna.

Le foto in qualità di stampa del festival 2018 e dei vincitori della Demotape Clinic possono essere scaricate dal sito www.m4music.ch/de/press-and-media/press-photos. La 22a edizione di m4music avrà luogo dal 14 al 16 marzo 2019 a Losanna e Zurigo. www.m4music.ch

* * * * * * Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch

Responsabile Festival m4music: Philipp Schnyder von Wartensee,
Direzione affari culturali e sociali, Federazione delle cooperative