Percento culturale Migros: promozione letteraria
2° bando di concorso del programma di mentoring double

Zurigo (ots)

Nel 2015 il Percento culturale Migros ha rinnovato la propria promozione letteraria e ha lanciato il programma di mentoring letterario double. La piattaforma letteraria trilingue consente agli scrittori letterari professionisti di avere uno scambio con un collega famoso ed esperto. Gli autori possono candidarsi al secondo bando di concorso entro il 31 luglio 2016 sul sito www.double-piattaformaletteraria.ch. Alcuni passaggi dei testi della prima tornata di mentoring saranno pubblicati nel secondo semestre del 2016 sul sito web di double.

Lanciata nel 2015, la piattaforma letteraria trilingue double del Percento culturale Migros contiene un sistema di mentoring unico in Svizzera tra autori famosi e scrittori di qualsiasi genere testuale. Il mentoring si concentra su tutti gli aspetti della scrittura e dell'attività letteraria. Nel corso di 10 incontri di lavoro remunerati (se lo si desidera anche nel luogo di ritiro Arc, la residenza per artisti del Percento culturale Migros a Romainmôtier) è possibile portare avanti un progetto letterario in fieri. Alcuni passaggi dei testi vengono poi pubblicati sul sito web.

Yeboaa Ofosu, responsabile di progetto Letteratura della Direzione affari culturali e sociali presso la Federazione delle cooperative Migros, è felice di poter contare anche per il secondo bando di concorso su sette autrici e autori famosi provenienti da tutta la Svizzera nel ruolo di mentrici e mentori. Si tratta di:

Mentori di lingua tedesca

- Daniel Goetsch: prosa e reportage
   - Meral Kureyshi: prosa e poesia
   - Ruth Schweikert: prosa
   - Michael Stauffer: prosa, teatro, radiodramma
   - Raphael Urweider: poesia, teatro, prosa

Mentrice di lingua francese

- Noëlle Revaz: prosa

Mentore di lingua italiana

- Pierre Lepori: prosa e poesia

Alcuni passaggi dei testi del primo bando di concorso 2015, prodotti insieme ai mentori Lukas Bärfuss, Andrea Fazioli, Nora Gomringer, Urs Mannhart, Angelika Overath, Michail Schischkin e Verena Stössinger, saranno pubblicati nel secondo semestre del 2016 sulla piattaforma double.

Informazioni

La promozione letteraria del Percento culturale Migros, rinnovata nel 2015, comprende quattro progetti che sostengono in chiave contemporanea la produzione letteraria attuale della Svizzera quadrilingue:

- «double - la piattaforma letteraria del Percento culturale
     Migros»: la piattaforma letteraria trilingue contiene un sistema
     di mentoring unico in Svizzera per la collaborazione tra
     autrici/autori famosi e scrittori di qualsiasi genere testuale.
   - La promozione dell'editoria «Tesori da scoprire» sostiene la
     pubblicazione di raccolte di testi, corrispondenze e opere
     postume di valore sotto forma di ristampa o reprint.
   - Il progetto «Promuovere le riviste letterarie» sostiene la
     nascita e la continuità delle riviste letterarie svizzere.
   - «Poesia e Spoken!» sostiene lo svolgimento di manifestazioni di
     poesia e la pubblicazione di volumi e progetti poetici.

Franziska Rohner, Responsabile di progetto Comunicazione, Direzione
affari culturali e sociali, Federazione delle cooperative Migros,