Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Migros-Percento-culturale-Classics: tournée II della stagione 2015/2016
Hélène Grimaud ai Migros-Percento-culturale-Classics!

Migros-Percento-culturale-Classics: tournée II della stagione 2015/2016 / Hélène Grimaud ai Migros-Percento-culturale-Classics!
  • Informations
  • Download

Zürich (ots)

Con la pianista francese Hélène Grimaud, la seconda tournée dei Migros-Percento-culturale-Classics 2015/2016 vede la partecipazione di una musicista di assoluta caratura mondiale. L'Orchestra da camera dell'Orchestra sinfonica della Radio Bavarese - che l'accompagnerà in quattro concerti dal 23 al 26 novembre 2015 a Berna, Zurigo, San Gallo e Ginevra - è uno dei migliori ensemble del suo genere. Il programma prevede sia brani di repertorio sia nuove scoperte, come l'Adagietto del compositore svizzero David Philip Hefti.

Sotto la guida di direttori come Lorin Maazel e Mariss Jansons, l'Orchestra sinfonica della Radio Bavarese si è affermata come una delle orchestre di punta a livello internazionale. A partire dai suoi migliori elementi, nel 1999 si è formata un'orchestra da camera che lavora senza direttore; attualmente il violinista Radoslaw Szulc funge da responsabile artistico. Questa «orchestra di virtuosisti» si distingue per grande flessibilità e spontaneità, qualità che vengono espresse anche visivamente, dato che i musicisti suonano in piedi.

La pianista francese Hélène Grimaud si fece notare già all'età di 15 anni, quando il suo CD di debutto si aggiudicò il Grand Prix du Disque. Da allora ha iniziato a suonare sui più importanti palchi mondiali, dapprima con un repertorio romantico, esteso tuttavia progressivamente a opere contemporanee e musica antica. Nel 2011 ha inciso dal vivo due concerti di Mozart insieme all'Orchestra da camera dell'Orchestra sinfonica della Radio Bavarese.

Con il celebre concerto in re minore KV 466, Mozart sarà protagonista anche dell'esibizione della Grimaud alla seconda tournée dei Migros-Percento-culturale-Classics 2015/2016. Prima di quest'opera, il pubblico sarà allietato dal concerto BWV 1052 di Bach, della medesima tonalità, e dall'Adagietto del compositore svizzero David Philip Hefti, uno studio sonoro per orchestra d'archi. La sinfonia n. 60 di Joseph Haydn, dal promettente sottotitolo «Il distratto», regalerà un finale davvero travolgente.

Migros-Percento-culturale-Classics: stagione 2015/2016

Date dei concerti tournée II

Berna - Kultur Casino, lunedì 23 novembre 2015, ore 19.30

Zurigo - Tonhalle, martedì 24 novembre 2015, ore 19.30

San Gallo - Tonhalle, mercoledì 25 novembre 2015, ore 19.30

Ginevra - Victoria Hall, giovedì 26 novembre 2015, ore 20.00

Informazioni

I Migros-Percento-culturale-Classics rendono la musica classica accessibile a un ampio pubblico in tutta la Svizzera a prezzi contenuti. Grazie ai famosi concerti in tournée, si esibiscono nelle rinomate sale da concerto svizzere orchestre note, direttori d'orchestra famosi e solisti di prim'ordine provenienti da tutto il mondo. Il pubblico ha inoltre la possibilità di assistere a una selezione dei migliori solisti e talenti svizzeri della musica classica. I concerti in tournée sono sotto la direzione artistica del direttore d'orchestra e manager musicale Mischa Damev. Per informazioni su abbonamenti e biglietti, biografie di artisti e foto, consultare l'indirizzo www.migros-kulturprozent-classics.ch

Iscrizione per i giornalisti

Migros-Percento-culturale-Classics: stagione 2015/2016

Date dei concerti tournée II

[] Berna - Casinò culturale, lunedì 23 novembre 2015, ore 19.30

[] Zurigo - Tonhalle, martedì 24 novembre 2015, ore 19.30

[] San Gallo - Tonhalle, mercoledì 25 novembre 2015, ore 19.30

[] Ginevra - Victoria Hall, giovedì 26 novembre 2015, ore 20.00

[] Verrò da solo/a

[] Sarò accompagnato/a

Cognome _______________________

Nome __________________________

Testata________________________

Indirizzo______________________

E-mail ________________________

Telefono ______________________

Si prega di inviare immediatamente la prenotazione all'indirizzo migros-kulturprozent-classics@mgb.ch

I biglietti riservati alla stampa saranno disponibili alla cassa serale. I biglietti vanno ritirati entro e non oltre mezz'ora prima dell'inizio del concerto.

* * * * * *

Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch

Contatto:

Barbara Salm, Responsabile Comunicazione, Direzione affari culturali
e sociali,
Federazione delle cooperative Migros, Zurigo, tel. 044 277 20 79,
barbara.salm@mgb.ch
Angela Kreis-Muzzulini, Perex GmbH, tel. 031 352 88 18,
mk-classics@perex.ch

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales