Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Migros-Percento-culturale-Classics: la tournée II della stagione 2014/2015
Mozart allo stato puro

Migros-Percento-culturale-Classics: la tournée II della stagione 2014/2015 / Mozart allo stato puro
  • Informations
  • Download

Zürich (ots)

I temi della gioventù e della maturità costituiscono il fil rouge che accompagna il programma della stagione 2014/2015 dei Migros-Percento-culturale-Classics. Questo vale anche per la seconda tournée con Ton Koopman - il «Nestore» della prassi esecutiva storica - e la sua sempreverde Amsterdam Baroque Orchestra & Choir. I concerti della seconda tournée della stagione 2014/2015 si svolgeranno dal 17 al 19 novembre 2014 a San Gallo, Ginevra e Zurigo.

Ton Koopman è il fondatore e il direttore del doppio ensemble Amsterdam Baroque Orchestra & Choir, che dalla fine degli anni Settanta ha marcato in modo incisivo il panorama della musica antica. Koopman è divenuto celebre non soltanto come direttore, organista e cembalista ma anche come ricercatore, editore e docente.

Al suo fianco troviamo un ensemble di solisti di altissimo livello, con alcuni dei quali è legato da una collaborazione pluridecennale. Oltre alla soprano olandese Johannette Zomer e alla contralto di origini polacche Bogna Bartosz, va menzionato Klaus Mertens - esperto tedesco di Bach nonché interprete delle parti di basso nella leggendaria registrazione completa di cantate di Koopman. A questi si aggiunge il tenore svizzero Jörg Dürmüller, le cui molteplici performance gli sono valse l'Echo Klassik e il Premio della Critica Discografica Tedesca.

Il programma dell'esibizione straordinaria dell'Amsterdam Baroque Orchestra & Choir ruota attorno a un unico nome: Wolfgang Amadeus Mozart. Ma anche in questo caso, il leitmotiv della stagione ha lasciato una traccia. All'ultimo blasonato capolavoro di Mozart - il Requiem in re minore - viene infatti contrapposta una sinfonia giovanile: la KV 133, opera di un sedicenne. L'evoluzione di Mozart dalla spensieratezza adolescenziale a un linguaggio musicale cupo, che affascinava anche i romantici, è letteralmente mozzafiato. Nel mezzo riecheggia, come una sorta di mediazione, la famosa «Messa dell'Incoronazione» del periodo salisburghese.

Stagione 2014/2015 dei Migros-Percento-culturale-Classics Date dei concerti della tournée II

San Gallo - Tonhalle, lunedì 17 novembre 2014, ore 19.30

Ginevra - Victoria Hall, martedì 18 novembre 2014, ore 20.00

Zurigo - Tonhalle, mercoledì 19 novembre 2014, ore 19.30

Informazioni

I Migros-Percento-culturale-Classics rendono la musica classica accessibile a un ampio pubblico in tutta la Svizzera a prezzi contenuti. Grazie a questi concerti in tournée di successo, orchestre note, direttori d'orchestra famosi e solisti di prim'ordine provenienti da tutto il mondo si esibiscono nelle rinomate sale svizzere. Il pubblico ha inoltre la possibilità di assistere a una selezione dei migliori protagonisti svizzeri della musica classica. I concerti in tournée sono sotto la direzione artistica del direttore d'orchestra e manager musicale Mischa Damev. Per informazioni su abbonamenti e biglietti, biografie di artisti e foto consultare l'indirizzo www.migros-percento-culturale-classics.ch.

Prenotazione per giornalisti/redazioni

Stagione 2014/2015 dei Migros-Percento-culturale-Classics Date dei concerti della tournée II

[] San Gallo - Tonhalle, lunedì 17 novembre 2014, ore 19.30

[] Ginevra - Victoria Hall, martedì 18 novembre 2014, ore 20.00

[] Zurigo - Tonhalle, mercoledì 19 novembre 2014, ore 19.30

[] Verrò da solo/a [] Sarò accompagnato/a

Cognome __________________ Nome ___________________________

Testata ______________________________________________________

Indirizzo ____________________________________________________

E-mail ______________________ Telefono _______________________

Si prega di inviare immediatamente la prenotazione all'indirizzo migros-kulturprozent-classics@mgb.ch

I biglietti riservati alla stampa saranno disponibili alla cassa serale. Vi preghiamo di ritirare i biglietti entro e non oltre mezz'ora dell'inizio del concerto.

* * * * * *

Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch

Contatto:

Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione affari culturali
e sociali, Federazione delle cooperative Migros, Zurigo,
tel. 044 277 20 79, barbara.salm@mgb.ch
Angela Kreis-Muzzulini, Perex GmbH, tel. 031 352 88 18,
kreis@perex.ch

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales