Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Migros-Percento-culturale-Classics stagione 2014/2015: concerto speciale al KKL di Lucerna del 17 novembre 2014
Una serata musicale maestosa

Migros-Percento-culturale-Classics stagione 2014/2015: concerto speciale al KKL di Lucerna del 17 novembre 2014 / Una serata musicale maestosa
  • Informations
  • Download

Zürich (ots)

Gli spettatori del concerto speciale dei Migros-Percento-culturale-Classics del 17 novembre al KKL di Lucerna potranno sentirsi un po' come dei re. Questo grazie alla mezzosoprano Elina Garanca nel ruolo della regina Cleopatra e grazie alla Royal Concertgebouw Orchestra Amsterdam che dal 1988 - anno del centenario della sua fondazione - può fregiarsi del titolo di «Reale». Si tratta indubbiamente dell'orchestra sinfonica più importante dell'Olanda e di una delle migliori al mondo.

La Royal Concertgebouw Orchestra Amsterdam si esibirà a Lucerna sotto la direzione del britannico Robin Ticciati, la cui carriera musicale è assai più breve di quella dell'orchestra. Nato nel 1983, sin da ragazzino Ticciati ha beneficiato del sostegno di mentori come Colin Davis e Simon Rattle; a 22 anni ha debuttato alla Scala di Milano, un anno dopo al Festival di Salisburgo. Oltre a essersi aggiudicato il premio Echo Klassik, è primo direttore della Scottish Chamber Orchestra e dal 2014 direttore musicale della Glyndebourne Festival Opera.

I superlativi non mancano nemmeno nel curriculum della lettone Elina Garanca. Il debutto della mezzosoprano risale al 2003 a Salisburgo, sotto la direzione di Nikolaus Harnoncourt, cui sono seguite esibizioni all'Opera di Stato di Vienna, a Parigi, a Berlino e nel 2008 al Metropolitan Opera di New York. Inizialmente fedelissima alla tecnica del bel canto, da qualche tempo si dedica con crescente passione al genere drammatico. Tra i ruoli più congeniali alla Garanca si annovera quello di Carmen, da lei interpretato a Londra, New York, Monaco di Baviera e Berlino.

Alcuni tratti distintivi della Garanca, come la spiccata versatilità e la profonda espressività, risultano fondamentali per la parte da solista ne «La mort de Cléopâtre» di Hector Berlioz. Questa cantata, raramente proposta al pubblico, mostra il lato più temerario del precoce compositore: un monologo di addio dai toni così struggenti da turbare a lungo i suoi contemporanei. Le altre opere di questo programma totalmente francese puntano sui contrasti: oltre alla suite malinconica «Pelléas et Mélisande» di Fauré, troviamo la virtuosistica fantasia di valzer di Ravel e «La Mer», il celebre trittico per orchestra di Debussy.

Migros-Percento-culturale-Classics stagione 2014/2015

Concerto speciale di lunedì 17 novembre 2014, ore 19.30, KKL Lucerna

Informazioni

I Migros-Percento-culturale-Classics rendono la musica classica accessibile a un ampio pubblico in tutta la Svizzera a prezzi contenuti. Grazie a questi concerti in tournée di successo, orchestre note, direttori d'orchestra famosi e solisti di prim'ordine provenienti da tutto il mondo si esibiscono nelle rinomate sale svizzere. Il pubblico ha inoltre la possibilità di assistere a una selezione dei migliori protagonisti svizzeri della musica classica. I concerti in tournée sono sotto la direzione artistica del direttore d'orchestra e manager musicale Mischa Damev. Per informazioni su abbonamenti e biglietti, biografie di artisti e foto consultare l'indirizzo www.migros-percento-culturale-classics.ch.

Prenotazione per giornalisti/redazioni

[] Lucerna - KKL, lunedì, 17 novembre 2014, ore 19.30

[] Verrò da solo/a [] Sarò accompagnato/a

Cognome _____________________ Nome _____________________________ Testata ___________________________________________________________ Indirizzo __________________________________________________________ E-mail ___________________________ Telefono ________________________

Si prega di inviare immediatamente la prenotazione all'indirizzo migros-kulturprozent-classics@mgb.ch

I biglietti riservati alla stampa saranno disponibili alla cassa serale. Vi preghiamo di ritirare i biglietti entro e non oltre mezz'ora dall'inizio del concerto.

* * * * * *

Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch

Contatto:

Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione affari culturali
e sociali, Federazione delle cooperative Migros, Zurigo, tel. 044 277
20 79, barbara.salm@mgb.ch
Angela Kreis-Muzzulini, Perex GmbH, tel. 031 352 88 18,
kreis@perex.ch

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales