Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

4° concorso Percento culturale Migros documentario-CH: ecco i tre vincitori della prima fase
Avvincenti candidature al concorso documentario-CH

Un document

Zürich (ots)

In occasione del Festival del film di Locarno, l'8 agosto 2013 il Percento culturale Migros ha presentato i tre vincitori della prima fase del concorso documentario-CH di quest'anno. Per la prima volta ai cineasti è stata lasciata carta bianca nella scelta del tema. Ciascun vincitore riceve un contributo di 25 000 franchi per mettere a punto le proprie idee cinematografiche fino alla pre-produzione. La giuria internazionale decreterà il vincitore tra questi progetti ulteriormente perfezionati e lo presenterà alle Giornate di Soletta del 2014. La realizzazione del progetto vincitore verrà finanziata interamente in collaborazione con la SRG SSR.

Nel gennaio 2013 il Percento culturale Migros ha indetto per la quarta volta il concorso documentario-CH, lasciando per la prima volta carta bianca. La gara era aperta a idee cinematografiche dal contesto vitale globalizzato della Svizzera che affrontassero, ricorrendo al genere documentaristico, questioni attuali della società elvetica.

Sono giunte numerose idee cinematografiche, che si sono confrontate con tematiche sociali di attualità in modi differenziati e indipendenti. Nella prima fase la giuria internazionale ha selezionato i tre progetti più avvincenti. «Abbiamo apprezzato molto l'ampiezza delle proposte candidate al concorso e siamo ansiosi di capire quale dei tre progetti selezionati alla fine vincerà», dichiara Nicole Hess, presidente della giuria e responsabile progetti cinematografici della Direzione Affari culturali e sociali, Federazione delle Cooperative Migros.

Ciascun autore riceve dal fondo di sostegno Engagement Migros 25 000 franchi per mettere a punto le idee fino alla pre-produzione. Alla fine del 2013 la giuria decreterà il progetto più convincente tra quelli ulteriormente perfezionati, presentando il vincitore in occasione delle Giornate di Soletta del 2014. La realizzazione del progetto vincitore verrà finanziata interamente in collaborazione con la SRG SSR.

I tre vincitori della prima fase sono:

Ufuk Emiroglu (Dschoint Ventschr Filmproduktion AG, Zurigo) con «T'chaux - Discours à l'étroit». Quando Paul Nizon pubblicò il suo rivoluzionario Diskurs in der Enge (1970), la regista Ufuk Emiroglu non era ancora nata. La giovane cineasta, nata in Turchia nel 1980 e cresciuta nella Svizzera francese, analizza con «T'chaux - Discours à l'étroit» come i ragazzi di oggi vivono il senso di ristrettezza mentale e geografica e l'istinto di evasione. Restare o partire? Questa è la domanda a cui cerca di dar risposta nel suo film, attraverso le storie di tre personaggi di La Chaux-de-Fonds di diversa estrazione sociale e familiare.

François Kohler (P.S. Productions, Châtel-St-Denis) con «La science du bonheur - derrière les barreaux». Dato il sovraffollamento di molte carceri del Vaud, le autorità decidono di introdurre un progetto pilota di terapia meditativa in una prigione cantonale. L'obiettivo del provvedimento è di consentire ai carcerati di ritrovare il proprio equilibrio emotivo. In «La science du bonheur - derrière les barreaux», il regista François Kohler, esperto di meditazione, segue con la cinepresa tre reclusi sottoposti all'esperimento, integrando l'osservazione con riscontri di natura neurologica.   Daniel Schweizer (HesseGreutert Film AG, Zurigo) con «Trading Paradise». In seguito alla discussione sul segreto bancario, la politica svizzera potrebbe rientrare nel mirino degli USA e dell'UE, dato il suo ruolo di paradiso per colossi delle materie prime come Glencore-Xstrata e Gunvor, spesso e volentieri accusati di inquinamento ambientale e corruzione. Con «Trading Paradise», Daniel Schweizer intende mettere in scena la cronaca di uno scandalo annunciato. Nel ruolo di informatori e referenti di questo film di genere in corso di realizzazione troviamo l'ex procuratore Dick Marty, rappresentanti di ONG, CEO, manager delle multinazionali delle materie prime e politici.

I premiati della prima fase hanno tempo fino a dicembre 2013 per elaborare tutte le documentazioni necessarie e sviluppare il progetto fino ad attestarne la fattibilità.

La giuria è composta da:

   - Nicole Hess, responsabile progetti cinematografici, Direzione 
     Affari culturali e sociali, Federazione delle Cooperative 
     Migros, Zurigo, presidente della giuria
   - Simon Baumann, regista e produttore, Suberg
   - Nikolaus Geyrhalter, documentarista e produttore, Vienna
   - Lara Stoll, poetessa slam, Winterthur
   - Nicolas Wadimoff, documentarista e produttore, Ginevra
   - Sven Wälti, responsabile delle coproduzioni, direzione generale 
     SRG SSR, Berna

*****

Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch

Il fondo di sostegno Engagement Migros è stato istituito nel 2012. In questo modo, Migros finanzia, su base volontaria, progetti nei campi della cultura, della sostenibilità, dell'economia e dello sport. I progetti vengono finanziati da aziende del Gruppo Migros operanti nei settori commercio, servizi finanziari e viaggi utilizzando fondi corrispondenti al dieci percento dei dividendi annualmente versati da tali aziende. Il fondo di sostegno poggia sulla responsabilità di Migros nei confronti della società e va a integrare l'attività promozionale del Percento culturale Migros. www.engagement-migros.ch

Il concorso documentario-CH viene sostenuto da Engagement Migros, un fondo di sostegno del gruppo Migros.

Contatto:

Milène Huber, responsabile progetti comunicazione, Direzione Affari
culturali e sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo,
tel. 044 277 21 43 milene.huber@mgb.ch