Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Concorso del Percento culturale Migros documentario-CH
Prima visione di «Per esempio Suberg» a Nyon

Zurigo (ots)

Nasce il primo film del concorso documentario del Percento culturale Migros. «Zum Beispiel Suberg » («Per esempio Suberg»), di Simon Baumann, è stato scelto per il concorso internazionale delle Visions du Réel di Nyon, dove il 21 aprile 2013 verrà proiettato in prima mondiale. Si prevede che il film di Simon Baumann arriverà nei cinema svizzeri nell'autunno del 2013.

Per il giovane regista svizzero Simon Baumann si tratta di un grande onore: il suo documentario «Zum Beispiel Suberg», «Per esempio Suberg», produzione Balzli & Fahrer GmbH, è stato scelto per il concorso internazionale delle Visions du Réel e festeggerà la prima assoluta il 21 aprile 2013 a Nyon. Nel 2011, con il progetto cinematografico «Zum Beispiel Suberg», Baumann («Image Problem», co-regia di Andreas Pfiffner) aveva vinto il 1° concorso del Percento culturale Migros documentario-CH, dedicato al tema «Spazio di vita - Vivere insieme». Accompagnato da un team cinematografico, il cineasta ha provato a integrarsi nel paese nel quale vive da 30 anni, ma dove non conosce alcuna persona. Ne è derivato un film estremamente personale che con l'esempio di Suberg mostra come in pochi decenni un sonnacchioso villaggio di contadini possa essere trasformato in un anonimo dormitorio.

Il film è in programmazione al festival Visions du Réel a Nyon nelle seguenti date:

- domenica 21 aprile 2013, ore 19, Salle Communale (prima)

- lunedì 22 aprile 2013, ore 12, Salle Communale

Informazioni Concorso del Percento culturale Migros documentario-CH

Per offrire una piattaforma promettente al documentario svizzero e per stimolare il dibattito su argomenti di rilevanza sociale, dal 2010 il Percento culturale Migros bandisce ogni anno un concorso per film documentari suddiviso in due fasi. Invita i cineasti svizzeri ad affrontare in forma documentaristica questioni che impegnano la Svizzera di oggi, alla ricerca di idee cinematografiche che gettino uno sguardo indipendente e differenziato sulle attuali realtà sociali o individuali del nostro Paese. Tra i progetti pervenuti una giuria internazionale ne sceglierà da tre a cinque. Questi verranno finanziati dal Percento culturale Migros sino alla pre-produzione e infine presentati di nuovo alla giuria. Il progetto uscito vincitore dal concorso viene finanziato dal Percento culturale Migros in collaborazione con la SRG SSR.

I tre vincitori del concorso documentario-CH del Percento culturale Migros:

- 2010: Simon Baumann, «Zum Beispiel Suberg» («Per esempio Suberg»), produzione Balzli & Fahrer GmbH, argomento del concorso: «Spazio di vita. Vivere insieme»

- 2011: Eric Bergkraut, «Gasthaus Helvetia» («Osteria Helvetia»), produzione p.s. 72 productions GmbH,argomento del concorso: «Libertà»

- 2012: Thomas Isler, «Es wird kalt in Europa» (Il freddo arriva in Europa), produzione maximage Zurigo, argomento del concorso: «Coraggio? Coraggio!»

Per il concorso 2013 i cineasti hanno carta bianca. Il termine d'invio per le idee cinematografiche è il 10 maggio 2013. Per ulteriori informazioni:

www.percento-culturale-migros.ch/contributi --> Promozione cinematografica

***********

Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia.

Contatto:

Informazioni per i giornalisti
Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione Affari culturali
e sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo, tel. 044 277
20 79, cellulare 079 796 06 84, e-mail: barbara.salm@mgb.ch

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales