Percento culturale Migros: bando per la Demotape Clinic 2013 / m4music cerca i migliori demo della Svizzera

Percento culturale Migros: bando per la Demotape Clinic 2013 /
m4music cerca i migliori demo della Svizzera

È già la 15a volta che m4music, il festival della musica pop del Percento culturale Migros, indice il concorso Demotape Clinic alla ricerca delle migliori canzoni di band e artisti svizzeri dalle grandi ambizioni. I contributi più entusiasmanti verranno passati pubblicamente al vaglio di una giuria di professionisti dal 22 al 23 marzo 2013, in occasione del festival m4music. I musicisti possono iscriversi entro il 13 gennaio 2013 all'indirizzo www.demotapeclinic.ch. Sono in palio complessivamente 17'000 franchi e la pubblicazione con i migliori titoli sul CD «The Best of Demotape Clinic 2013».

La Demotape Clinic è uno dei maggiori concorsi con una lunga tradizione per gruppi musicali della Svizzera e si è affermato attraverso la pluriennale attività del Percento culturale Migros come promotore della musica svizzera sia tra gli artisti che nel settore. Questo trampolino di lancio è già stato usato da musicisti come Steff la Cheffe, Knackeboul e Domi Chansorn per presentarsi e ricevere un feedback professionale. Anno dopo anno fino a 800 artisti dalla Svizzera tedesca, francese e italiana fanno pervenire le proprie canzoni.

Il concorso è rivolto ai musicisti nelle categorie pop, rock, electronic e urban. Una giuria di preselezione ascolterà le canzoni presentate e selezionerà i migliori demo di ogni categoria tra tutti gli invii. Gli artisti si presenteranno poi alla sessione dal vivo di Demotape Clinic davanti a un'altra giuria composta da esperti del settore che passerà pubblicamente al vaglio ogni demo.

In tutte e quattro le categorie la giuria assegnerà insieme alla Fondation SUISA il SUISA-Foundation-Award con un relativo premio da 3000 franchi ciascuno. Inoltre, il nuovo talento più promettente tra i quattro premiati riceverà il riconoscimento «Demo of the Year» unitamente ad altri 5000 franchi. Dopo il concorso, m4music produrrà inoltre il CD «The Best of Demotape Clinic 2013».

Infobox Le band e gli artisti svizzeri dalle grandi ambizioni nelle categorie pop, rock, electronic e urban possono iscriversi da subito al concorso entro il 13 gennaio 2013. La sessione dal vivo di Demotape Clinic si terrà il 22 e il 23 marzo 2013 presso lo Schiffbau di Zurigo durante il festival m4music del Percento culturale Migros (dal 21 al 23 marzo 2013). Parallelamente alla Demotape Clinic si terranno dibattiti, presentazioni e workshop per musicisti e persone interessate alla cultura pop. La partecipazione a questi eventi è gratuita. Per i dettagli e l'iscrizione è possibile consultare gli indirizzi www.demotapeclinic.ch e www.m4music.ch

* * * * * * Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch

Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione Affari culturali
e sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo, tel. 044 277