Concerto di gala del Migros-Percento-culturale-Jazz: American Masters Jessye Norman: unico concerto in Svizzera il 4 settembre 2012 a Zurigo

Concerto di gala del Migros-Percento-culturale-Jazz: American Masters

Jessye Norman: unico concerto in Svizzera il 4 settembre 2012 a Zurigo

La comunità di fan dell'icona dell'opera e del canto, Jessye Norman, è sparsa in tutto il mondo. Adesso non rimane che da scoprirla nella veste di interprete jazz: il 4 settembre 2012 Jessye Norman dedicherà agli American Master (tra cui Duke Ellington ed Ella Fitzgerald) un concerto di gala nella Tonhalle di Zurigo. Durante il suo unico concerto in Svizzera sarà accompagnata dal pianista Mark Markham. La prevendita inizia il 10 maggio 2012.

È una delle artiste eccezionali che non solo seguono le orme di altri, ma che creano addirittura nuovi standard di riferimento nel mondo del canto. Per questo, Jessye Norman ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti. Nel 1989, l'allora presidente francese François Mitterrand le ha conferito la medaglia Legion d'Honneur. La sua esibizione nello stesso anno in occasione dell'anniversario della Rivoluzione francese è qualcosa d'indimenticabile: nella Place de la Concorde di Parigi, vestita del tricolore francese, ha cantato la Marsigliese. Nel 2006 le è stato conferito un Grammy Award alla carriera, come quarta cantante classica. Entra così a far parte di quel piccolo gruppo di personaggi illustri come Enrico Caruso, Marian Anderson e Leontyne Price premiati prima di lei.

Le sue esibizioni nelle più grandi opere del mondo sono leggendarie. In occasione delle serate di canto e di recital riesce a fare entusiasmare grazie alla sua voce, alla gioia indomabile con cui canta e alla sua passione spontanea. L'artista d'eccezione ha continuamente creato nuovi standard di riferimento con le sue interpretazioni canore e di opere incidendo oltre 75 CD. Jessye Norman presenta il suo programma attuale American Masters per la prima volta nella Tonhalle di Zurigo. «Miss Norman ha sentito parlare molto dell'acustica eccellente della Tonhalle di Zurigo. È molto felice di potersi esibire in questa sala ricca di tradizione», racconta Mirko Vaiz, responsabile di progetto musica della Direzione Affari culturali e sociali. Si tratta dell'unico concerto che l'artista terrà in Svizzera nell'ambito della sua tournée mondiale.

Zurigo - Tonhalle, Grosser Saal, 4 settembre 2012, ore 19.30 La prevendita inizia il 10 maggio 2012: Migros City, Billett-Service (Servizio biglietteria), tel. 044 221 16 71. Tonhalle, Billettkasse (biglietteria), tel. 044 206 34 34 e i soliti punti prevendita.

Dive e «Duttweiler» Le dive e il Percento culturale Migros hanno una lunga tradizione. Nel 1957 il fondatore Migros Gottlieb Duttweiler riuscì a far sì che la Diva assoluta Maria Callas si esibisse per la prima volta in occasione del suo unico concerto in Svizzera. Allora, come oggi, il Percento culturale Migros consente a un'ampia fascia della popolazione di accedere a concerti di elevata qualità.

***************

Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione Affari culturali