Percento culturale Migros: promozione di etichette pop e artist management 2011 120'000 franchi per le etichette indipendenti di musica pop svizzera

Percento culturale Migros: promozione di etichette pop e artist management 2011

120'000 franchi per le etichette indipendenti di musica pop svizzera

Per la sesta volta, il Percento culturale Migros premia le etichette indipendenti e le agenzie di artist management che hanno ingaggiato musiciste e musicisti pop svizzeri. I finanziamenti dell'ammontare complessivo di 120'000 franchi rafforzano l'autonomia e la professionalità delle etichette. I vincitori di quest'anno sono Two Gentlemen di Losanna, Spezialmaterial di Zurigo, Mental Groove di Ginevra, LokoMotion Agency di Neuchâtel e Bakara Music di Zurigo.

Nell'autunno scorso il Percento culturale Migros ha bandito già per la sesta volta il concorso per la promozione delle etichette pop. Hanno inviato la loro candidatura 30 etichette e agenzie di artist management di tutta la Svizzera. Al workshop del 25 marzo 2011 allo Schiffbau di Zürich la giuria - composta da Tim Renner, CEO Motor Music, Berlino, Christophe Schenk, giornalista di L'Hebdo, Michael Schuler, Responsabile Redazione Musica (Pop/Rock), Schweizer Radio und Fernsehen SRF e Philipp Schnyder von Wartensee, direttore del festival m4music presso il Percento culturale Migros - ha nominato i cinque vincitori di quest'anno.

Two Gentlemen di Losanna ricevono 40'000 franchi, dopo che l'etichetta precedente Gentlemen Records si era aggiudicata il premio già nel 2006 e nel 2007. Two Gentlemen ha ingaggiato artiste e artisti come Sophie Hunger, The Young Gods, Favez, Solange la Frange e Heidi Happy. Dopo il 2006 è stata premiata per la seconda volta l'etichetta ginevrina Mental Groove, che si aggiudica 25'000 franchi. L'etichetta si è aperta da un punto di vista stilistico e non si limita più al genere electronics, ma anche a quello dell'"electronic and modern music". Per la prima volta, fra i premiati c'è l'etichetta zurighese di electronics Spezialmaterial, che riceve 25'000 franchi. Con un importo di 15'000 franchi viene premiata anche per la prima volta la LokoMotion Agency di Neuchâtel. L'agenzia si occupa di artisti come Olivia Pedroli, The Rambling Wheels e The Moonrisers. Si sono aggiudicati anche 15'000 franchi l'etichetta zurighese Bakara Music, che pubblica la musica di urban artist del calibro di Steff la Cheffe, Tinguely dä Chnächt e Dodo. Per garantire la continuità nel lavoro un candidato può ricevere finanziamenti per più anni consecutivi.

Più qualità - meno vendite La maggioranza delle etichette e delle agenzie di artist management che hanno presentato la loro candidatura lavora con musiciste e musicisti della scena pop e rock, ma non mancano anche il rap e l'electronics. Anche quest'anno la qualità delle candidature, rispetto all'anno scorso, è nuovamente aumentata. Philipp Schnyder von Wartensee, del Percento culturale Migros, commenta la situazione attuale delle etichette e delle agenzie di artist management: "La gran parte delle etichette e agenzie si sono adattate al crollo massiccio delle vendite di supporti audio. Pertanto, molte agenzie accompagnano spesso i loro artisti su tutta la linea: curano il management, le prenotazioni e l'aspetto editoriale. Dinanzi alla forte concorrenza straniera queste reagiscono cercando di occupare abilmente una nicchia, prevalentemente con artisti locali. Continuano ciononostante a lottare per la sopravvivenza".

Il programma di promozione rafforza l'autonomia e la professionalità La promozione delle etichette e delle agenzie di artist management del Percento culturale Migros ha colmato una lacuna nella promozione della musica pop: musicisti e musiciste della Svizzera vengono abitualmente ingaggiati e affiancati da una casa discografica locale, una cosiddetta indipendent label, o da un'agenzia di artist management. Questi soggetti indipendenti e le agenzie di management sono molto importanti per mantenere la varietà della scena musicale, ma spesso non dispongono di adeguati mezzi finanziari. Nel passato, non hanno mai ricevuto finanziamenti pubblici o privati, destinati piuttosto agli artisti. La promozione delle etichette e delle agenzie di artist management del Percento culturale Migros si rivolge dal 2006 alle case discografiche indipendenti svizzere e dal 2010 anche alle agenzie di management che ingaggiano musiciste e musicisti residenti in Svizzera. I finanziamenti hanno lo scopo di rafforzare l'autonomia e la professionalità delle etichette.

Il Percento culturale Migros ha premiato finora le seguenti etichette:

2011 Two Gentlemen, Losanna, www.twogentlemen.net Mental Groove, Ginevra, www.mentalgroove.ch Spezialmaterial, Zurigo, www.spezialmaterial.ch Loko Motion Agency, Neuchâtel, www.lokomotion.ch Bakara Music, Zurigo, www.bakara.ch

2010 Poor Records, Ginevra, www.poorrecords.com Gadget, Zurigo, www.gadget.ch Hinterhaus Records, Winterthur, www.hhrec.ch On the Camper Records, Agno, www.onthecamperrecords.com

2009 Creaked Records, Losanna, www.creakedrecords.com Sophie Records, Berna, www.sophie.ch Poor Records, Ginevra, www.myspace.com/poorrecordsagency Inside Agency, Basilea, www.inside-agency.com

2008 Sophie Records, Berna, www.sophie.ch Chlyklass Records, Berna, www.chlyklass.ch Creaked Records, Losanna, www.creakedrecords.com Voodoo Rhythm Records, Berna, www.voodoorhythm.com Subversiv Records, Berna, www.swissunderground.ch/subrec

2007 Gentlemen Records, Losanna, www.gentlemen.ch Stattmusik, Zurigo, www.stattmusik.ch Little Jig Records, Gisikon/LU, www.littlejig.com Leech Redda, Zurigo, www.leechredda.com Kuenschtli.ch, Zurigo, www.kuenschtli.ch

2006 Gentlemen Records, Losanna, www.gentlemen.ch Nation Music, Aarau/Zurigo, www.nationmusic.ch Mental Groove Records, Ginevra, www.mentalgroove.ch Little Jig Records, Gisikon/LU, www.littlejig.com

***************

Kontakt: