Abonner Smith & Nephew Schweiz AG

Smith & Nephew Schweiz AG

Panel di esperti per i Biofilm nelle ferite*: i Biofilm, responsabili di un ritardo nella guarigione delle ferite, si formano molto più frequentemente di quanto si sia finora supposto

Svizzera (ots)

Pubblicazione di un nuovo documento consensuale sulle migliori procedure per la loro identificazione e cura

Smith & Nephew plc (LSE: SN, NYSE: SNN), azienda biomedicale attiva in tutto il mondo, dà il benvenuto alla più recente pubblicazione del Panel di esperti sul Biofilm presenti nelle ferite croniche (Wound Biofilm Expert Panel) "Consensus guidelines for the identification and treatment of biofilms in chronic non-healing wounds" (Documento di consenso per l'identificazione e il trattamento dei Biofilm nelle ferite croniche che non guariscono).(1) Questo è uno dei primi lavori ad offrire una panoramica a trecentosessanta gradi sull'individuazione e la cura dei Biofilm nelle ferite.

Il 78% dei casi di ferite croniche contiene un biofilm10 - questa percentuale si pone ben al di sopra della prevalenza sinora supposta.

Il Panel di esperti è stato fondato alla fine del 2015 allo scopo di migliorare la comprensione scientifica dei Biofilm ed elaborare delle raccomandazioni per l'ottimizzazione della pratica clinica. È composto da dieci eminenti esperti a livello mondiale con un background scientifico e clinico e ha pubblicato il suo più recente lavoro "Consensus guidelines for the identification and treatment of biofilms in chronic non-healing wounds" sulla rinomata rivista specializzata "Wound Repair and Regeneration".

Il professor Gregory Schultz, responsabile dell'Institute for Wound Research presso l'Università della Florida e presidente del Panel, ha affermato: "Quattro ferite croniche su cinque presentano un Biofilm che spesso non viene identificato, motivo per cui la cura risulta inefficace. Questo documento avrà un importante impatto e aiuterà sia i ricercatori sia i medici che lavorano sul campo a comprendere meglio i Biofilm e il loro trattamento fornendo le linee guida per trasformare le ferite croniche in ferite in via di guarigione."

"I Biofilm sono un argomento scottante nell'ambito della cura delle ferite. C'era bisogno di un documento consensuale che portasse chiarezza e che orientasse il personale sanitario da sempre impegnato a recuperare la qualità di vita di milioni di pazienti in tutto il mondo che soffrono a causa di ferite croniche che non guariscono", ha dichiarato Andy Weymann, Chief Medical Officer di Smith & Nephew. "Noi di Smith & Nephew siamo orgogliosi di poter aiutare i professionisti sanitari sviluppando risorse di formazione e prodotti per la cura avanzata delle ferite."

Recenti studi di laboratorio hanno dimostrato che le medicazioni IODOSORB[TM] di Smith & Nephew sono efficaci contro i Biofilm(5), (11-13) e che in ambito clinico hanno un impatto sui Biofilm in caso di piede diabetico.(14) Si è ormai dimostrato da tempo e con la massima evidenza che il Cadessomero Iodico è efficace nel trattamento delle ferite croniche.(15)

* sovvenzionato da un contributo a scopi educativi di Smith & Nephew

Informazioni su Smith & Nephew

Smith & Nephew è un'azienda biomedicale attiva in tutto il mondo dedita ad aiutare i professionisti sanitari a migliorare la vita dei pazienti. In quanto leader nei settori della ricostruzione ortopedica, della più avanzata cura delle ferite, della medicina dello sport, della traumatologia e dell'ortopedia, Smith & Nephew impiega circa 15.000 dipendenti ed è presente in più di 100 paesi. Nel 2016 l'azienda ha realizzato un fatturato che ha sfiorato i (4,7) miliardi di dollari americani. Smith & Nephew è inserita nell'indice FTSE 100 (LSE:SN, NYSE:SNN).

Per maggiori informazioni su Smith & Nephew visitate il nostro sito web www.smith-nephew.ch. Seguiteci anche su Twitter @SmithNephewplc o venite sulla pagina SmithNephewplc su Facebook.com.

Per saperne di più su ciò che facciamo per ridurre la formazione del Biofilm, cliccate su www.closertozero.com.

Proiezioni e previsioni

Il presente documento potrebbe contenere alcune cosiddette "proiezioni e previsioni", che potranno dimostrarsi accurate o meno. Nel caso di dichiarazioni relative a crescita di fatturato e margini operativi, tendenze di mercato e alla nostra gamma di prodotti si tratta, ad esempio, di proiezioni e previsioni. Le proiezioni e previsioni sono di norma identificabili perché utilizzano espressioni come "avere l'obiettivo", "intendere", "aspettarsi", "ben posizionato", "credere", "stimare", "attendere", "definizione di obiettivi", "considerare" e simili. Le proiezioni e le previsioni contengono rischi noti e sconosciuti, incertezze e altri fattori significativi che potrebbero fare sì che gli eventi reali si scostino in maniera importante da quanto affermato nelle proiezioni e previsioni. Per Smith & Nephew questi fattori contengono gli elementi indicati di seguito: condizioni economiche e finanziarie dei mercati serviti, in modo particolare i mercati che interessano strutture sanitarie, responsabili dei pagamenti e clienti, livello di prezzo per dispositivi medicali esistenti o innovativi, sviluppi nell'ingegneria biomedica, requisiti di autorizzazione, decisioni su rimborsi o analoghi provvedimenti governativi, prodotti difettosi, richiami o altri problemi legati ai sistemi di gestione della qualità o alla mancata osservanza della normativa applicabile; contenziosi relativi a brevetti o ad altre rivendicazioni, rischi legati alla compliance normativa e procedure investigative, esecutive o rimedi correlati, interruzione della nostra catena di distribuzione o fermo di stabilimento presso di noi o i nostri fornitori; concorrenza sul personale qualificato; operazioni strategiche tra cui acquisizione e cessione di aziende, il nostro successo nell'adempimento dei nostri obblighi di due diligence e nella valutazione e integrazione delle aziende acquisite; problemi derivanti da transazioni o da altre modifiche del nostro business plan o dall'adattamento della nostra struttura agli sviluppi del mercato; numerosi altri fattori che influenzano noi e i nostri mercati, compresi quelli di natura politica, economica, concorrenziale o reputazionale. Per maggiori dettagli su alcuni dei succitati fattori rimandiamo ai documenti depositati da Smith & Nephew presso la United States Securities and Exchange Commission, in ottemperanza al disposto dello United States Securities Exchange Act del 1934 e successive modifiche; detti documenti includono anche l'ultimo bilancio presentato sul modello obbligatorio 20-F. Tutte le proiezioni e le previsioni si basano sulle informazioni in possesso di Smith & Nephew al momento della loro divulgazione. Questa nota cautelativa è valida per tutte le previsioni e proiezioni in forma scritta o verbale attribuibili a Smith & Nephew. Smith & Nephew non ha alcun obbligo di aggiornare o rivedere le proprie proiezioni o previsioni per adeguarle a mutate circostanze o a nuove aspettative di Smith & Nephew.

Riferimenti bibliografici

1. Schultz et al. Wound Repair Regen (2017); accepted article
2. Burmølle, M. et al. FEMS Immunol. Med. Microbiol. 59, (2010);
3. Roche ED, et al. Wound Repair Regen 2012; 20: 537-43.
4. Schierle CF, et al. Wound Repair Regen. 2009;17: 354-9.
5. Phillips PL et al. Int Wounds J (2013):1-15;
6. Stewart, P. S. & Costerton, J. W.) 358, 135-8 (2001).
7. Wolcott, R. D. et al. J. Wound Care 19, 320-8 (2010).
8. Jesaitis, A. J. et al. J. Immunol. 171, 4329-39 (2003).
9. Bjarnsholt, T. et al. Microbiology 151, 373-383 (2005).
10.Malone, M. et al. J. Wound Care 26, 20-25 (2017).
11.Fitzgerald, D. J. et al. Wound Repair Regen. 1-40 (2016).
doi:10.1111/wrr.12497
12. Schultz, G. & Yang. Poster presented at WUWHS Florence (2016)
13. Oates J.L. et al. Poster presented at SAWC, Atlanta. (2016);
14. Lantis, J. C. et al. Poster presented at WUWHS Florence  (2016).
15. O'Meara, S. et al. Cochrane database Syst. Rev. 1, CD003557
(2014).