Abonner UBP - Union Bancaire Privée

UBP - Union Bancaire Privée

Union Bancaire Privée finalizza l'acquisizione di Nexar Capital Group

Parigi (ots)

Union Bancaire Privée, UBP SA ("UBP"), una delle principali banche private e con la migliore capitalizzazione in Svizzera, leader nell'industria degli hedge fund, ha annunciato oggi di avere firmato un accordo definitivo per l'acquisizione di Nexar Capital Group ("Nexar"), gestore globale di investimenti alternativi.

Il neocostituito gruppo UBP-Nexar per gli investimenti alternativi disporrà di una piattaforma più ampia, si avvarrà di consolidate risorse globali nella distribuzione e offrirà soluzioni innovative nel settore. Opererà con uffici a Ginevra, New York, Londra, Parigi, Jersey, Tokyo e Hong Kong e costituirà una nuova divisione, che avrà come referente diretto Guy de Picciotto, Chief Executive Officer.

Con l'acquisizione di Nexar, UBP dimostra il proprio costante impegno nell'industria degli investimenti alternativi e propone su scala globale prodotti e servizi di consulenza leader sul mercato. UBP crede fermamente nell'importante ruolo che i fondi di hedge fund svolgono nella costruzione di portafogli dinamici e performanti, in grado di conseguire gli obiettivi dei clienti, includendo una convalidata combinazione di gestione attiva dei portafogli, rigorosa gestione del rischio e servizi interattivi per gli investitori.

I clienti di tutto il mondo beneficeranno dell'esperienza congiunta del team UBP-Nexar che condurrà la divisione degli investimenti alternativi, dello spirito imprenditoriale e dell'orientamento sul lungo termine, abbinati al solido bilancio dell'UBP e alla disponibilità a impiegare il capitale per lanciare prodotti innovativi.

UBP è pioniere nell'industria degli investimenti alternativi sin dal 1970 e ha lanciato il primo fondo di hedge fund nel 1986. Nel corso degli anni ha costituito un consolidato servizio di consulenza negli hedge fund e gestisce diversi fondi collettivi nonché mandati calibrati sulle esigenze dei clienti individuali. Fondata nel 2009 dai veterani del settore Arie Assayag (CEO globale), Eric Attias (CIO globale) e Bernard Kalfon (responsabile delle strategie di volatilità), Nexar si è specializzata nella creazione di soluzioni d'investimento all'avanguardia, a gestione attiva, per soddisfare gli obiettivi dei clienti. Il senior team di Nexar ha maturato in media più di vent'anni di esperienza nel portfolio management e nel proprietary trading e collabora su scala globale da oltre dieci anni.

L'operazione, le cui condizioni non sono state rese note, è soggetta alle indispensabili approvazioni delle autorità regolatorie.

Union Bancaire Privée, UBP SA

UBP è una delle principali banche private e con la migliore capitalizzazione in Svizzera, con un coefficiente TIer 1 superiore al 22%. La banca è specializzata nella gestione patrimoniale per i clienti privati e istituzionali. Ha sede a Ginevra e, con il suo organico di 1'500 unità, opera in una ventina di ubicazioni nel mondo. Al 31 dicembre 2011 la banca amministrava 72 miliardi di CHF (77 miliardi di USD). www.ubp.com

Nexar Capital Group

Nexar Capital Group è un gestore globale di investimenti alternativi con uffici a New York, Parigi, Londra e Jersey. La società è specializzata nella creazione di alfa per rispondere agli obiettivi degli investitori con una gestione del portafoglio articolata su molteplici soluzioni innovative. Nexar gestisce fondi di hedge fund, strategie di volatilità e overlay nonché portafogli ad hoc. Tra le affiliate di Nexar si annoverano AAAm (prima Allianz Alternative Asset Management) ed Ermitage Limited. Al 31 dicembre 2011 Nexar Capital Group amministrava circa 3 miliardi di USD. www.nexarcapital.com