Tous Actualités
Suivre
Abonner bonus.ch S.A.

bonus.ch S.A.

bonus.ch sui premi malattia 2020: tra diseguaglianze e sorprese, il 35% dei premi aumenta dieci volte di più di quanto annunciato!

bonus.ch sui premi malattia 2020: tra diseguaglianze e sorprese, il 35% dei premi aumenta dieci volte di più di quanto annunciato!
  • Informations
  • Download

Lausanne (ots)

L'aumento medio annunciato dall'UFSP a fine settembre per i premi malattia 2020 è dello 0.2%. Ma è davvero un aumento moderato? Di certo non per tutti! bonus.ch ha analizzato in dettaglio oltre 205'000 premi. I risultati: importanti disparità di premio e alcune grosse sorprese per gli assicurati svizzeri.

Fine ottobre: il momento fatidico in cui gli assicurati ricevono la comunicazione ufficiale dei premi malattia per il 2020. Ma per alcuni sarà anche il momento delle (brutte) sorprese: un brusco risveglio dopo l'euforia che ha seguito l'annuncio di un aumento medio moderato, annuncio che tutto il mondo politico ha accolto molto favorevolmente. La realtà, a seconda dei casi, è assai diversa. Un po' meno del 50% dei premi subisce in effetti un aumento superiore all'1%, mentre il 35% - ovvero 71'353 premi - aumenta di oltre il 2%. Molti assicurati, insomma, sono colpiti da aumenti piuttosto importanti.

L'anno scorso l'UFSP ha introdotto una modifica nel metodo di calcolo del premio malattia medio in Svizzera. Indipendentemente dal tipo di calcolo effettuato, è sempre bene ricordare che l'aumento dello 0.2% annunciato per il 2020 è una media e dunque, per definizione, non può rappresentare tutti i premi del nostro paese. È insomma inevitabile che dietro tale percentuale si nascondano in realtà differenze anche notevoli. In funzione della regione, dell'età dell'assicurato oppure del modello assicurativo, le variazioni di premio oscillano tra picchi del 10% in meno e picchi del 10% in più rispetto all'anno scorso.

Al fine di aiutare gli assicurati a rendersi conto dell'impatto degli aumenti e di quanto sia possibile risparmiare cambiando cassa malati, bonus.ch ha calcolato i costi per una famiglia tipo di 5 persone residente in Ticino.

Il totale annuo dei premi per il 2020 è di CHF 19'576.-; nel 2019, ammontava a CHF 20'273.-. Si tratta in ogni caso di importi che possono pesare sul budget di una famiglia. Cambiando cassa malati e modello assicurativo, è possibile risparmiare ben CHF 6'103.- nell'arco di un anno: quasi un terzo del budget iniziale!

Un'altra soluzione per ottimizzare il premio consiste nell'adattare la franchigia. Prendendo sempre in considerazione la nostra famiglia tipo, anche soltanto la madre può ad esempio risparmiare oltre CHF 1'536.-, semplicemente passando da una franchigia da CHF 300.- a una da CHF 2'500.-.

Cambiare compagnia, modello o franchigia: sono tutti modi di ridurre significativamente il premio malattia. Ma le soluzioni per risparmiare non finiscono qui! È infatti anche possibile ottenere sussidi o modalità di pagamento preferenziali, sospendere l'assicurazione malattia durante il servizio militare, ottimizzare le complementari e la copertura infortuni, e intraprendere ancora altre procedure.

Al momento della comunicazione dei nuovi premi, chiunque sia assicurato in Svizzera non può perdere l'opportunità di analizzare la propria situazione e di ottimizzare l'onere rappresentato dai premi malattia sul proprio budget.

Accesso al rapporto: 
https://www.bonus.ch/Pdf/2019/Premi-malattia.pdf
Accesso alla comparazione dei premi malattia: 
https://www.bonus.ch/Pag/Cassa-malattia/confrontare-premi.aspx

Contatto:

bonus.ch SA
Patrick Ducret
CEO
Avenue de Beaulieu 33
1004 Losanna
021.312.55.91
ducret(a)bonus.ch

Losanna, 30 ottobre 2019

Plus de actualités: bonus.ch S.A.
Plus de actualités: bonus.ch S.A.