bonus.ch, assicurazione auto: l'espansione del canale digitale incoraggia la concorrenza tra le compagnie, ma gli assicurati restano fedeli

Con l'importante sviluppo del canale digitale, la concorrenza sul mercato dell'assicurazione auto si fa più accanita, e le compagnie propongono sempre nuovi prodotti assicurativi. Ma una gamma sempre più vasta di offerte e condizioni favorevoli al cambio di assicurazione non sembrano avere particolari effetti sugli assicurati svizzeri, che si mostrano sempre fedeli al proprio assicuratore. Lo rivela lo studio di bonus.ch, attraverso il quale emergono chiaramente tendenze e tipologie di comportamento dei consumatori.

Quasi mille assicurati hanno preso parte all'indagine di soddisfazione condotta da bonus.ch, fornendo una valutazione del proprio assicuratore. Gli utenti sono stati sollecitati in merito ai seguenti parametri: chiarezza delle informazioni comunicate agli assicurati, gestione dei sinistri, tempi di attesa per un risarcimento, rapporto prezzo-prestazioni e servizio clienti.

I risultati dell'inchiesta fanno rilevare che, nel corso degli ultimi tre anni, a decidere di cambiare assicuratore è stato meno del 10% degli assicurati elvetici. Eppure, mai come in questi ultimi tempi il settore assicurativo è stato così dinamico: l'espansione del canale digitale, che richiede maggiore reattività, ha costretto gli assicuratori ad adeguare i prodotti proposti sul mercato, aggiustando offerte e tariffe a più breve scadenza, e ha stimolato la concorrenza tra compagnie. Un dinamismo che, tuttavia, non sembra avere particolari effetti sulla motivazione degli assicurati a riesaminare la propria polizza.

Un tasso così basso di assicurati disposti a cambiare può essere indicativo di un alto grado di soddisfazione per quanto riguarda le prestazioni offerte dagli assicuratori. Il nostro sondaggio lo conferma: con il 41.6% del campione che ha risposto in tal senso, la qualità delle prestazioni è emersa come una delle principali ragioni per le quali gli assicurati restano fedeli. Se la soddisfazione riguardo tale parametro dovesse venir meno, a spingere i clienti a disdire il contratto passando a nuovi servizi sarebbero soprattutto il premio (30.4%) e il grado di attrattività delle offerte concorrenti (19.6%). Si rileva inoltre che gli Svizzeri non approfittano della scadenza contrattuale per adattare la polizza alle proprie esigenze e risparmiare (CHF 450.- l'anno in media): solo il 14.8% ha colto questa opportunità. Come l'anno scorso, la circostanza nella quale gli assicurati sono maggiormente indotti a riesaminare il proprio contratto è quella dell'acquisto di un nuovo veicolo.

Quest'anno, gli assicuratori hanno ottenuto punteggi di valutazione ancora più vicini tra loro (da un minimo di 5.0 a un massimo di 5.3). Se la scarsa differenza tra i punteggi mostra che la qualità delle prestazioni è percepita dagli assicurati come adeguata, questo dato suggerisce anche la difficoltà, per le compagnie, di distinguersi dalla concorrenza per altri fattori che non il livello dei premi. Con un punteggio di 5.3 ("buono"), la Mobiliare si conferma, ormai dal 2012, l'assicurazione preferita dagli Svizzeri. Per la prima volta, a dividersi il secondo posto sono ben cinque assicuratori (baloisedirect.ch, Helvetia, smile.direct, Vaudoise e Zurich) con un punteggio di 5.2. In terza posizione, con un punteggio di 5.1, Allianz Suisse, Axa Winterthur e Basilese.

Con diverse centinaia di migliaia di richieste, la quantità di calcoli di premio sul portale bonus.ch aumenta ogni anno in modo costante: un'ulteriore dimostrazione dell'interesse sempre crescente degli utenti nei confronti del canale digitale.

Analisi dettagliata, tabelle e grafici: https://www.bonus.ch/RDP-20170816_IT.pdf

Accesso diretto ai punteggi di soddisfazione per gli assicuratori auto: https://www.bonus.ch/zrU3PX4.aspx

Accesso diretto al comparatore dei premi delle assicurazioni auto: https://www.bonus.ch/zrUR2RT.aspx

Per ulteriori informazioni: