Tous Actualités
Suivre
Abonner bonus.ch S.A.

bonus.ch S.A.

bonus.ch fa il punto sull'assicurazione malattia: assicurati soddisfatti del sistema sanitario svizzero

Lausanne (ots)

In Svizzera, il sistema sanitario è apprezzato dagli assicurati. Sono oltre due terzi a giudicarlo "soddisfacente" o addirittura "ottimo". A livello regionale, la Svizzera tedesca è la regione linguistica che mostra il più alto grado di soddisfazione. Gli Svizzeri romandi si rivelano invece i più esigenti.

Ogni anno, il portale di comparazione bonus.ch effettua presso gli assicurati un'indagine di soddisfazione sul tema delle casse malati. Quest'anno, a rispondere al sondaggio valutando la propria cassa malati sono stati più di 2300 utenti, cui è stato chiesto di dare la propria opinione non soltanto sull'assicurazione malattia di base, ma anche sulle assicurazioni complementari. I partecipanti sono stati invitati a valutare tra l'altro il rapporto qualità/prezzo delle complementari ospedaliere, nonché a esprimere il proprio giudizio sul sistema sanitario in Svizzera.

Globalmente, gli Svizzeri sono soddisfatti del sistema sanitario del proprio paese. Si rileva in effetti che il 70% dei partecipanti, ovvero due terzi del campione, valuta il sistema con punteggi che partono dalla valutazione "soddisfacente" fino a "ottimo". Soltanto il 12.9% ritiene il sistema "mediocre" e in taluni casi persino "inaccettabile".

In merito alle differenze tra regioni linguistiche, si rileva che sono gli Svizzeri tedeschi ad essere i più soddisfatti del sistema sanitario del nostro paese, con il 73,4% di menzioni che vanno da "soddisfacente" a "ottimo"; la percentuale scende al 67.9% per gli Svizzeri romandi situandosi invece al 68.3% per i Svizzeri italiani.

Il 58.4% degli assicurati dichiara di avere anche una o più coperture assicurative complementari. Tra questi, più di due terzi (il 61.5%) hanno scelto di assicurarsi per la base e per le complementari presso la stessa compagnia: una tendenza in costante aumento da ormai tre anni. La maggiore facilità nelle procedure amministrative è probabilmente una delle principali ragioni per cui gli assicurati optano per questa modalità di copertura. La scelta di un unico assicuratore per base e complementari è in controtendenza rispetto alle recenti campagne politiche che suggeriscono, al contrario, la separazione tra le due branche.

Se in linea generale le casse malati guadagnano in apprezzamento per quanto riguarda l'assicurazione di base - 5.03 di media generale, equivalente alla valutazione "buono", un punteggio lievemente superiore rispetto al 4.97 del 2014 - nella valutazione delle complementari ospedaliere gli assicurati si mostrano un po' più severi: si registra in effetti una lieve diminuzione della soddisfazione con una percentuale del 40.3% di valutazioni tra "buono" e "ottimo", inferiore rispetto al 41.1% dell'anno scorso. Al primo posto, ex aequo, troviamo ÖKK e Progrès con il punteggio di 5.0, corrispondente alla valutazione "buono". I due assicuratori sono seguiti a poca distanza da Atupri e Visana con un punteggio di 4.9 e poi da Agrisano, al terzo posto con il punteggio di 4.8.

Rapporto dettagliato: http://www.bonus.ch/RDP-20150915_IT.pdf

Indagine di soddisfazione delle casse malati: http://www.bonus.ch/zr96F3Y.aspx

Accesso diretto ai premi assicurativi e ai punteggi di soddisfazione degli assicuratori malattia: http://www.bonus.ch/zrEEM5N.aspx

Per ulteriori informazioni:


bonus.ch SA
Patrick Ducret
Direttore
Avenue de Beaulieu 33
1004 Losanna
021.312.55.91
ducret(a)bonus.ch

Losanna, 15 settembre 2015

Plus de actualités: bonus.ch S.A.
Plus de actualités: bonus.ch S.A.