Tous Actualités
Suivre
Abonner bonus.ch S.A.

bonus.ch S.A.

bonus.ch: età, sesso, nazionalità possono far aumentare di oltre il triplo il premio di una polizza auto

Losanna (ots)

Lo rivela un'analisi dei premi di assicurazione auto realizzata dal portale di confronto bonus.ch: per la polizza auto, i giovani pagano premi che possono, nel caso più estremo, oltrepassare il triplo di quelli che paga un adulto di 30 anni. Gli anziani di 70 anni e oltre rischiano un sovrapprezzo anche del 30%. Nella maggior parte dei casi le donne pagano un premio meno elevato, con un ribasso massimo del 9%. Infine, le persone di nazionalità straniera possono arrivare a pagare anche il 39% in più rispetto agli Svizzeri.

In materia di assicurazione auto, i giovani pagano davvero di più rispetto ad adulti e anziani? Per confermare i risultati di una sua indagine che risale allo scorso autunno, il comparatore bonus.ch ha calcolato, sui siti web delle compagnie di assicurazione auto, i premi di una polizza per una precisa tipologia di veicolo e alcuni specifici profili di conducenti, prendendo come esempio tipo rispettivamente un giovane di 19 anni, un adulto di 30 anni e un "senior" di 70 anni. I risultati sono chiari: per una RC auto, un giovane adulto deve sborsare in media una cifra 2,5 volte superiore rispetto a un guidatore trentenne. Anche la casco parziale, che pure copre eventi indipendenti dalla condotta di guida, non è risparmiata: ad eccezione di baloisedirect e TCS, che propongono gli stessi premi per tutte le fasce d'età, tutti gli altri assicuratori applicano ai giovani conducenti supplementi che variano tra il 12% e il 43%. La copertura casco completa, infine, è due volte più cara per un giovane di 19 anni.

Contrariamente a quanto si potrebbe credere, i premi assicurativi per i più anziani non sono necessariamente i più elevati. Per un'assicurazione che comprenda responsabilità civile e casco parziale, Axa, baloisedirect, Mobiliare et TCS applicano ai "seniors" premi identici a quelli degli assicurati adulti. Con Allianz24, smile.direct e Zurich Connect, il conducente di 70 anni ha addirittura il vantaggio di un premio inferiore! Gli altri assicuratori applicano invece sovrapprezzi, che possono arrivare fino al 30%.

Per ciò che concerne il sesso dell'assicurato, non si riscontrano differenze di trattamento per gli assicuratori Axa, baloisedirect e TCS, che propongono premi identici ai loro clienti. Tutti gli altri assicuratori prevedono per le donne riduzioni che possono arrivare fino al 9%. Soltanto l'assicuratore Allianz24 è in controtendenza, con un sovrapprezzo per le conduttrici sulla casco completa (+6%).

Anche la nazionalità costituisce un criterio significativo nel calcolo del premio per la polizza auto. I risultati indicano che un assicurato di nazionalità spagnola pagherà un supplemento che può variare tra il 5% e il 39%. Soltanto l'assicuratore Helvetia propone in questo caso un premio identico rispetto a un assicurato di nazionalità svizzera.

Le tariffe degli assicuratori auto cambiano di frequente. Vale la pena informarsi per valutare il risparmio possibile con il passaggio ad un nuovo assicuratore. In base ai dati raccolti sul portale bonus.ch, si può constatare che ancora troppo pochi assicurati sono a conoscenza della possibilità di cambiare compagnia nel corso dell'anno, nel caso si cambi auto, dopo un sinistro o a séguito di un aumento del premio.

Il calcolatore di premi di bonus.ch riscuote molto successo presso gli utenti, ma soltanto una minoranza si decide poi a richiedere un'offerta presso un assicuratore. Gli assicurati svizzeri non sembrano dunque approfittare appieno di questa opportunità di risparmiare.

Dettaglio dei risultati dell'analisi: http://www.bonus.ch/RDP-20130326_IT.pdf

Accesso diretto al calcolatore dei premi per l'assicurazione auto: http://www.bonus.ch/zrQ3FC6.aspx

Contatto:

bonus.ch SA
Patrick Ducret
Direttore
Avenue de Beaulieu 33
1004 Losanna
Tel.: +41/21/312'55'91
E-Mail: ducret(a)bonus.ch

Plus de actualités: bonus.ch S.A.
Plus de actualités: bonus.ch S.A.