bonus.ch: auto - una copertura assicurativa ottimale al miglior prezzo

Ormai da quasi un anno, il portale di confronto bonus.ch propone un comparatore di premi delle assicurazioni auto. bonus.ch ha analizzato tutte le richieste di offerta effettuate dagli utilizzatori del comparatore dal giorno del lancio. Ecco i principali risultati dell'indagine.

La "top five" degli Svizzeri: VW, Audi, Ford, Mercedes e Peugeot

Le cinque marche di auto maggiormente rappresentate tra chi ha richiesto un'offerta attraverso il comparatore sono VW, Audi, Ford, Mercedes e Peugeot. Con il 12%, VW è in larga misura l'auto più rappresentata tra gli utenti di bonus.ch. Il 5% delle richieste di offerta registrate riguarda la VW Golf, che emerge dunque come la vettura preferita dagli Svizzeri.

Leasing: richiesto soprattutto per le auto nuove

Su bonus.ch, un terzo delle richieste d'offerta effettuate riguardava vetture nuove. Il 13% delle richieste d'offerta registrate è per auto in leasing: per il 60% si tratta di auto nuove.

Che cosa vogliono gli Svizzeri: un prezzo ottimale senza rinunciare a una buona protezione

Soltanto con il leasing la casco totale è obbligatoria. Tuttavia più del 70% delle richieste registrate per questo tipo di copertura assicurativa sono per auto non finanziate con leasing. Sono dunque in molti in Svizzera a richiedere una copertura assicurativa estesa anche quando questa non è imposta contrattualmente. Le coperture «danni da parcheggio», «effetti personali» e la protezione del bonus sono ugualmente molto richieste.

Gli Svizzeri tedeschi utilizzano l'auto meno degli Svizzeri romandi!

Il 64% degli utenti che hanno richiesto un'offerta percorre con l'auto dai 7'500 ai 20'000 km ogni anno. In Svizzera tedesca, il numero di chilometri annui percorsi con l'auto è, per quasi il 60% degli utilizzatori del comparatore, inferiore a 10'000, mentre l'85% degli utilizzatori domiciliati in Svizzera romanda percorre più di 10'000 km all'anno.

Più auto "ecologiche" per i Romandi

L'indagine di bonus.ch dimostra che la scelta degli Elvetici al momento dell'acquisto di una nuova vettura cade sempre più spesso sulle categorie energetiche più favorevoli: A, B e C. La maggioranza degli assicuratori propone tariffe più favorevoli per questo genere di auto.

L'analisi di tutte le richieste di offerta per un'assicurazione registrate da bonus.ch sul suo comparatore mostra che in Svizzera romanda il 25% delle auto dichiarate appartiene alla classe A o B, mentre la percentuale è del 20% in Svizzera tedesca. Globalmente, la categoria energetica media delle auto romande è pari a D, mentre le auto svizzere tedesche hanno una categorie di efficienza energetica media pari ad E!

Con il calcolatore di bonus.ch, valutare i premi assicurativi e scegliere autonomamente un'assicurazione adeguata ai propri bisogni e ai propri mezzi finanziari è un'operazione estremamente semplice. Prima di prendere qualsiasi decisione, è importante determinare accuratamente di che tipi di copertura si ha veramente bisogno, a quali sconti si ha eventualmente diritto, e qual è la qualità delle prestazioni dei diversi assicuratori.

Tabelle e grafici dettagliati:

Accesso al calcolatore di premi per l'assicurazione auto:

Contatto:

Direttore
Tel.: +41/21/312'55'91
E-Mail: ducret@bonus.ch

• 07.03.2012 – 07:50

Carta di credito: il 40% degli svizzeri la usa per acquisti online

Losanna (ots) - La praticità e la semplicità negli acquisti restano i criteri principali alla base dell'uso di una carta di credito. È il risultato dell'indagine comportamentale condotta da bonus.ch presso 2'600 utilizzatori del "denaro di plastica" in Svizzera. Il 40% degli utilizzatori se ne serve per fare acquisti su internet. Ma la maggior parte dei partecipanti ...

• 09.02.2012 – 07:50

bonus.ch: indagine di soddisfazione 2011 sulle carte di credito

Losanna (ots) - I possessori delle carte Visa Bonus Card, Migros Cumulus e Banca Migros sono i più soddisfatti. È il risultato di uno studio condotto da bonus.ch su un campione di utilizzatori del portale. Gli utenti svizzeri sono in generale soddisfatti della propria carta di credito, con un significativo miglioramento delle valutazioni sulla maggior parte dei ...