Abonner Atupri

Atupri

Esercizio 2016 positivo presso Atupri

Berna (ots)

Un vantaggio positivo a livello di risultato aziendale, una crescita positiva del numero degli assicurati, un cambio di prospettiva da cassa malati ad assicurazione della salute e un inizio felice verso il futuro digitale - Atupri volge lo sguardo a un esercizio 2016 che ha dato buoni frutti.

Aumento notevole degli assicurati

Atupri è riuscita a registrare nell'assicurazione di base un aumento positivo di oltre 20'000 nuovi assicurati. Nei Cantoni di Berna, San Gallo, Lucerna, Basilea Campagna e Ticino sono state raggiunte elevate quote di crescita. Per la prima volta nella storia dell'impresa il numero totale degli assicurati è oltre 200'000.

La tendenza verso modelli di Managed Care continua così come la polarizzazione per quanto riguarda le franchigie. Al momento circa il 34 % degli assicurati si trovano ancora nel modello standard. Per quanto riguarda le franchigie, dominano la franchigia ordinaria 300 - con circa il 40 % e la franchigia su base volontaria 2'500 - con circa il 35 % degli assicurati.

Esercizio positivo e alta efficienza

Atupri è in grado di continuare a garantire ai suoi assicurati una base finanziaria solida per le sue attività commerciali. Durante l'esercizio 2016, Atupri ha ottenuto un risultato aziendale positivo superiore a 1 milione di franchi. Nonostante il livello dei tassi d'interesse storicamente basso, gli investimenti di capitale hanno prodotto una performance del 2,6 % fornendo così un contributo solido al risultato commerciale. Ciò è dovuto essenzialmente ai mercati azionari mondiali nonché agli immobili indiretti.

La Combined Ratio ( spesa assicurativa in relazione ai premi netti) si trova, con il 101 %, quasi un punto percentuale al di sotto dell'anno precedente. L'aumento delle prestazioni lorde conteggiate era pari al 5 % per ogni persona assicurata. I premi incassati di circa 681 milioni presentano, rispetto all'anno precedente, un aumento del 6 %.

Con spese di amministrazione pari al 3,6 % dei premi lordi, Atupri si attesta, per quanto riguarda l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, ancora al di sotto della media del settore dimostrando, ancora una volta, la sua efficienza amministrativa.

Il 2016 nel segno del cambiamento

Nel 2016 Atupri è passata da cassa malati ad assicurazione della salute. In combinazione con il nuovo orientamento strategico in qualità di assicuratore della salute innovativo e moderno, Atupri intende mantenere a lungo termine la sua promessa concentrandosi sulla salute. Al fine di rispondere alle esigenze dei clienti è stato portato avanti anche un processo di digitalizzazione. «Da subito il cliente è ancora più al centro della nostra attenzione», spiega Christof Zürcher, presidente della direzione generale. «Atupri vuole essere ancora meglio raggiungibile e offrire agli assicurati servizi ancora più pratici grazie al portale myAtupri, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.»

Nel segno del cambiamento e della digitalizzazione si trova anche il nuovo programma relativo al rapporto di gestione. Il rapporto di gestione 2016, contenente dati dettagliati in merito al bilancio, è disponibile solo online. Impressioni entusiasmanti dal mondo di Atupri e le relative storie di approfondimento vengono fornite con una brossura stampata e le apposite pagine Internet multimediali.

Informazioni per le redazioni

Qui trovate tutte le informazioni relative all'esercizio del 2016
(versione francese):
Rapporto di gestione 2016 (http://ots.ch/nO8KO)
Storie Brossura stampata 2016 (http://ots.ch/6OvOl)

Atupri

Atupri è un assicuratore della salute attivo a livello nazionale con offerte flessibili e personalizzate nel settore delle assicurazioni malattia e contro gli infortuni per privati e aziende. Atupri è stata fondata nel 1910 come cassa malati aziendale delle FFS. Nel 2002 la ragione sociale è stata modificata in Atupri, divenuta poi Atupri Assicurazione della salute nel 2016, anno in cui è stato lanciato anche il nuovo portale per i clienti myAtupri.

Con i suoi 204'000 assicurati, Atupri è fra i dieci maggiori assicuratori malattia indipendenti della Svizzera.

Contatto:

Per un'intervista e/o ulteriori informazioni relative all'esercizio
2016 potete contattare i seguenti referenti:

Christof Zürcher, presidente della Direzione generale,
Telefono 031 555 09 24 - christof.zuercher@atupri.ch