Tous Actualités
Suivre
Abonner Allianz Suisse

Allianz Suisse

Allianz Suisse: le auto usate hanno spesso problemi

Zurigo (ots)

Degli oltre 500.000 veicoli usati acquistati ogni anno in Svizzera circa un terzo rivela già nei primi sei mesi uno o più problemi, soprattutto per quanto riguarda l'elettronica. Questo il risultato delle statistiche sui danni condotte da Quality1, società leader nel mercato svizzero delle garanzie per veicoli a motore e affiliata di Allianz Suisse.

In Svizzera la richiesta di auto usate si mantiene alta e il prezzo di una quattro ruote di seconda mano si aggira in media intorno ai 25.000 franchi. Un affare che spesso, però, rivela spiacevoli sorprese: un terzo dei veicoli usati, infatti, risulta difettoso già nei primi sei mesi dall'acquisto. Questo il risultato delle statistiche sui danni condotte da Quality1, società leader nel mercato svizzero delle garanzie per veicoli a motore e affiliata di Allianz Suisse. Sono quasi 50.000 le denunce di sinistro registrate in un anno dall'azienda di Bubikon tramite il portale Internet, una ogni 90 secondi. I danni ammontano mediamente a 1.000 franchi e l'importo tende a salire.

Aumentano i problemi che riguardano l'elettronica

"Quasi un quarto dei danni riguarda l'elettronica", dichiara Michel Rohrer, CEO di Quality1. "Se da un lato la qualità delle auto migliora costantemente, dall'altro la tecnologia diventa sempre più sofisticata e complessa. Inoltre i componenti sono montati in punti difficilmente raggiungibili e questo rende più difficoltosa la ricerca dei guasti e fa lievitare i prezzi di riparazione." Gli altri problemi più frequenti registrati da Quality1, oltre a quelli connessi all'elettronica, riguardano soprattutto il motore, la trasmissione e l'impianto di alimentazione. Il rapido avvicendarsi di nuovi modelli e la varietà delle motorizzazioni contribuiscono inoltre all'aumento dei costi di riparazione per guasti al motore, che in media raggiungono i 7.500 franchi. Una somma non indifferente.

Cresce il mercato delle assicurazioni di garanzia

Per evitare di doversi accollare i costi di riparazione, Rohrer raccomanda agli acquirenti di auto usate di accertarsi che il concessionario offra anche un'assicurazione di garanzia. Quello delle assicurazioni di garanzia è un mercato in crescita e impegnato a rispondere ad esigenze sempre crescenti: con 88.000 polizze vendute nel 2011, circa 45 milioni di fatturato e una quota di mercato di quasi il 50%, Quality1 si conferma leader assoluto sul mercato svizzero delle garanzie per auto nuove e usate. Circa due terzi delle polizze stipulate in totale è costituito da garanzie integrali. Rohrer stima per il mercato svizzero una crescita annua compresa tra il 5 e il 10% e ritiene che Quality1, con un portafoglio clienti di circa 4.000 unità tra officine e concessionarie, abbia tutte le carte in regola per approfittarne. La società punta sulla completezza e la qualità dei servizi offerti: evasione della pratica entro massimo 15 minuti e pagamento entro 10 giorni. E nella garanzia completa, che include anche i servizi di manutenzione e assistenza, vede la carta vincente per conquistare in futuro ulteriori quote di mercato.

Contatto:

Hans-Peter Nehmer
Tel.: +41/58/358'88'01
E-Mail: hanspeter.nehmer@allianz-suisse.ch

Bernd de Wall
Tel.: +41/58/358'84'14
E-Mail: bernd.dewall@allianz-suisse.ch

Plus de actualités: Allianz Suisse
Plus de actualités: Allianz Suisse
  • 11.06.2012 – 12:35

    Allianz Suisse: boom del mercato dell'arte

    Zurigo (ots) - In un contesto economico caratterizzato da mercati finanziari volatili e tassi ai minimi storici cresce sempre più l'importanza dell'arte come forma di investimento alternativa: un boom, quello del mercato dell'arte internazionale, che coinvolge anche il settore assicurativo. Il mercato internazionale dell'arte sta attraversando una fase di alta congiuntura: basti pensare all'Urlo di Edvard Munch, venduto ...

  • 24.05.2012 – 11:24

    Allianz Suisse registra un incremento dell'utile operativo nel primo trimestre

    Zürich (ots) - - - Il Gruppo Allianz Suisse realizza un aumento del volume dei premi del 2,3% - Il risultato operativo cresce dell'11%, attestandosi a 84,6 milioni di franchi - Ancora forte la crescita nel ramo vita con un +4,3% Il Gruppo Allianz Suisse conferma una solida crescita anche nel primo trimestre del 2012. Il volume dei premi ha raggiunto i 2.423,1 milioni ...