Tous Actualités
Suivre
Abonner Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO

Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO

2. Simposio internazionale di Gerodontologia a Berna
L'odontoiatria geriatrica diventa sempre più importante

Berna (ots)

Un aspetto spesso trascurato nella cura del paziente anziano è l'igiene orale. La Società Svizzera Odontoiatri SSO ha riconosciuto questo problema e si è attivata in tal senso. In occasione del 2. Simposio internazionale di Gerodontologia a Berna l'organizzazione professionale desidera informare il pubblico su quanto fatto fino ad ora e sui progetti futuri.

Un'igiene orale insufficiente nuoce alla salute orale dei pazienti anziani, riducendo la loro qualità di vita. Questo aspetto, nella cura del paziente geriatrico, viene purtroppo spesso trascurato a causa della mancanza di tempo, di formazione o infrastruttura. L'igiene orale assume quindi un ruolo secondario nei protocolli di cura.

La SSO ha riconosciuto questa problematica e ha deciso di intervenire. Il 1. Simposio internazionale di gerodontologia del 2015 ha marcato l'inizio di diverse attività in questo senso. È stata formata una tavola rotonda con i rappresentanti delle varie organizzazioni professionali coinvolte e sono stati pubblicati diversi articoli a beneficio del personale curante; è stato realizzato e pubblicato in Internet un cortometraggio sull'odontoiatria geriatrica e programmi di formazione postgrado nonché singoli progetti sono stati proposti in diversi istituti di cura. Anche le università partecipano a questi lavori e propongono lezioni di formazione e di perfezionamento, programmi di ricerca e collaborazione diretta nell'ambito delle cure. La SSO ha introdotto nel suo codice deontologico l'impegno a favore dell'odontoiatria geriatrica.

«La pulizia dei denti una volta al giorno deve esser parte integrante del programma di cura del paziente geriatrico», sottolinea Bettina von Ziegler, incaricata della SSO per l'odontoiatria geriatrica. Negli anni a venire la generazione dei cosiddetti "Babyboom" raggiungerà l'età pensionabile. Al contrario delle generazioni precedenti questi anziani avranno nella maggior parte dei casi ancora i loro denti ed eventualmente degli impianti al posto di essi. Questo rappresenta una nuova sfida per il personale di cura e la medicina dentaria. È quindi importante che anche in futuro tutte le categorie professionali coinvolte collaborino. Il programma elaborato per il 2. Simposio di gerodontologia vuole sottolineare questa interdisciplinarità. Da parte sua la SSO continuerà il suo impegno nella formazione e sensibilizzazione all'igiene orale nel paziente anziano.

Per ulteriori informazioni:


Bettina von Ziegler, incaricata della SSO per l'odontoiatria
geriatrica, E-Mail info@sso.ch

Plus de actualités: Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO
Plus de actualités: Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO