Tous Actualités
Suivre
Abonner Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO

Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO

Igiene orale e prevenzione nelle case per anziani

Berna (ots)

Da sei mesi, gli ospiti della casa per anziani Cadonau di Coira possono sottoporsi a sedute di igiene orale e di profilassi senza dover uscire dalla struttura. Con questo progetto, la casa per anziani e la sezione grigionese della SSO fanno un lavoro pionieristico nel campo dell'odontoiatria geriatrica.

Per conservare la salute orale degli ospiti della casa per anziani Cadonau, la sezione grigionese della SSO ha lanciato un progetto esemplare: nella struttura è stato creato uno spazio attrezzato di tutto punto destinato alle sedute di igiene dentale. Nei primi sei mesi di attività, sono stati soprattutto gli ospiti con mobilità ridotta ad approfittare delle misure di profilassi dentaria e delle sedute regolari di igiene dentale. Il progetto è pionieristico: «In tutta la Svizzera tedesca non c'è nulla di paragonabile», afferma nell'ultima edizione dello Swiss Dental Journal SSO Marcel Z'Graggen, medico dentista della casa per anziani Cadonau e presidente della sezione grigionese della SSO.

Quando vanno in casa per anziani, molte persone hanno ancora i loro denti. Ma con il passar del tempo, la capacità visiva e la manualità peggiorano e gli anziani non riescono più a pulirsi bene i denti. Spesso, inoltre, anche il personale non è in grado di occuparsi in maniera sufficiente dell'igiene orale degli ospiti, perché non ha abbastanza tempo a disposizione o una formazione specifica. Ma è proprio nella terza età che un'igiene orale insufficiente può porre parecchi problemi: le infezioni nel cavo orale, infatti, possono avere una correlazione con alcune malattie, come la polmonite, le malattie cardiocircolatorie o il diabete.

Per questo motivo, la sezione grigionese della SSO ha assegnato a ogni casa per anziani e medicalizzata presente nell'agglomerato di Coira un medico dentista che si occupa di profilassi e di urgenze dentarie. Questi medici dentisti sono inoltre responsabili dell'istruzione del personale di cura in ambito odontoiatrico e due igieniste dentali si occupano della formazione del personale delle case per anziani e di Spitex.

Nei prossimi anni, il numero di persone bisognose di cure aumenterà sensibilmente. Per la Società svizzera odontoiatri SSO l'assistenza odontoiatrica alle persone anziane rientra nelle proprie norme deontologiche. La Società si è quindi prefissata di promuovere la loro qualità di vita attraverso una buona igiene orale. A tale scopo, la SSO intende migliorare la prevenzione tra gli anziani. Con i rappresentanti di altre professioni, sta quindi elaborando dei modelli di assistenza odontoiatrica e del materiale didattico per la formazione del personale di cura.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Marco Tackenberg, Servizio stampa e d'informazione SSO, tel. 031 310
20 80

Plus de actualités: Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO
Plus de actualités: Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO