Tous Actualités
Suivre
Abonner Parkinson Schweiz

Parkinson Schweiz

Cambio ai vertici di Parkinson Svizzera

Cambio ai vertici di Parkinson Svizzera
  • Informations
  • Download

Egg (ots)

L'Associazione svizzera del morbo di Parkinson si dota di nuovi vertici direttivi. Dopo sei anni di attività a titolo onorifico, Markus Rusch - Presidente dell'associazione dal 2009 - lascerà la sua carica il 31 ottobre 2014, mentre Peter Franken - Direttore di Parkinson Svizzera dal 2006 - andrà in pensione a fine anno. Le mansioni dei due dirigenti dimissionari saranno assunte da Martin Wellauer in veste di nuovo Presidente e da Carmen Stenico quale nuova Direttrice.

Markus Rusch, che era stato eletto Presidente nel giugno 2009 dall'Assemblea generale e negli anni successivi si era visto rinnovare il mandato due volte con voto unanime, ha deciso nel corso della scorsa primavera - dopo ben sei anni di operato in seno al Comitato, di cui cinque in qualità di Presidente - di rinunciare a candidarsi nuovamente. Quale suo successore, il 14 giugno scorso l'Assemblea generale ha eletto all'unanimità l'appenzellese Martin Wellauer, giurista che vanta una pluriennale esperienza di conduzione al livello direttivo di una grande banca svizzera. Egli rileverà il testimone da Markus Rusch il 1° novembre 2014.

Due mesi più tardi, il 1° gennaio 2015, Carmen Stenico subentrerà a Peter Franken - che si ritirerà a meritata quiescenza - quale Direttrice di Parkinson Svizzera. La signora Stenico, economista aziendale di grande esperienza, ha anche diretto per cinque anni il settore Marketing e comunicazione/Raccolta di fondi presso Pro Senectute Svizzera. Al fine di garantire un'introduzione accurata da parte di Peter Franken e un passaggio di consegne impeccabile, Carmen Stenico lavora presso il Segretariato di Egg già da inizio ottobre.

Aiuto per una vita con il Parkinson

Parkinson Svizzera è l'organizzazione specializzata che agisce su piano nazionale a favore dei pazienti e dei loro congiunti. Fondata nel 1985, oggi essa conta più di 6000 membri. Parkinson Svizzera è un'organizzazione di utilità pubblica indipendente, neutra dal profilo politico e confessionale, e certificata dalla fondazione ZEWO. Parkinson Svizzera si finanzia tramite le quote dei membri, le donazioni e i contributi dell'ente pubblico. Oltre al Segretariato centrale di Egg (ZH), l'Associazione gestisce due uffici regionali nella Svizzera romanda e in Ticino.

Contatto:

Dr. Jörg Rothweiler, resp. communicazione, Tel. 043 277 20 77,
e-mail: presse@parkinson.ch