Abonner European Society for Medical Oncology (ESMO)

European Society for Medical Oncology (ESMO)

ESMO presenta Christoph Zielinski come responsabile editoriale della nuova rivista open access

Lugano (ots)

ESMO, organizzazione professionale leader nel settore dell'oncologia medica ha annunciato che il Professor Christoph Zielinski (http://ots.ch/7lCeL) sarà il responsabile editoriale di ESMO Open (http://esmoopen.bmj.com), la nuova rivista open access basata sulla peer-review di ESMO, disponibile esclusivamente online. ESMO Open si occupa della pubblicazione di contenuti didattici e di ricerca medica di alta qualità attinenti tutte le discipline dell'oncologia, con particolare attenzione alla ricerca clinica innovativa e traslazionale sul cancro. I primi articoli saranno pubblicati a gennaio 2016.

"Essere nominato responsabile editoriale di ESMO Open è per me un sogno che si avvera" ha affermato Zielinski. "In questo nuovo ruolo intendo pubblicare contenuti scientifici di qualità in formato open access".

Zielinski, 63 anni, è Direttore della Clinical Division of Oncology nonché Presidente del Department of Medicine I e del Comprehensive Cancer Centre presso la Medical University di Vienna, Austria. Dal 1999 è Presidente del Central European Cooperative Oncology Group nonché membro del Consiglio Esecutivo di ESMO dal 2014.

Zielinski è specializzato in oncologia medica. il suo lavoro di ricerca si concentra su studi clinici relativi a cancro del polmone e del seno, trattamenti personalizzati e immuno-oncologia. Ha all'attivo oltre 600 pubblicazioni.

"La mia priorità come responsabile editoriale sarà unire una visibilità ancora maggiore per ESMO ad analisi critiche e commenti su base open access, oltre a contenuti originali" ha affermato Zielinski. "Il team editoriale ricercherà contenuti scientifici prodotti nel campo dell'oncologia, sia sperimentale che clinica. Pubblicheremo studi clinici innovativi, contenuti originali su tecnologie all'avanguardia e approfondimenti scientifici, novità e analisi di ESMO oltre a editoriali interessanti, insomma qualsiasi cosa che renda una rivista moderna, accattivante e ne invogli la lettura".

ESMO Open usufruirà di un processo rapido di presentazione e revisione dei testi con continue pubblicazioni online per garantire che i lavori di ricerca più aggiornati vengano resi tempestivamente disponibili a livello mondiale e rispondano a un processo di peer review rigoroso e trasparente.

Zielinski ha concluso: "Con l'esplosione delle conoscenze in oncologia, una rivista open access era assolutamente necessaria. Pubblicheremo contenuti importanti in modo rapido a integrazione dei noti Annals of Oncology di ESMO".

Dichiarazione del Professor Christoph Zielinski: https://www.youtube.com/watch?v=QRxWxgMatA8

Contenuto completo: http://ots.ch/NRMd0

Informazioni su ESMO

ESMO è la maggiore organizzazione professionale nel settore dell'oncologia medica. Con oltre 11.000 professionisti dell'oncologia distribuiti in più di 130 Paesi, ESMO è l'ente di riferimento per la formazione e l'informazione in oncologia. Le nostre risorse formative e informative supportano un approccio multi-professionale integrato alla cura del cancro. Miriamo a eliminare le barriere nella cura del cancro mentre perseguiamo la nostra missione nel settore oncologico a livello mondiale. http://www.esmo.org