Tous Actualités
Suivre
Abonner Swisstransplant

Swisstransplant

La giornata della donazione di organi e i 40 anni della fondazione Swisstransplant

La giornata della donazione di organi e i 40 anni della fondazione Swisstransplant
  • Informations
  • Download

Berna (ots)

Sabato 13 settembre 2025 si terrà la Giornata nazionale della donazione di organi e tessuti. Swisstransplant ripercorre i 40 anni di efficace collaborazione con ospedali e organizzazioni partner e ricorda oltre 4'000 donatrici e donatori di organi.

Sabato 13 settembre 2025, nell'ambito della serata organizzata per celebrare il proprio anniversario, Swisstransplant commemorerà, insieme ai familiari, alle persone trapiantate e ai professionisti della salute, le oltre 4'000 persone decedute che in Svizzera, negli ultimi 40 anni, hanno donato i propri organi. I familiari, con la loro decisione a favore della donazione di organi in un momento difficile, hanno donato speranza e reso possibile una buona qualità della vita. Grazie alle donazioni di organi, negli ultimi quattro decenni sono stati effettuati 14'817 trapianti, tra cui 1'489 trapianti di cuore, 1'254 trapianti di polmoni, 3'284 trapianti di fegato, 8'083 trapianti di reni, 699 trapianti di pancreas e 8 trapianti di intestino tenue. Dietro ogni numero si nasconde un destino, una vita donata, una seconda possibilità, un momento di speranza.

La celebrazione della Giornata della donazione di organi si svolgerà a Berna, all'insegna del motto dell'anniversario "zäme, ensemble, insieme". Al centro c'è il ringraziamento per la stretta collaborazione con i reparti di terapia intensiva, i centri di trapianto e le autorità. Franz Immer, direttore di Swisstransplant, sottolinea: "Il nostro più grande ringraziamento va ai professionisti della salute negli ospedali e alle nostre organizzazioni partner. Grazie al loro instancabile impegno, siamo riusciti a fare grandi progressi nel campo della donazione di organi e tessuti e del trapianto negli ultimi 40 anni".

Lo stesso giorno, numerosi ospedali in tutta la Svizzera conducono iniziative per sensibilizzare la popolazione sul tema della donazione di organi. La donazione di organi è e rimane una decisione volontaria. "Ogni persona deve poter decidere autonomamente se prendere in considerazione una donazione di organi dopo la propria morte", afferma Immer. "Una decisione chiara è un sollievo per i familiari che, in caso di emergenza, non devono interrogarsi sulla presunta volontà della persona deceduta in una situazione emotivamente gravosa". Questo vale anche dopo il cambiamento di sistema che passa dal modello del consenso in senso lato al modello del consenso presunto e che secondo l'Ufficio federale della sanità pubblica dovrebbe entrare in vigore nel 2027.

La fondazione Swisstransplant venne istituita nel 1985 a Ginevra al fine di promuovere, sviluppare e coordinare la donazione di organi e tessuti in Svizzera. Nel 2004 la sede principale venne trasferita a Berna. Nel 2007, l'Ufficio federale della sanità trasferì alla fondazione Swisstransplant la gestione della lista d'attesa nazionale e dell'assegnazione degli organi donati. Swisstransplant detiene dal 2009 un mandato della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità di coordinare a livello nazionale i compiti affidati ai Cantoni nel settore della donazione di organi e tessuti ai sensi della legge sui trapianti, di sfruttare le sinergie esistenti e di garantire la collaborazione con le cinque reti di donazione di organi.

Sì o no alla donazione di organi? La donazione di organi è e rimane volontaria. Si raccomanda di registrare la propria decisione personale (sì o no alla donazione di organi) e di comunicarla ai propri familiari. Si possono utilizzare la tessera di donatore, il testamento biologico o la cartella informatizzata del paziente. Esprimere la propria decisione

Swisstransplant, Fondazione nazionale svizzera per il dono e il trapianto di organi

Su incarico dell'Ufficio federale della sanità pubblica, Swisstransplant è responsabile, in qualità di Servizio nazionale addetto, dell'attribuzione degli organi ai pazienti riceventi secondo le leggi vigenti nonché della gestione della corrispettiva lista d'attesa. Organizza tutte le attività correlate all'attribuzione di organi a livello nazionale. Svolge la sua attività in stretta collaborazione con le organizzazioni di attribuzione europee. Swisstransplant detiene dal 2009 un mandato della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità di coordinare a livello nazionale i compiti affidati ai Cantoni nel settore della donazione di organi e tessuti ai sensi della legge sui trapianti, di sfruttare le sinergie esistenti e di garantire la collaborazione con le reti di donazione di organi. www.swisstransplant.org

Recapiti per i media

Franz Immer, direttore di Swisstransplant, chirurgo cardiovascolare FMH, telefono +41 58 123 80 00
media@swisstransplant.org. Saremo lieti di organizzare per voi un colloquio con soggetti adeguati (esperti, persone interessate) per un vostro aggiornamento.