Tous Actualités
Suivre
Abonner Swisstransplant

Swisstransplant

La Svizzera conquista 11 medaglie ai World Transplant Games

La Svizzera conquista 11 medaglie ai World Transplant Games
  • Informations
  • Download

Berna (ots)

I World Transplant Games si sono svolti a Dresda dal 17 al 24 agosto 2025. 2'200 partecipanti provenienti da 51 Paesi si sono sfidati in 17 discipline sportive. Il bilancio del team svizzero è stato più che positivo: 3 ori, 5 argenti e 3 bronzi.

Nel corso di una settimana, le persone trapiantate, i loro familiari, i donatori in vita e i membri delle famiglie di donatori di organi si sono confrontati tra loro alla 25a edizione dei World Transplant Games. In totale, 21 atlete e atleti svizzeri si sono recati in Germania per competere per la Svizzera. L’età degli appassionati di sport andava da 27 a oltre 76 anni. Con questo evento, i partecipanti hanno festeggiato il grande dono della donazione di organi, mostrando quanto siano in forma. Per Liz Schick, anglo-svizzera trapiantata di fegato, si tratta dei primi giochi estivi in qualità di presidente della World Transplant Games Federation.

Sommati tutti insieme, gli anni di vita in più che le partecipanti e i partecipanti svizzeri hanno guadagnato con il trapianto sono 283.

Più informazioni

World Transplant Games

Sì o no alla donazione di organi?

La donazione di organi è e rimane volontaria. Si raccomanda di registrare la propria decisione personale (sì o no alla donazione di organi) e di comunicarla ai propri familiari. Si possono utilizzare la tessera di donatore, il testamento biologico o la cartella informatizzata del paziente.

Esprimere la propria decisione.

Swisstransplant, Fondazione nazionale svizzera per il dono e il trapianto di organi

Su incarico dell’Ufficio federale della sanità pubblica, Swisstransplant è responsabile, in qualità di Servizio nazionale addetto, dell’attribuzione degli organi ai pazienti riceventi secondo le leggi vigenti nonché della gestione della corrispettiva lista d’attesa. Organizza tutte le attività correlate all’attribuzione di organi a livello nazionale. Svolge la sua attività in stretta collaborazione con le organizzazioni di attribuzione europee. Swisstransplant detiene dal 2009 un mandato della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità di coordinare a livello nazionale i compiti affidati ai Cantoni nel settore della donazione di organi e tessuti ai sensi della legge sui trapianti, di sfruttare le sinergie esistenti e di garantire la collaborazione con le reti di donazione di organi. www.swisstransplant.org

Contatto:

Swisstransplant
T +41 58 123 80 00 
media@swisstransplant.org