Tous Actualités
Suivre
Abonner Swisstransplant

Swisstransplant

World Transplant Winter Games: 196 anni di vita in più grazie alla donazione di organi

Berna (ots)

Dal 3 all'8 marzo 2024 a Bormio, nel Nord Italia, si terranno i Giochi mondiali invernali dei trapianti. Durante i 6 giorni, persone trapiantate e donatori in vita con le rispettive famiglie, provenienti da 21 paesi, si sfideranno in diverse discipline sportive invernali. Le possibilità per la Svizzera sono buone: negli ultimi Giochi invernali ha ottenuto 16 medaglie.

Dopo gli ultimi World Transplant Winter Games (WTG) in Canada nel 2020, la 12° edizione dell'evento questa volta si terrà a inizio marzo 2024. In totale 20 atlete e atleti svizzeri si recheranno a Bormio per competere per la Svizzera. 300 partecipanti, di cui circa 134 persone trapiantate, si sfideranno in 14 diverse discipline sportive invernali. Gli altri 166 sono donatori in vita e persone trapiantate con le rispettive famiglie. L'età delle atlete e degli atleti va dai 10 a oltre 80 anni. Con questo evento, le partecipanti e i partecipanti festeggiano il grande dono del trapianto di organi. Per Liz Schick, anglo-svizzera, sono i primi Giochi invernali come nuova presidente della World Transplant Games Federation. Lei stessa si cimenta in 6 diverse discipline. Tra le discipline troviamo: slalom, slalom gigante, slalom parallelo e con snowboard, poi sci di fondo, biathlon e curling.

In Canada, nel 2020, la Svizzera è salita sul podio con un totale di 13 medaglie d'oro e 3 medaglie d'argento.

Sommati tutti insieme, gli anni di vita in più che le partecipanti e i partecipanti svizzeri hanno guadagnato con il trapianto, sono 196.

Contatto:

Saremo lieti di organizzare per voi un colloquio con soggetti adeguati (partecipanti ai World Transplant Winter Games), affinché possiate richiedere informazioni. Trovate i dati di contatto
www.swisstransplant.org

Swisstransplant
Franz Immer, direttore Swisstransplant, chirurgo cardiovascolare FMH
T +41 58 123 80 00, media@swisstransplant.org

Plus de actualités: Swisstransplant
Plus de actualités: Swisstransplant