Tous Actualités
Suivre
Abonner Swisstransplant

Swisstransplant

Donazione di organi Svizzera: trapianti ancora in calo, lista d'attesa più lunga

Berna (ots)

Nel primo trimestre 2021 continua a diminuire del numero di donatori in Svizzera, proseguendo la tendenza del calo del numero di trapianti e dell'allungamento delle liste d'attesa in corso dall'aprile 2019. Senza un'inversione di rotta, nel 2021 le attività di trapianto crolleranno del 20 per cento e il numero di persone in lista d'attesa aumenterà di quasi il 10 per cento. Si delinea quindi un incremento del numero di pazienti per i quali l'organo vitale arriverà troppo tardi. Swisstransplant sostiene il cambiamento del sistema che sarà discusso il 5 maggio 2021 nel Consiglio nazionale.

Il confronto viene fatto tra le attività di trapianto nel 2021, che Swisstransplant teme crollino del 20 per cento, e le liste d'attesa, che aumenteranno di quasi il 10 per cento, e i valori comparativi prima della pandemia di coronavirus. Già nel 2020, il numero di trapianti è stato basso, le liste d'attesa sono diventate più lunghe e il tasso di mortalità sulla lista d'attesa nazionale è aumentato del 50 per cento rispetto al 2019. Una tendenza che sta proseguendo nel 2021. Il motivo principale di questo sviluppo è il tasso di rifiuto che ha raggiunto il 55 per cento. In oltre la metà dei colloqui, i familiari non conoscono il desiderio della persona deceduta. Una situazione che gli rende difficile acconsentire, per conto del deceduto, al processo di donazione. Il dibattito politico, con il proposito di modificare il sistema dal modello del consenso in senso lato a quello del consenso presunto, è in programma per la sessione straordinaria del Consiglio nazionale prevista per il 5 maggio 2021.

Nel 1o trimestre 2021, si sono potuti trapiantare 99 organi di donatori deceduti, cioè 23 organi in meno rispetto al 4o trimestre 2020. Se si considerano gli ultimi 12 mesi, il numero di organi trapiantati è leggermente aumentato, rimanendo tuttavia sotto quello del 2019, prima che iniziasse la pandemia di coronavirus. Alla fine del 1o trimestre 2021, 1479 pazienti erano in attesa di uno o più organi, pertanto 22 persone in più nel giro di 3 mesi. La lista d'attesa continua ad allungarsi dal 2018.

Posizione Swisstransplant

La controproposta indiretta del Consiglio federale per l'iniziativa di donazione di organi è presente come messaggio e disegno di legge e verrà trattata presumibilmente il 5 maggio nel Consiglio nazionale come Camera prioritaria. Swisstransplant sostiene la controproposta indiretta del Consiglio federale.

Espressione di volontà nel Registro nazionale di donazione di organi

Anche dopo un cambiamento del sistema è importante che la volontà sia nota in casi estremi. Rendendola nota, sgravate non solo i familiari, ma anche il personale sanitario. L'espressione di volontà nel Registro nazionale di donazione di organi tramite smartphone, tablet o computer è semplice, al passo con i tempi e sicura: www.registro-donazione-organi.ch.

Ulteriori informazioni:

Statistiche:

Swisstransplant - Fondazione nazionale svizzera per il dono e il trapianto di organi

Su incarico dell'Ufficio federale della sanità pubblica, Swisstransplant è responsabile, in qualità di Servizio nazionale addetto, dell'attribuzione degli organi ai pazienti riceventi nonché della gestione della corrispettiva lista d'attesa. Organizza tutte le attività correlate all'attribuzione di organi a livello nazionale. Svolge la sua attività in stretta collaborazione con le organizzazioni di attribuzione estere. Swisstransplant detiene dal 2009 un mandato della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della sanità di coordinare a livello nazionale i compiti affidati ai cantoni nel settore della donazione di organi e tessuti ai sensi della legge sui trapianti, di sfruttare le sinergie esistenti e di garantire la collaborazione con le reti di donazione.

www.swisstransplant.org

Contatto:

Marina Carobbio Guscetti, presidente del consiglio di fondazione Swisstransplant
PD dr. med. Franz Immer, direttore Swisstransplant, chirurgo cardiovascolare FMH
Tel.: +41 58 123 80 00, media@swisstransplant.org
Saremo lieti di organizzare per voi un colloquio con soggetti adeguati (esperti, persone interessate) per un vostro aggiornamento.

Plus de actualités: Swisstransplant
Plus de actualités: Swisstransplant