Mazda6: break al prezzo della berlina

La nuova Mazda6 sarà disponibile sul mercato dalla metà di novembre. La gamma, che è un vero concentrato di tecnologie rivoluzionarie, ha un prezzo d'entrata di soli 35'100 franchi. Importante: il modello break (Sport Wagon) sarà disponibile al medesimo prezzo della berlina.

La Mazda6 di nuova generazione si appresta a un debutto di grande impatto nel segmento delle berline e delle Sport Wagon di classe media. Con il suo affascinante design KODO, direttamente ispirato alla concept car Takeri, è una chiara dimostrazione del nuovo linguaggio stilistico che il marchio ha inteso adottare. Dalle linee straordinariamente scolpite, atletiche, saldamente poggiata sulle sue quattro ruote, la nuova Mazda6 è un invito al piacere di guida.

Motorizzazioni innovative

Ultima nata della nuova generazione Mazda dopo il crossover CX-5, la nuova Mazda6 ha come punto di partenza le innovazioni tecnologiche del programma strategico SKYACTIV, i cui tre pilastri portanti sono motori, trasmissioni e telaio. Con il loro rapporto di compressione pari a 14:1, il più alto al mondo per una vettura di serie, i nuovi motori a benzina SKYACTIV-G coniugano il piacere di guida con il contenimento dei consumi e il rispetto per l'ambiente. La 2 litri, ad esempio, consuma solo 5,5 l/100 km nella versione da 145 CV e 6,0 l/100 km nella versione "High Power" da 165 CV. La gamma dei motori SKYACTIV-G è guidata da un 2,5 litri che eroga una potenza di 192 CV.

Anche il nuovo diesel SKYACTIV-D presenta un rapporto volumetrico di 14:1. Per un motore a ciclo diesel è il rapporto più basso attualmente disponibile in produzione. Questa caratteristica facilita la riduzione delle emissioni inquinanti senza penalizzare i consumi. A dimostrazione di ciò SKYACTIV-D da 2,2 litri non consuma più di 4,1 l/100 km nella versione standard (150 CV) e 4,5 l/100 km nella versione High Power (175 CV). Ed è in preparazione una versione ancora più economica (3,9 l/100 km, vale a dire 104 g di CO2 per km).

Tutti questi motori sono associati al sistema start-stop intelligente di Mazda, denominato i-stop, che spegne automaticamente il motore e ne consente il riavvio in soli 0,35 secondi. I motori sono affiancati da cambi manuali o automatici a 6 rapporti, anch'essi sviluppati nell'ambito del programma SKYACTIV che fanno tra l'altro di Mazda6 la vettura più leggera del proprio segmento. Rispetto al modello precedente, il peso della vettura è diminuito di 80 kg, a tutto vantaggio dei minori consumi.

Una rivoluzione chiamata i-ELOOP

Tutti i fan di Formula 1 conoscono il sistema KERS (Kinetic Energy Recovery System), che recupera parte dell'energia cinetica in fase di decelerazione, invece di disperderla sotto forma di calore. La nuova Mazda6 è la prima vettura di serie al mondo dotata di tale dispositivo. Denominato i-ELOOP, il sistema accumula l'energia elettrica prodotta all'interno di un condensatore, alleggerendo il motore dallo sforzo necessario per alimentare l'aria condizionata, le luci, l'impianto audio e altre apparecchiature elettriche di bordo. Meno sollecitato, il motore consente così una riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2. i-ELOOP è di serie su tutte le versioni di Mazda6 diesel e sulle versioni benzina maggiormente accessoriate.

i-ACTIVESENSE gli occhi di Mazda6

Con i suoi quattro occhi cui nulla sfugge, Mazda6 permette al conducente di tenere sotto controllo il proprio ambiente in ogni momento, aiutandolo così a evitare trappole e incidenti. Questi "occhi" sono in realtà due frequenze radar differenti (76 e 24 GHz), una telecamera posta nella parte superiore del parabrezza e un laser. Questi strumenti forniscono tutte le informazioni necessarie per il buon funzionamento di sei dispositivi di sicurezza attivi raggruppati sotto il nome di i-ACTIVESENSE: lo strumento anticollisione in modalità urbana (SCBS), il sistema di segnalazione per i veicoli in avvicinamento (RVM), il segnalatore del cambio corsia (LDW), il controllo abbaglianti (HBC), l'Adaptive Cruise Control (MRCC) e l'Intelligent Brake Assist (SBS). L'SCBS è di serie su tutte le vetture della gamma, mentre gli altri cinque sistemi sono disponibili - standard o opzionale - sulla maggior parte delle altre versioni.

La commercializzazione in Svizzera della nuova Mazda6 partirà a metà novembre 2012. Questa vettura rivoluzionaria è disponibile a partire da CHF 35'100 e tutte le versioni sono proposte sia come berlina sia come break (Sport Wagon). Importante: il modello break (Sport Wagon) sarà disponibile al medesimo prezzo della berlina, senza alcuna maggiorazione.

Tel.: +41/22/719'33'60
E-Mail: gloffredo@mazda.ch