Tous Actualités
Suivre
Abonner Mazda (Suisse) SA

Mazda (Suisse) SA

Brusca crescita delle vendite Mazda in Europa nel 2003

Leverkusen (ots)

- Crescita del 26% circa delle vendite di Mazda Motor Europe nel
     2003 rispetto al 2002.
   - Più di 100.000 unità vendute per il modello Mazda6.
   - Record assoluto di vendite per volumi raggiunti nel Regno Unito,
     in Italia, Spagna e Portogallo.
Mazda è uno dei marchi che, in Europa, sono
cresciuti più velocemente nel 2003, con un aumento del 25,8 per cento
del totale delle vendite rispetto al 2002, un risultato raggiunto in
uno scenario caratterizzato dalla debolezza dell'industria
automobilistica europea. Il volume del 2003 si è attestato sulle
229.113 unità, registrando quindi un aumento di 46.983 unità rispetto
al 2002.
La crescita delle vendite è stata capeggiata dalla Mazda6 che, con
oltre 100.000 unità vendute, ha fatto registrare un aumento del 93,6
per cento rispetto ai volumi della coppia Mazda6/626 nel 2002. Le
vendite di Mazda nel segmento B sono salite dell'83 per cento nel
2003, grazie al lancio della Mazda2, avvenuto a febbraio. Le vendite
della Mazda MPV sono cresciute del 18,6 per cento, facendo del 2003
un anno record, mentre i 19.000 roadster MX-5 che hanno trovato un
proprietario nello stesso anno hanno piazzato il 2003 al quarto posto
nella classifica degli anni migliori per le vendite di questo
modello, che ha ormai 14 anni.
Nel 2003 quattro mercati europei hanno registrato un record
assoluto per la crescita dei volumi da un anno all'altro. Nel 2003,
nel Regno Unito sono stati venduti, complessivamente, 38.863 veicoli
Mazda, con un aumento di 6.571 unità, pari al 20 per cento, rispetto
all'anno precedente, facendo del 2003 l'anno migliore della storia
per la Mazda su questo mercato. In Italia le vendite sono aumentate
di 6.676 unità, con una crescita pari all'88 per cento, rispetto al
2002, un anno che finora era considerato il migliore per la Mazda sul
mercato italiano. Un record assoluto è stato stabilito anche in
Spagna, dove sono stati venduti complessivamente 9.452 veicoli Mazda
nel 2003 - 2.987 unità in più rispetto al 2002 - e in Portogallo,
dove, per la prima volta nella storia, sono state vendute più di
3.000 unità.
Anche altri mercati hanno registrato livelli di rendimento
eccellenti, guidati da Mazda Danimarca, che, andando contro una
tendenza che vedeva il mercato automobilistico danese in calo del 10
per cento, ha aumentato le vendite dell'88 per cento rispetto al
2002. In Austria (compresi i mercati di esportazione), nel 2003 sono
state vendute 21.463 Mazda, con un aumento del 40 per cento rispetto
all'anno precedente. Con una quota di mercato del 3,6 per cento, tra
i marchi giapponesi presenti nella Repubblica Transalpina la Mazda è
risultata seconda soltanto a Toyota. In Francia, per la prima volta
in dieci anni, sono state vendute oltre 10.000 unità, con una
crescita del 29 per cento rispetto al 2002, mentre in Svizzera la
Mazda ha aumentato la propria quota di mercato di 0,3 punti
percentuali, raggiungendo il 2,6 per cento.
Nel maggiore mercato europeo, la Germania, un volume di 71.855
unità vendute nel 2003 ha consolidato la posizione della Mazda al
secondo posto nella classifica dei marchi giapponesi presenti in
questo paese. Mentre le vendite dell'industria automobilistica
registravano un leggero calo, la Mazda ha venduto il 6 per cento di
auto in più rispetto al 2002, conquistando una quota di mercato del
2,0 per cento.
Nei Paesi Bassi la Mazda ha venduto oltre 10.000 veicoli nel 2003,
aumentando di 0,2 punti percentuali la propria quota di mercato, ora
pari all'1,7 per cento, mentre in Irlanda, con un aumento di 0,6
punti percentuali rispetto all'anno precedente, il marchio ha
raggiunto una quota di mercato del 2,4 per cento. In Grecia le
vendite sono aumentate del 95 per cento, in Finlandia e nei Paesi
Baltici del 94 per cento, mentre nella Repubblica Ceca e in
Slovacchia del 40 per cento. In Norvegia, le vendite della Mazda sono
salite del 30 per cento, in Svezia del 15 per cento e in Belgio del
5,5 per cento rispetto al 2002.
"Nel 2003 il nostro rendimento in Europa è stato eccellente e,
pertanto, abbiamo il piacere di registrare un incremento in quasi
tutti i mercati in cui vendiamo le nostre vetture", ha dichiarato Dan
Morris, Presidente e Amministratore Delegato di Mazda Motor Europe
GmbH. "Voglio quindi congratularmi con tutti i nostri concessionari e
dipendenti che, in tutta Europa, hanno reso possibile questa
crescita. Comunque, questo è solo l'inizio. Vogliamo sfruttare questo
slancio per vendere un numero ancora maggiore di veicoli quest'anno.
Mazda3 e RX-8, introdotti sulla maggior parte dei mercati alla fine
del 2003, ci aiuteranno certamente a raggiungere questo obiettivo nel
nostro cammino verso il futuro".

Contatto:

Mazda (Suisse) SA
Public Relations
Giuseppe Loffredo - PR Manager
Tel. +41/22/719'33'60