Premio per la promozione dello sport giovanile
fitforkids Winterthur è il vincitore nazionale del Sanitas Challenge Award 2020

Premio per la promozione dello sport giovanile / fitforkids Winterthur è il vincitore nazionale del Sanitas Challenge Award 2020

Lo sport ai tempi del coronavirus Ieri otto finalisti hanno presentato i loro progetti alla giuria nazionale del Sanitas Challenge Award; tutto nel rispetto delle norme COVID con mascherine e social distancing. Il premio è stato presentato al cospetto di pochi prescelti: fitforkids Winterthur è stato il fortunato vincitore e si è così aggiudicato il montepremi di 20 000 franchi.

L'associazione fitforkids Winterthur si è aggiudicata il premio nazionale Sanitas Challenge Award 2020 e con esso la somma di 20 000 franchi per il suo impegno a favore dello sport per bambini e giovani. Il suo progetto ha così prevalso su più di 150 progetti. Il secondo e terzo posto sono andati rispettivamente a Rock Academy della Svizzera orientale e al progetto "Ä Halle wo's fägt" di CHINDaktiv della regione di Berna.

L'associazione fitforkids Winterthur motiva dal 2013 scolari di età compresa tra i 7 e i 16 anni a fare più moto. Partecipando a un evento fitforkids, i giovani e i bambini possono raccogliere punti da scambiare in premi. Gli organizzatori puntano su discipline polisportive: corsa, kickboxing, danza, Hornussen e hockey su ghiaccio per citarne soltanto alcune.

Andreas Schönenberger, CEO di Sanitas e membro della giuria del Sanitas Challenge Award, è entusiasta della vasta gamma di attività per bambini offerte da fitforkids: "I bambini possono partecipare gratuitamente a una grande varietà di eventi sportivi durante tutto l'anno." Aggiunge inoltre di essere rimasto impressionato dal grande impegno dei volontari che ha contribuito a rendere possibile tutto ciò. "Quello che ci piace particolarmente è l'idea polisportiva: fitforkids offre una piattaforma in cui diverse associazioni e organizzazioni possono incontrarsi e sfruttare le sinergie. fitforkids offre ai bambini l'opportunità di scoprire diversi tipi di sport." Non sono le prestazioni a contare: "L'importante è partecipare!"

Dominik Ramp di fitforkids Winterthur è ancora incredulo. "Tutte le associazioni nominate avrebbero meritato questo premio", ha elogiato gli altri candidati. "Vincere questo premio per noi significa veramente molto, grazie mille." Un ringraziamento speciale, così Ramp, andrebbe al consiglio direttivo di fitforkids e agli organizzatori dei vari eventi che svolgono la maggior parte del lavoro. Grazie al montepremi si possono avviare e realizzare tanti progetti: "Stiamo rielaborando il nostro programma. Inoltre vogliamo crescere e siamo in trattativa con altri Comuni. Vogliamo fare conoscere la nostra associazione anche al di fuori di Winterthur. Anche la nostra piattaforma ha del potenziale che ora può essere sfruttato", afferma Ramp.

Sanitas premia progetti sportivi innovativi per bambini e giovani

Con il premio Challenge Award, Sanitas rende omaggio da oltre 25 anni all'impegno straordinario di circa 300 000 volontari in Svizzera che permette a 1,6 milioni di persone di praticare regolarmente sport. Il Sanitas Challenge Award promuove progetti in grado di offrire ai bambini e ai giovani la possibilità di fare sport con i loro coetanei e di riscuotere successi in campo sportivo.

Ulteriori informazioni

Alla pagina www.sanitas.com/vincitore è possibile scaricare ulteriori informazioni sul premio Sanitas Challenge Award e foto della premiazione.

Sanitas Assicurazione Malattia
Stefanie Bucher - 044 446 47 28 - 079 531 84 85