Tous Actualités
Suivre
Abonner Sanitas Krankenversicherung

Sanitas Krankenversicherung

Nuove personalità in seno agli organi dell'impresa Sanitas - rafforzamento della Corporate Governance

Zurigo (ots)

Sanitas accoglie nuovi membri negli organi dell'impresa e sottolinea l'importanza della Corporate Governance. La presidenza della fondazione viene ripresa dal consigliere agli Stati e prof. em. dr. Felix Gutzwiller. Inoltre, la dr.ssa Catrina Luchsinger Gähwiler, il consigliere agli Stati Joachim Eder e Manfred Manser entrano a far parte del Consiglio di fondazione. Il Consiglio d'amministrazione, sotto la direzione di Jens Alder, accoglie il dr. Andreas Schönenberger e il dr. Luca Stäger come nuovi consiglieri amministrativi.

In occasione dell'assemblea annuale della Sanitas Assicurazione malattia (fondazione) e della Sanitas Partecipazioni SA (holding) sono stati eletti i nuovi membri del Consiglio di fondazione e del Consiglio d'amministrazione. In entrambi gli organi ci sono stati diversi cambiamenti.

La presidenza della Sanitas Assicurazione malattia (fondazione) viene ripresa dall'attuale membro della Commissione d'amministrazione, il prof. em. dr. Felix Gutzwiller. Succede a Kurt Wilhelm che ha raggiunto l'età limite regolamentare e deve dimettersi dalla sua carica. Anche Leo Huwyler e Hans Ruckstuhl lasciano il Consiglio di fondazione. In cambio sono state conquistate le seguenti personalità per il Consiglio di fondazione di Sanitas: la dr.ssa Catrina Luchsinger Gähwiler, il consigliere agli Stati Joachim Eder e Manfred Manser. Il Consiglio di fondazione, sotto la nuova direzione del prof. em. dr. Felix Gutzwiller, completerà lo sviluppo di Sanitas con impegni orientati al futuro.

Il Consiglio d'amministrazione, sotto la direzione del Presidente del Consiglio d'amministrazione Jens Alder, ha riassegnato due cariche in seguito alle dimissioni del prof. em. dr. Felix Gutzwiller e del dr. Max Brentano che lascia l'organo per motivi d'età. Il dr. Andreas Schönenberger completerà la competenza del Consiglio d'amministrazione in particolare per quanto riguarda la digitalizzazione dell'impresa. Il dr. Luca Stäger dispone di molta esperienza nella gestione operativa e strategica di diversi offerenti di prestazioni nel settore sanitario. Anche il dr. Andreas Schönenberger e il dr. Luca Stäger diventano membri del Consiglio di fondazione Sanitas.

Il Consiglio d'amministrazione ha preso ulteriori provvedimenti atti a rafforzare la Corporate Governance, oltre a quelli relativi all'applicazione coerente del modello delle competenze per l'occupazione delle proprie funzioni. Così viene eliminata la rappresentanza di interessi nel Consiglio di fondazione e nel Consiglio d'amministrazione e rafforzata la sorveglianza del Consiglio d'amministrazione da parte di consiglieri di fondazione indipendenti; inoltre i membri nuovi e attuali del Consiglio di fondazione e del Consiglio d'amministrazione firmeranno una dichiarazione d'indipendenza. È stato altresì approvato un concetto integrale di Risk Management e aumentata l'importanza della funzione Risk Management & Compliance nella gestione operativa che viene posizionata al livello del Comitato direttivo. Sui cambiamenti in seno al Comitato direttivo Sanitas ha già informato il 15 aprile 2015.

Sanitas desidera ringraziare di cuore tutte le persone che lasciano tali organi per il grande impegno dimostrato durante molti anni. Essi hanno contribuito a forgiare Sanitas, accompagnandola in modo avveduto nei periodi più importanti della sua storia.

I cambiamenti summenzionati fanno stato con decorrenza immediata. Trovate ulteriori informazioni sulla composizione degli organi di Sanitas e su altri aspetti di Corporate Governance su www.sanitas.com/corporategovernance/it.

Contatto:

Per ulteriori informazioni:
Sanitas Assicurazione Malattia, Isabelle Vautravers, responsabile
Comunicazione & politica sanitaria, tel. 044 298 62 96,
cellulare 079 641 25 78, medien@sanitas.com

Plus de actualités: Sanitas Krankenversicherung
Plus de actualités: Sanitas Krankenversicherung
  • 15.04.2015 – 10:01

    Sanitas sta valutando un nuovo modello di sourcing per l'IT

    Zurigo (ots) - Nell'ambito dell'annuale verifica strategica, il Consiglio d'amministrazione Sanitas ha deciso di valutare l'outsourcing alla Swisscom di una considerevole parte dell'informatica. In seguito a un orientamento coerente della Corporate Governance e all'ulteriore trasformazione verso un'impresa sempre più all'insegna della digitalizzazione, dal 1° maggio 2015 l'organizzazione del Comitato direttivo subirà ...

  • 10.04.2015 – 10:00

    Aumenta l'utile di Sanitas e cresce l'effettivo delle assicurazioni complementari

    Zurigo (ots) - Con un volume di premi praticamente invariato di 2,481 miliardi di franchi, il Gruppo Sanitas ha ottenuto un risultato molto positivo pari a 101,5 milioni di franchi. Lo sviluppo delle cifre degli assicurati procede in modo congruente con la strategia aziendale che si concentra sul settore ...

    Un document
  • 30.03.2015 – 14:00

    Sanitas Aestetica: il portale di informazione per la medicina estetica

    Zurigo (ots) - Gli interventi di chirurgia estetica vanno di moda e rispondono a un'esigenza sempre maggiore. Al contempo tuttavia mancano informazioni adatte che siano in grado di trasmettere alle persone interessate trasparenza, orientamento e sicurezza. Qui entra in gioco l'assicuratore malattia Sanitas che con il lancio del portale di informazione Aestetica ...