Tous Actualités
Suivre
Abonner Sanitas Krankenversicherung

Sanitas Krankenversicherung

Risultato molto soddisfacente per il Gruppo Sanitas

Zurigo (ots)

Per l'anno d'esercizio 2011 Sanitas presenta un risultato di 79,4 mio. di franchi, nettamente migliore rispetto al risultato del gruppo dell'anno precedente. È particolarmente degno di nota il fatto che il capitale proprio sia aumentato del 25 percento e che le quote delle riserve delle società dell'assicurazione base sono state ampliate.

Nell'anno d'esercizio 2011 Sanitas ha ottenuto un risultato positivo di 79,4 mio. di franchi, mentre l'anno precedente aveva registrato un utile di 26,7 mio. di franchi. Lo sviluppo positivo è riconducibile al risultato tecnico-assicurativo nettamente migliorato nell'assicurazione base obbligatoria (LAMal). Nell'assicurazione complementare (LCA) è stato ottenuto un risultato assicurativo appena soddisfacente.

Il volume dei premi del gruppo nell'anno d'esercizio si attesta a 2,546 mia. di franchi, 100 mio. di franchi sopra il livello dell'anno precedente che ammontava a 2,445 mia. di franchi. Nella LAMal i premi sono aumentati di oltre 70 mio. di franchi passando da 1,774 mia. di franchi a 1,846 mia. di franchi. Nella LCA il volume dei premi è aumentato del 4,3 percento attestandosi a 670,5 mio. di franchi rispetto ai precedenti 699,5 mio. di franchi. Il Combined Ratio nel settore LAMal era del 95,5 percento, rispetto al 100,8 percento nel settore LCA. Nell'anno d'esercizio precedente l'onere per il pagamento di prestazioni mediche si trovava nel quadro dei valori previsti. Nella LAMal l'indice dei costi amministrativi è nuovamente diminuito rispetto all'anno precedente e dal 5,9 percento è passato al 5,7 percento. Nella LCA l'indice dei costi amministrativi è sceso dall'11,9 al 10,5 percento.

Migliorata la copertura del capitale proprio e la quota delle riserve

Per il 31 dicembre 2011 il capitale proprio consolidato del Gruppo Sanitas è aumentato da 310,0 mio. di franchi a 389,4 mio. di franchi. In queste cifre è compreso l'aumento delle riserve LAMal per il Gruppo Sanitas al 13,1 percento. Al 31 dicembre 2011, Sanitas ha raggiunto così la quota delle riserve prevista. In questo modo Sanitas in futuro avrà spazio di manovra per uno sviluppo moderato dei premi nell'assicurazione base. La situazione finanziaria migliore è data grazie ai risultati positivi negli anni di esercizio 2010 e 2011. Inoltre, con gli adeguamenti necessari, i premi sono tornati a un livello in grado di coprire i costi. Tuttavia, a causa dell'adeguamento dei premi, per la fine del 2011 l'effettivo del Gruppo Sanitas è sceso a 854'068 clienti, rispetto agli 882'023 dell'anno precedente.

Valore aggiunto per i clienti

Nell'anno d'esercizio in corso Sanitas desidera proporre ai propri clienti nuove offerte con un valore aggiunto concreto. Si tratta di offerte e servizi differenziati in base alle esigenze e ai segmenti (Compact, Original o Preference). In particolare i clienti semiprivati e privati con Preference approfitteranno di ulteriori prestazioni di servizio e di una consulenza personale per tutte le questioni riguardanti l'assicurazione malattia. Inoltre da luglio 2012 con il nuovo portale per i clienti online Sanitas mette a disposizione una piattaforma digitale 24 ore su 24 per il disbrigo delle questioni assicurative senza carta.

Cambiamenti a livello di personale

Nell'anno d'esercizio in corso ci sono state modifiche all'interno del Comitato direttivo Sanitas. Dal 1° febbraio 2012 Emanuele Diquattro è a capo del dipartimento Business Engineering & ICT, rilevando la funzione da Franz Zeder che lascia l'impresa. In occasione della seduta del Consiglio di fondazione e dell'assemblea generale del 19 aprile 2012 sono state comunicate due uscite: Antimo Perretta, responsabile Distribuzione e membro del Consiglio direttivo AXA Winterthur SA, esce dal Consiglio d'amministrazione della Sanitas Partecipazioni SA e dal Consiglio di fondazione della Sanitas. Walter Lehmann, membro di direzione Allianz Suisse, ha comunicato le sue dimissioni quale membro del Consiglio di fondazione Sanitas. Per la struttura completa degli organi di conduzione supremi di Sanitas si rimanda al sito https://www.sanitas.com/it .

Ulteriori informazioni

Il rapporto di gestione 2011 Sanitas dà accesso a informazioni più dettagliate sull'anno d'esercizio scorso. Per la seconda volta è online: http://report.sanitas.com/it

Contatto:

Sanitas Assicurazione Malattia
Christian Kuhn, portavoce stampa
Tel.: +41/44/298'62'78
Mobile: +41/76/381'27'87
E-Mail: christian.kuhn@sanitas.com

Plus de actualités: Sanitas Krankenversicherung
Plus de actualités: Sanitas Krankenversicherung
  • 28.10.2011 – 10:00

    I Rapperswil-Jona Lakers si sono aggiudicati il premio Challenge Sanitas 2011

    Zurigo (ots) - Ieri sera i Rapperswil-Jona Lakers della regione Svizzera orientale sono saliti sul gradino più alto del podio aggiudicandosi il premio per la promozione dello sport giovanile del valore di 10'000 franchi. Nel 2011 sono state inoltrate oltre 200 candidature provenienti da tutta la Svizzera, otto delle quali erano tra le finaliste ieri a Zurigo. ...

  • 29.08.2011 – 10:00

    AWD e Sanitas lanciano il pacchetto sanitario Senza preoccupazioni

    Zurigo (ots) - AWD e Sanitas mettono un po' d'ordine nel complesso mondo dell'assicurazione malattia. Un unico interlocutore si occupa di tutti i compiti amministrativi dei clienti sia per l'assicurazione base che per la complementare. Il tutto a un ottimo rapporto prezzo-prestazioni. AWD Svizzera e la Sanitas Assicurazione Malattia ampliano la loro collaborazione con ...