Tous Actualités
Suivre
Abonner Sanitas Krankenversicherung

Sanitas Krankenversicherung

Il Gruppo Sanitas è tornato in positivo

Zurigo (ots)

Con un utile di 16,3 milioni di franchi, per l'anno d'esercizio 2010 Sanitas ha raggiunto un risultato positivo. Ciò non solo grazie ai buoni risultati delle assicurazioni complementari, ma anche alle cifre nere dell'assicurazione base. Nell'ambito di un riorientamento organizzativo ci sono modifiche all'interno del Comitato direttivo Sanitas. Dal 1° aprile 2011 Sanjay Singh e Christof Gerber sono nuovi membri del CD.

Con un risultato positivo di 16,3 milioni di franchi il Gruppo Sanitas torna in positivo. A dei proventi dai premi di CHF 2,47 miliardi (anno precedente: CHF 2,27 mia) si contrappongono CHF 2,25 miliardi di prestazioni assicurative (anno precedente: CHF 2,23 mia). La maggior parte dell'utile, 15,3 milioni di franchi, proviene dalle assicurazioni complementari. Tuttavia anche le società nell'ambito dell'assicurazione base hanno potuto registrare un modesto utile di un milione di franchi.

Sicurezza a lungo termine

Il risultato positivo del Gruppo Sanitas porta un aumento del capitale proprio consolidato Sanitas a 683 milioni di franchi (anno precedente: 664 milioni di franchi) e ad un rafforzamento del capitale di base. La migliore situazione finanziaria è da ricondurre agli adeguamenti dei premi resisi necessari nei due anni precedenti. Di conseguenza l'effettivo di assicurati del Gruppo Sanitas nel 2010 è aumentato da 830'115 a 882'023, ma per il 1° gennaio 2011 ha perso ben 40'000 assicurati. La situazione dei premi comporta inoltre che le società attive nell'ambito dell'assicurazione base hanno migliorato notevolmente le quote di riserva per la fine del 2011. Si prevede di raggiungere le quote delle riserve richieste dall'Ufficio federale della sanità pubblica per il 31 dicembre 2011. In questo modo Sanitas garantisce ai suoi clienti una sicurezza finanziaria a lungo termine.

Modifiche nel Comitato direttivo

Dal 1° aprile 2011 Sanitas verte ad un'organizzazione più funzionale. Allo stesso tempo ci sono state modifiche all'interno del Comitato direttivo: Sanjay Singh diventa il responsabile del Dipartimento prestazioni sostituendo il precedente capodipartimento Beat Schläfli, che a sua volta diventa il nuovo responsabile dell'Economia della salute Sanitas. Un nuovo Comitato direttivo è anche Christof Gerber che ha sviluppato con successo la nuova offerta Compact che conta ora oltre 52'000 assicurati.

Trova ulteriori informazioni in merito nel rapporto di gestione 2010 che troverà per la prima volta online. www.sanitas.com - Ritratto - Rapporto di gestione.

Contatto:

Sanitas Assicurazione Malattia
Isabelle Vautravers, responsabile Comunicazione
Tel.: +41/44/298'62'96
Mobile: +41/79/641'25'78
E-Mail: isabelle.vautravers@sanitas.com

Plus de actualités: Sanitas Krankenversicherung
Plus de actualités: Sanitas Krankenversicherung
  • 15.12.2010 – 13:11

    Salta l'unione di Sanitas e CPT

    Zurigo (ots) - Non si persegue l'intento di unire Sanitas e CPT perché alcuni quesiti fondamentali per questa fusione strategica non possono essere completamente chiariti in tempo utile. Dal punto di vista dei Consigli d'amministrazione Sanitas e CPT non è giustificabile prolungare il periodo d'incertezza e tenere in sospeso troppo a lungo i piani futuri delle due imprese. Sanitas e CPT hanno esaminato a fondo la presa di posizione FINMA in merito alla fusione ...