Lo studio condotto da Helsana indica che il managed care contribuisce a risparmiare sui costi

Zurigo (ots)

Quanto più le cure mediche sono integrate, tanto maggiore sarà l'efficienza con cui saranno fornite. Questo è quanto emerge da uno studio condotto da Helsana in collaborazione con un'università austriaca specializzata nelle scienze della salute. L'analisi empirica effettuata su un periodo di quattro anni ha indicato che i modelli di managed care consentono di risparmiare oltre il 20 per cento rispetto ai modelli convenzionali. I modelli più efficienti sono quelli di managed care in cui i medici hanno optato per una corresponsabilità relativa al budget.

Helsana si impegna da oltre venti anni nel managed care. In vista della votazione federale del 17 giugno 2012 sul progetto di managed care, Helsana intendeva chiarire qual è l'incremento atteso in termini di efficienza e colmare così la lacuna che sussisteva finora per via della carenza della valutazione di dati. In uno studio empirico, Oliver Reich e Roland Rapold, specializzati nelle scienze della salute presso Helsana, e Magdalena Thöni dell'Università delle scienze della salute, dell'informatica e della tecnica medica (UMIT) hanno analizzato l'efficienza dei modelli di cure integrate in Svizzera. Lo studio è stato pubblicato di recente nell'International Journal of Integrated Care ( www.ijic.org ).

Un migliore coordinamento riduce i costi oltre il 20 per cento

I risultati principali indicano che i costi della salute nei sistemi di cure integrate sono inferiori a quelli dei sistemi non integrati. Per effetto della maggiore efficienza, la riduzione dei costi stimata ammonta al 21,2 per cento per il modello a quota capitaria, al 15,5 per cento per il modello medico di famiglia e al 3,7 per cento per il modello telemedicina. Lo strumento centrale degli attuali modelli managed care in Svizzera è il modello medico di famiglia («gatekeeping»). Il medico coordina quale gatekeeper le cure del paziente, evitando in tal modo inutili visite superflue per test diagnostici, pericolose combinazioni di medicamenti o confusioni in caso di piani di trattamento contrastanti.

Anche i malati cronici traggono vantaggio dal managed care

Per il sistema sanitario svizzero, l'aumento delle malattie croniche e l'invecchiamento della popolazione rappresentano una grande sfida in termini di costi della salute e qualità delle cure. Secondo gli autori dello studio, i modelli di managed care hanno il potenziale di migliorare le cure dei malati cronici e al contempo di contenere i costi della salute grazie all'incremento dell'efficienza. Per questo motivo, in caso di una riforma delle condizioni quadro legali è consigliabile strutturare in maniera corrispettiva anche gli incentivi per i pazienti con malattie croniche. In questa maniera, i modelli di cure integrate diventerebbero interessanti anche per i malati cronici.

Questo comunicato stampa è disponibile anche nell'area stampa all'indirizzo: www.helsana.ch/media

Il gruppo Helsana

Il gruppo Helsana è l'assicuratore malattia e infortuni leader in Svizzera. Ai suoi clienti privati e aziendali offre un'assistenza integrale nell'ambito della salute e della previdenza nonché in caso di malattia e infortunio. Con premi incassati pari a 5,6 miliardi di franchi, l'azienda occupa una posizione di punta sul mercato assicurativo svizzero. Il gruppo Helsana è presente in tutta la Svizzera e occupa 3000 collaboratori. Il gruppo non è quotato in borsa ed è organizzato sotto forma di holding. Fanno parte del gruppo Helsana Helsana, Progrès, sansan, avanex e maxi.ch. (Per maggiori dettagli: www.helsana.ch ).

Il gruppo Helsana assicura quasi 1,9 milioni di persone in Svizzera contro le conseguenze finanziarie di malattia e infortunio, nonché per la maternità e la vecchiaia. Nel segmento dei clienti aziendali, gestito soltanto con il marchio Helsana, assicura 58.000 aziende e associazioni (con oltre 710.000 assicurati) contro le conseguenze economiche dell'incapacità al lavoro dei collaboratori dovuta a infortunio e malattia. I servizi nell'ambito del management sanitario aziendale completano l'offerta.

Contatto:

Tel.: +41/43/340'12'12