Contratto collettivo di lavoro completo: il personale continuerà a beneficiare di condizioni lavorative all'avanguardia

Zurigo (ots)

Dopo un'intensa contrattazione, le parti sociali si sono accordate per prolungare il contratto collettivo di lavoro (CCL) completo, in vigore ancora fino alla fine del 2019, estendendolo anche al periodo 2020-2023. Il CCL vale per i Grandi Magazzini Globus SA e Depot CH AG. Nonostante il difficile contesto, le parti sociali ne hanno approvato la prosecuzione mantenendo le prestazioni invariate.

Prolungando il contratto collettivo di lavoro, i Grandi Magazzini Globus SA e Depot CH AG si impegnano a farsi carico delle proprie responsabilità nei confronti del loro organico, continuando a garantire buone condizioni di lavoro. Il CCL completo si applica dal 2020 al 2023 ed è stato negoziato insieme alle parti sociali e ai partner contrattuali (Società svizzera degli impiegati del commercio e Associazione degli impiegati Ghio).

«Anche in una fase di nuovo orientamento e in cui la domanda della clientela si sposta in direzione dello shop online, per noi è importante che il personale continui a godere di buone condizioni di lavoro», spiega il CEO di Globus Thomas Herbert. Caroline Schubiger, responsabile lavoro e consulenza presso la Società svizzera degli impiegati del commercio, aggiunge: «Il prolungamento dell'attuale CCL e delle prestazioni associate dà al personale sicurezza e stabilità». E Donatella Rinderknecht dell'Associazione degli impiegati Ghio afferma: «Siamo lieti, malgrado il difficile contesto economico, di essere riusciti insieme a Globus e Depot ad accordarci su un CCL invariato per il personale».

Il contratto collettivo di lavoro completo si estende a livello nazionale alle due imprese Globus e Depot, attive nel settore dei grandi magazzini, nel commercio specializzato di abbigliamento e nel ramo degli arredi d'interni. Inoltre, anche in questa nuova versione offre ottime prestazioni sociali e un buon sostegno in termini di partenariato sociale. A beneficiare del contratto collettivo di lavoro completo sono circa 3100 collaboratori e collaboratrici dei Grandi Magazzini Globus SA e di Depot CH AG.

Contatto:

Ufficio stampa Grandi Magazzini Globus SA
Marcela Palek, responsabile Corporate Communication,
tel. +41 79 659 98 50, media@globus.ch
Depot CH AG
Frank Meissner, direttore aziendale, tel.
+41 52 208 34 57, hr-schweiz@g-d-c.eu
Società svizzera degli impiegati del commercio
Emily Unser, responsabile Media Relations e Public Affairs,
tel. +41 44 283 45 60, Emily.Unser@kfmv.ch